Libri di L. Carli
La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
Le forme di intersoggettività. L'implicito e l'esplicito nelle relazioni interpersonali
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2006
pagine: XXVI-564
In questo volume il lettore trova alcuni degli scritti di riferimento più significativi che riguardano l'Infant Research e quelle conoscenze sul bambino che hanno promosso una revisione del processo clinico in generale e psicoanalitico in particolare, attraverso l'integrazione di contributi provenienti dalle scienze cognitive - per esempio sulla memoria procedurale -, dalla psicologia dello sviluppo e dalla teoria dei sistemi dinamici non lineari. In particolare alcuni lavori analizzano il tema centrale delle forme di intersoggettività - implicita ed esplicita - nell'infanzia e nell'età adulta e la loro rilevanza come matrice dei meccanismi di sviluppo e di cambiamento. Da tale prospettiva il volume esplora diverse sfaccettature dell'intersoggettività nella relazione clinica.
Dall'alcova al nido. La crisi della coppia alla nascita di un figlio
Carolyne Cowan Pape, Philip A. Cowan
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1997
pagine: XXI-362
Dall'alcova al nido indaga i problemi affettivi, sessuali, comunicativi che una coppia si trova ad affrontare dopo la nascita di un figlio e che rischiano di minarne la stabilità, proponendo risposte attraverso numerosi aneddoti. Intende così tradurre per il pubblico i risultati di una ricerca condotta su coppie seguite nella loro "transizione alla genitorialità", dai mesi precedenti la nascita di un figlio ai primi anni di scuola del bambino.
Psicologia e nuove professionalità. Prime riflessioni all'anno della riforma universitaria. Atti del Convegno nazionale (Urbino, 23-24 novembre 2001)
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 314
Il volume si inserisce nel dibattito in corso in merito alla verifica dei nuovi percorsi di studio universitari, attraverso un confronto tra accademici e professionisti rappresentanti le varie realtà italiane. Questo confronto si è svolto nell'ambito del convegno "Psicologia e nuove professionalità" tenutosi ad Urbino il 23 e 24 novembre 2001, di cui qui si raccolgono i contributi. Gli interventi hanno rivolto l'attenzione ai settori teorico-applicativi della psicologia e ai relativi sbocchi occupazionali. In particolare, attraverso l'individuazione degli ambiti di possibile intervento psicologico sono state messe a fuoco le competenze da acquisire e le relative proposte formative.