Libri di L. Ladavas
Pescatore d'Islanda
Pierre Loti
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2010
pagine: 223
È il rito ancestrale della pesca a scandire le stagioni nel piccolo villaggio bretone di Paimpol. Alla fine dell'inverno, i pescherecci ricevono la benedizione per la partenza verso l'Islanda; dall'alto del tabernacolo allestito nel porto, la Vergine osserva allo stesso modo, impassibile, chi dopo l'estate tornerà alle coste francesi con il carico di pesce, e quelli che, una dannata tempesta farà mancare all'appuntamento con i propri cari. La primavera, a Paimpol. è il silenzio di donne nell'attesa di un ritorno. L'inverno è fatto per sposarsi - o per piangere chi il mare ha trattenuto. Gaud Mével è la graziosa figlia, biondissima, di un anziano pescatore di Paimpol che con il mare ha fatto fortuna. È cresciuta a Parigi, poi il padre l'ha ricondotta in Bretagna. L'inverno del suo ritorno a Paimpol, a un ricevimento di nozze, Gaud incontra il primogenito dei Gaos, l'imponente Yann. pescatore d'Islanda fiero e impenetrabile. È l'inizio di un amore ardente ma tormentato. Ma la felicità, in queste lande brumose, è selvaggia e inquieta, oppressa dalla minaccia della morte. Romanzo del 1886 - lo stesso anno in cui Jean Moréas pubblica su Le Figaro il Manifesto del simbolismo -, Pescatore d'Islanda è un inno oscuro e decadente all'inesorabilità del fato e alle leggi insondabili che governano i sentimenti umani.
Storia della Louis Vuitton Cup
Bruno Troublé, François Chevalier
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2013
pagine: 264
Da più di 150 anni le strade della Louis Vuitton e della Coppa America s'incrociano regolarmente. Ideata nel 1983, la Louis Vuitton Cup è la regata che occorre vincere per affrontare in duello il detentore della Coppa America, la competizione velica più prestigiosa del mondo. Con il succedersi delle edizioni, il coinvolgimento crescente della Vuitton ha trasformato il confronto amichevole tra sfidanti in una straordinaria avventura umana, di grande risonanza mediatica, che ha contribuito notevolmente al successo mondiale della Coppa America. Questo libro ripercorre gli inizi della Coppa America e propone una retrospettiva delle sette edizioni organizzate dalla Louis Vuitton, così come rende omaggio a velisti fuoriclasse e a fotografi appassionati di mare (Philip Plisson) che da sempre alimentano la fama di questa gara. Il team di Luna Rossa è uno dei più temibili sfidanti di Oracle. L'affresco di questa grande saga rivive nella presente opera, grazie alle fotografie inedite, all'aggiornamento dei disegni delle barche costruite appositamente per la Coppa, all'ampia sezione tecnica con i piani di forma degli scafi, alle cartine dei campi di regata e dei circuiti, e alle schede biografiche dei principali protagonisti.
Cacciatori di tempeste
Hervé Hamon
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 224
L'Abeille Flandre è un rimorchiatore d'alto mare dedito al salvataggio e alla protezione delle navi, degli uomini e delle coste. E' una delle barche più potenti del pianeta, in grado di navigare con qualunque tempo: il suo compito è sorvegliare il canale della Manica, l'autostrada marina più frequentata al mondo. Questo è il diario di uno scrittore che per un anno ha vissuto a bordo dell'Abeille Flandre condividendo la vita del suo straordinario equipaggio.

