Libri di L. Greggio
Ferrari 1947-2007
Leonardo Acerbi
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2008
pagine: 408
Edizione rilegata del volume Ferrari 60 pubblicato nel 2007 in occasione del 60° Anniversario della Casa di Maranello. Anno dopo anno, sono riproposte le epiche gesta della Ferrari e del suo massimo artefice. Un testo essenziale ripercorre i principali avvenimenti che hanno contraddistinto ogni stagione agonistica, l'evoluzione tecnica e stilistica delle vetture di Maranello, nonché i fatti salienti che hanno coinvolto il Cavallino Rampante a livello industriale e di costume. Una sequenza di oltre mille fotografie in bianco e nero e a colori costituisce una testimonianza unica del processo di espansione vissuto dalla più famosa fabbrica di auto sportive al mondo.
Porsche 911. Il mito di Stoccarda. 50° anniversario
Paul Frère, Tony Dron
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2013
pagine: 560
Esordì al Salone di Francoforte del 1963 e da allora la Porsche 911 è diventata la vettura sportiva ad alte prestazioni più ambita dagli appassionati di tutto il mondo. Costituisce già un fenomeno il fatto che sia in produzione da 50 anni e che, nonostante sia scesa in lizza una concorrenza sempre più numerosa e temibile, questa intramontabile vettura sia sempre oggetto di rispetto e ammirazione su strada e sulle piste. Fu Paul Frère, ingegnere, scrittore e pilota di fama internazionale, a dare vita molti anni fa a questa autentica "opera omnia" sulla 911, narrando le origini del progetto, la sua evoluzione tecnica e le gesta sportive, ma soprattutto illustrando in dettaglio le caratteristiche tecniche di tutti i modelli in ciascuna versione. Questa opera fondamentale, proprio nell'anno in cui la 911 celebrerà il suo 50° anniversario, viene ancora una volta aggiornata, dal co-autore Tony Dron, spingendosi sino alla 991, ultima rappresentante di una gloriosa genealogia che pare non conoscere fine.
Corvette. Sessant'anni
Randy Leffingwell
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il vasto e poliedrico mondo delle automobili americane è costellato da una miriade di modelli che, con alterne fortune, hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della motorizzazione. Fra quelli più iconici vi è certamente la Corvette, più che una vettura, un'autentica opera d'arte sia per le sinuose e accattivanti forme delle carrozzerie che si sono avvicendate negli anni sia per i poderosi propulsori che l'hanno equipaggiata accrescendone l'innata impronta sportiva su strada come in pista. Nel sessantesimo anniversario dalla sua nascita (la Corvette fu presentata all'inizio del 1953 per poi entrare in produzione alla fine dello stesso anno), non poteva mancare un volume che ne ripercorresse la lunga storia industriale, tecnica e, perché no, di costume, avvalendosi di un testo puntuale e rigoroso ma anche di un impressionante repertorio iconografico proveniente degli archivi della General Motors.
Alfa Romeo Spider 1966-1993. Guida all'identificazione e al restauro
Chris Rees
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
Nella lunga storia dell'Alfa Romeo un capitolo a sé è di certo rappresentato dalle indimenticabili vetture Spider realizzate dalla Casa, prima al Portello, poi ad Arese. Il Duetto, autentica icona nella storia dell'automobile italiana, ma anche la 1750 Spider Veloce, la 1300 Junior, le 1600 e 2000 Spider Veloce sino alle Spider degli anni Novanta, sono vetture indimenticabili che ancora oggi esercitato un forte fascino su appassionati e collezionisti. A questi ultimi in particolare si rivolge questa preziosa guida all'identificazione e al restauro, che, per ciascuna di queste vetture individua le peculiarità tecniche ed estetiche per riconoscere a colpo d'occhio ma anche per conservare al meglio uno di questi preziosi gioielli, testimoni di un'epoca irripetibile.
Ferrari 60. 1947-2007. Ediz. inglese
Leonardo Acerbi
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2007
pagine: 408
Anno dopo anno per sessant'anni di fila, questa è la storia delle epiche gesta della Ferrari e del suo massimo artefice. Un testo essenziale non solo sui principali avvenimenti che hanno contraddistinto ogni singola stagione di corse, ma anche sull'evoluzione tecnica e stilistica delle vetture di Maranello, nonché sui fatti salienti che hanno coinvolto il Cavallino Rampante a livello industriale e di costume. Sono episodi di autentica vita sportiva e di cronaca mondana, che hanno interessato la vita dell'azienda Ferrari nei decenni in cui la grande avventura dell'automobile si è manifestata come fenomeno di massa in tutti i continenti. Una sequenza di oltre mille fotografie in bianco e nero e a colori costituisce una testimonianza unica del processo di espansione vissuto dalla più famosa fabbrica di auto sportive al mondo.