Libri di L. Becchetti
Oltre la pandemia. Ripartire dal ben-vivere dei territori
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2022
pagine: 164
In continuità con "Il Ben-vivere tra responsabilità e generatività", pubblicato nel 2020, il volume propone i risultati di due ricerche sul tema del ben-vivere nelle provincie italiane, offrendo una visione che va oltre quella dell'economia tradizionale, andando a riscoprire e valorizzare il paradigma dell'economia civile. Curata da Leonardo Becchetti, Dalila De Rosa e Lorenzo Semplici, la pubblicazione propone il Rapporto 2020. Il ben-vivere tra responsabilità e generatività e il Rapporto 2021. La resilienza ai tempi del Covid: fattori strutturali o capacità 'generativa' dei territori italiani? presentati al Festival Nazionale dell'Economia Civile . Il primo report offre indicazioni sulla qualità della vita nelle provincie italiane in relazione alla diffusione della pandemia da Covid-19 e quali effetti questa ha avuto sulle attività economiche. Il secondo si concentra su parole chiave come resilienza e generatività presentando, fra l'altro, indicatori elementari del settore bancario e del mondo del lavoro che favoriscono la ripresa delle economie locali a seguito di shock.
Salute e felicità. Gli indicatori, le determinanti, le sfide future in Italia e in Europa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 175
Quanto conta la salute per la felicità? Studiare le caratteristiche, il nesso di causalità e le teorie relative alle relazioni tra soddisfazione e benessere fisico e mentale è oggi di estrema attualità. Attraverso un'accurata analisi dei dati raccolti in un'indagine condotta in ambito europeo, il volume contribuisce in modo rigoroso all'individuazione del rapporto tra salute e felicità. Un Indice statistico delle relazioni fra salute, felicità e alcuni fattori fondamentali del ben vivere sociale, quali l'istruzione, il volontariato, la percezione della propria condizione, fa emergere importanti implicazioni e direzioni di policy per lo sviluppo sociale ed economico.
Globalizzazione istruzioni per l'uso. Comportamenti individuali, regole del gioco, istituzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiana Libri
anno edizione: 2006
pagine: 136
La globalizzazione delle economie modifica le scelte degli individui. La difficoltà di comprendere il fenomeno ha generato la sensazione che la globalizzazione rifletta un'evoluzione inevitabile e che limiti l'ambito delle scelte individuali e delle politiche nazionali. Lo scopo di questo volume è quello di discutere come cambiano attori e regole del gioco nel nuovo contesto, e quali siano gli spazi di azione ancora percorribili. Gli autori concentrano l'attenzione sui problemi della costruzione delle regole del mercato finanziario internazionale, della tutela dei diritti di proprietà intellettuale, delle regole che governano gli scambi internazionali all'interno dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.