Libri di L. Mezzetti
Giustizia e costituzione agli albori del XXI secolo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2018
Il ruolo e le funzioni degli organi di giustizia costituzionale nelle democrazie contemporanee - e correlativamente le ragioni giustificative della loro legittimazione in seno alle medesime - possono divenire oggetto di valutazione in una prospettiva parziale e settoriale (coincidente con il giudizio di costituzionalità delle leggi) ovvero in una prospettiva sistemica, tale da abbracciare le funzioni degli organi stessi nel loro complesso e a considerare le sfide che le complesse società contemporanee pongono al costituzionalismo odierno: tra le altre, il dialogo, che talora diviene confronto o scontro aperto, tra ordinamenti nazionali e ordinamenti sopranazionali; l'avvento delle nuove tecnologie; le problematiche del bio-diritto; la compatibilità delle garanzie dei diritti sociali con gravi e reiterate crisi finanziarie che affliggono una pluralità di ordinamenti.
Il lato oscuro del risk management. Come si formano le decisioni nei mercati finanziari
Luca Celati
Libro
editore: Trading Library
anno edizione: 2008
pagine: 220
Sistemi e modelli di giustizia costituzionale
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: X-816
Il Volume esamina ed espone la normativa sulla giustizia costituzionale in molti Paesi
Diritto processuale costituzionale. Omaggio italiano a Hector Fix-Zamudio per i suoi 50 anni di ricercatore di diritto
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XII-556
Nel settembre 2008 sono stati pubblicati gli Scritti in onore del Maestro Héctor Fix-Zamudio in occasione delle sue nozze d'oro accademiche. In considerazione delle dimensioni di tale opera (12 volumi, cui hanno partecipato 433 autori di 37 Paesi) e data la difficoltà che comporta la distribuzione e diffusione della medesima, si è ritenuto opportuno pubblicare separatamente in 14 paesi i contributi nazionali. Héctor Fix-Zamudio è stato fra i più apprezzati tenaci promotori e valorizzatori della originalità dello sviluppo scientifico del diritto pubblico nel continente latino americano. Fondamentale il suo contributo per la valorizzazione dei rapporti fra il mondo giuridico latinoamericano e la galassia dei centri di ricerca, dei cattedratici, dei ricercatori di ogni parte del mondo. Egli può a pieno diritto ascriversi il merito di aver consentito di porre la scuola su un piede di eccellenza fra le più prestigiose scuole giuridiche mondiali sia nell'area del civil law che in quella di common law.
Sistemi e modelli di giustizia costituzionale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XXXVI-567
Le funzioni attribuite nei diversi ordinamenti agli organi di giustizia costituzionale, prescindendo dalla loro concreta denominazione e dai modelli di riferimento, vengono ricostruite e rese oggetto di comparazione avuto riguardo alla pluralità delle manifestazioni che la giustizia medesima assume, non identificabili riduttivamente con il controllo di costituzionalità. Anche nel secondo tomo dell'opera le esperienze studiate abbracciano un ampio ventaglio di ordinamenti che ricomprende, accanto a modelli tradizionali e più noti, sistemi o gruppi di sistemi finora non adeguatamente analizzati, riconducibili sia alla matrice europea-kelseniana sia alla matrice nordamericana. L'analisi segue una griglia di tematiche omogenee in modo trasversale rispetto alle tradizionali e consolidate categorie classificatorie finora accolte dalla dottrina comparatistica ai fini della individuazione dei modelli di riferimento.
Lo strumento costituzionale dell'ordine pubblico europeo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 560
Principi costituzionali
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XIII-830
Il volume ricostruisce, in un'ottica analitica e critica, i principi costituzionali fondamentali e di settore ed è finalizzata a ricostruire, sistematizzandoli organicamente, i principi che - nel loro complesso contribuiscono a formare il nucleo essenziale della Costituzione sostanziale e del blocco di costituzionalità nell'ordinamento italiano. I principi fondamentali e di settore vengono esaminati alla luce dei dati costituzionali di riferimento, della giurisprudenza costituzionale (con particolare riferimento ad ulteriori principi o sub-principi enucleati dalla medesima), della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato, dei dati normativi interni e derivanti dal diritto internazionale e dell'Unione europea, con particolare riferimento alla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea e della Corte europea dei diritti dell'uomo.
Diritto costituzionale transnazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2013
Diritti e doveri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XV-795
Il riconoscimento e la tutela dei diritti fondamentali vengono affrontati con metodo analitico e critico secondo una prospettiva storica, comparata e multilivello, articolandosi tra l'ambito internazionale, europeo, nazionale e regionale. L'analisi dei diritti di libertà è preceduta dalla ricostruzione dei principi fondamentali in materia e accompagnata dal costante riferimento alla più significativa giurisprudenza sopranazionale e nazionale. La parte dell'opera dedicata ai diritti fondamentali è integrata dalla parte dedicata ai doveri costituzionali, resi oggetto di indagine mediante un approccio teorico e problematico.