Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Bagnoli

La funzione sociale della cooperazione. Teorie, esperienze e prospettive

La funzione sociale della cooperazione. Teorie, esperienze e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 285

Questo volume parte da una considerazione: la cooperativa nasce quale forma sociale di gestione di un'attività imprenditoriale. Oggi, questa funzione sociale - peraltro costituzionalmente sancita - appare ancora attuale? E, soprattutto, trova corrispondenza nella concretezza quotidiana a livello giuridico, economico ed economico-aziendale? Stimolati da questi interrogativi, studiosi di diversa provenienza scientifica e geografica - in collaborazione col centro studi Impresa sociale e cooperativa (isco), e col gruppo Economia Responsabile (ECORES) che riunisce docenti e ricercatori della Facoltà di Economia di Firenze - si sono confrontati in un'ottica multidisciplinare su un tema trasversale quale la cooperazione. Un primo risultato-oltre alla personale consapevolezza dell'arricchimento culturale dei partecipanti - è rappresentato da questa raccolta di saggi, che si prefigge uno scopo ben preciso: contribuire al confronto scientifico-culturale sull'impresa cooperativa. Prefazione di Stefano Zamagni; postfazione di Guido Bonfante.
25,00

Lezioni di mafia. La storia, i crimini e i misteri di Cosa nostra, le indagini dell'antimafia

Lezioni di mafia. La storia, i crimini e i misteri di Cosa nostra, le indagini dell'antimafia

Pietro Grasso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2014

pagine: 151

L'aula magna della Suprema Corte di Cassazione a Roma è il luogo simbolico scelto da Pietro Grasso per le sue "Lezioni di mafia", un progetto televisivo voluto per svelare i delitti e i traffici di una delle più potenti e sanguinarie organizzazioni criminali. Il suo racconto, che il libro riprende e approfondisce, si addentra nel mondo di Cosa nostra spiegando la struttura della Cupola, la creazione del consenso, gli affari, i rapporti con la politica e la Chiesa, il ruolo delle donne, le stragi, le indagini dell'antimafia. Ciascuna delle dodici lezioni affronta un tema, offrendo un'informazione di base sul fenomeno mafioso e mostrando quanto sia pericoloso, per la sopravvivenza delle istituzioni e della stessa democrazia, quel sistema sociale e culturale, così diffuso nel nostro Paese, dove si intrecciano l'intimidazione, il clientelismo e la rassegnazione a vivere nell'illegalità.
18,00

La cooperazione sociale nell'area metropolitana fiorentina. Una lettura dei bilanci d'esercizio delle cooperative sociali di Firenze, Pistoia e Prato...

La cooperazione sociale nell'area metropolitana fiorentina. Una lettura dei bilanci d'esercizio delle cooperative sociali di Firenze, Pistoia e Prato...

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2009

pagine: 149

Il presente studio propone una lettura dei bilanci delle cooperative sociali operanti all'interno dell'area metropolitana fiorentina, al fine di evidenziarne le caratteristiche quantitativo-monetarie d'impresa. Si considera come pienamente affermata la loro natura imprenditoriale, dedicando attenzione alle risultanze patrimoniali ed economiche quale modalità tipicamente aziendale di rappresentazione e misurazione del successo. Si è proceduto a raccogliere i bilanci d'esercizio delle cooperative sociali con sede legale nelle province di Firenze, Prato e Pistoia relativamente agli anni di competenza 2004-2007, ad aggregare, riclassificare ed analizzare tali rendiconti e, infine, a commentare i dati ottenuti, articolando le osservazioni per provincia e per tipologia (A o B) di cooperativa.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.