Libri di L. De Paoli
Fratello di ghiaccio
Alicia Kopf
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2020
pagine: 254
Alicia Kopf firma con "Fratello di ghiaccio" un libro sperimentale e audace, una storia di fratellanza biografica e letteraria. La protagonista Alicia, alter ego dell'autrice, nel ripercorrere la propria infanzia segnata dalla presenza del fratello M, affetto da autismo, si rifà alle imprese dei grandi esploratori dei ghiacci: Shackleton, Cook, Amundsen e Scott. E proprio la metafora polare è il perno di tutta la struttura narrativa: un'architettura solida che da un lato unisce un lessico raffinato a una scrittura più intima e privata, mentre dall'altro accomuna le esperienze di M, della madre che se ne prende cura e di Alicia, la cui vita è costellata di relazioni affettive tutte sbagliate e da ripensare. Ma l'isolamento nel ghiaccio è anche il luogo di partenza per individuare una propria voce; mentre per la prima volta si racconta, Alicia -che è anche un'artista visiva - non può fare a meno di interrogarsi sulla forma e sugli obiettivi dell'espressione artistica.
Efficienza energetica. Governance, strumenti e mercato
Libro: Copertina morbida
editore: Ediplan
anno edizione: 2014
L'attenzione al risparmio energetico è andata aumentando negli ultimi anni sotto lo stimolo costante dell'intervento dell'Unione Europea, a sua volta favorito dall'aumento delle preoccupazioni per i cambiamenti climatici. Tale preoccupazione si è accentuata agli inizi degli anni 2000, che hanno visto la fioritura di documenti e di decisioni sempre più impegnative della promozione dell'efficienza energetica. Tra i primi documenti di questo periodo c'è il Libro Verde sull'efficienza energetica intitolato "Fare di più con meno" (COM(2005)265). In un contesto internazionale e nazionale che assegna dunque all'efficienza energetica un ruolo di primo piano, EnergyLab raccoglie in questo volume i numerosi spunti di conoscenza e di riflessione elaborati nel corso delle iniziative organizzate negli ultimi due anni.
The electricity industry in transition. Organization, Regulation and Ownership in EU Member States
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 592
L'agenda del nuovo papa. Dai cinque continenti ipotesi sul dopo Wojtyla
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 292
Quali temi cruciali dovrà affrontare il successore di Giovanni Paolo II? Teologi dei cinque continenti hanno tentato di rispondere a questa domanda, esaminando ampiamente l'attuale situazione della chiesa cattolica romana e il suo ruolo dopo il Concilio Vaticano II e nel lungo e controverso regno di Karol Wojtyla. Da queste analisi emerge una serie di problemi obiettivamente incombenti sul nuovo pontificato: la globalizzazione, il contrasto Nord-Sud, l'inculturazione, il dialogo ecumenico e interreligioso, i rapporti tra "centro" e "periferia" della Chiesa, la collegialità episcopale, la riforma del papato e delle strutture ecclesiastiche, il ruolo della donna in una istituzione dominata da uomini.