Libri di L. Caprile (cur.)
Rino Valido. Il cromista
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2020
pagine: 120
Pubblicata in occasione della mostra antologica di Savona, la monografia presenta una selezione di opere degli anni ottanta (che fungono da prologo alla successiva svolta creativa dell'artista a partire dal 2000) e del nuovo millennio, nelle quali Rino Valido (Varazze, 1947) mette a frutto quella folgorazione paesaggistica suscitata dalla "scoperta" della Camargue e dalle variabili tonalità di quella fantastica natura che si riverbera nel suo intimo e produce emozioni da trasferire sulla carta o sulla tela.
Carmine Ciccarini. La città delle anime. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il volume presenta una selezione di vedute di Carmine Ciccarini raffiguranti la città contemporanea: personalissime visioni dell'artista che colgono la vita frenetica della metropoli, costantemente annegata in un'alienante solitudine che permea le immagini ora fluttuanti, ora distillate in una insidiosa quiescenza. Tema già affrontato dai pittori futuristi, la città che sale si trasforma e trasforma anche la gente che la vive. Come scrive il curatore "La città metropolitana va intesa come una caustica metafora dello strazio esistenziale a cui è sottoposto l'uomo che va a riflettersi nelle strutture che egli stesso ha messo in movimento e non è più in grado di regolamentare. E le anime? Paiono staccate da un corpo che non è più in grado di accoglierle."
Wal. Il rinnovabile mistero della stupefazione. Catalogo della mostra (Savona, 3 Agosto-8 Settembre 2013). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Allemandi
anno edizione: 2013
pagine: 80
Agli albori degli anni ottanta l'attenzione di Wal privilegia quell'ambito fumettistico che sfocerà nell'adesione al gruppo dei "Nuovi-nuovi" di Renato Barilli. Sarà quindi la volta dei futuristici vortici delle "api", un turbine di gesti e di segni da placare nell'astrazione geometrica che dal 1987 va a occupare il corpo stilizzato di animali ritagliati nel legno. A partire dal 1990 avviene l'ultima, decisiva rivoluzione creativa: entra in scena quel "putto" che diventa il protagonista assoluto delle sue opere rappresentate in questo volume e che Barilli dichiara essere "un putto pretenzioso, irriverente, malizioso, ma nello stesso tempo tanto dolce e paffutello come si conviene a ogni bambino". Questo protagonista compare nelle tele, nei disegni, negli acquerelli ma soprattutto nelle sculture colorate che ci invitano al sogno, alla stupefazione, alla riconquista di un mondo smarrito con l'infanzia da rivisitare con nostalgica ironia.