Libri di L. Pacciarella
Gli Indiani d'America. Folclore e tradizioni
Elsie Clews Parsons
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Dal deserto del Mohave ai Grandi Laghi, fino alle distese artiche dell'isola di Baffin, i rituali e le tradizioni dei Nativi nord-americani non hanno mai perso nulla del loro fascino misterioso, sospeso tra mito e realtà. In questo volume, otto tribù (Crow, Piedi Neri, Menomini, Irochesi, Apache, Mohave, Nootka, Inuit) rivivono nelle loro tradizioni e abitudini di vita attraverso le testimonianze di alcuni importanti antropologi vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo - incluso Franz Boas, uno dei padri fondatori dell'antropologia moderna. Prive di qualsivoglia giudizio, commento o altra interpolazione critica, tali testimonianze scaturiscono esclusivamente da quanto quegli studiosi videro e ascoltarono nel corso di più o meno lunghe frequentazioni con le comunità native, e rappresentano dunque, ancora oggi, un documento diretto di eccezionale valore. Guaritori, guerrieri, cacciatori e capiclan sono i protagonisti - insieme alle donne, ai bambini e ai vecchi delle loro tribù - di rituali ancestrali e cerimonie comunitarie, guerre con altri popoli e faide familiari, eventi eccezionali e momenti di vita quotidiana, struggenti storie d'amore e impressionanti resoconti sull'eterna lotta per la sopravvivenza. Racconti che celebrano la diversità e la complessità delle culture native del Nord America, ai quali si accompagna un apparato iconografico di preziose foto d'epoca, dipinti e disegni: tra di essi, i celebri ritratti fotografici di Edward Curtis (autore di oltre 40.000 scatti presso 80 tribù diverse) e le opere di C.M. Russell, l'"artista cowboy" che creò circa 2000 dipinti di indiani e paesaggi del West.
Curarsi con la forza della natura. Cosa funziona davvero secondo la scienza medica
Andreas Michalsen
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2022
pagine: 352
Yoga, ayurveda, piante officinali, consapevolezza, alimentazione vegetariana: la medicina naturale, in tutte le sue manifestazioni, non è mai stata tanto attuale. Eppure, spesso viene ancora considerata alla stregua di un rimedio casalingo privo di basi scientifiche. Niente di più lontano dalla verità: il dottor Andreas Michalsen, autore di ricerche pionieristiche che combinano terapie millenarie e cure all'avanguardia, raccoglie in questo libro consigli pratici e strategie terapeutiche per ridurre il ricorso ai farmaci e assicurarsi longevità e salute, grazie a un approccio che fa tesoro dell'inesauribile potenza della natura.
Gli enigmi infernali di Dante. 100 rompicapi diabolici ispirati all'inferno dantesco
Tim Dedopulos
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2021
pagine: 176
Inferno, Purgatorio e Paradiso non sono termini che normalmente associamo a un volume di indovinelli e rompicapi. Ma questi non sono enigmi ordinari, come scoprirete ben presto calandovi nelle profondità dell'Inferno dantesco... A partire dalla Selva Oscura dell'Errore fino all'ultimo enigma che vi rivolgerà Lucifero in persona, affrontare schiere di dannati pronti a mettere a dura prova le vostre capacità di ragionamento: di Cerchio in Cerchio, di Bolgia in Bolgia, ingaggerete con loro una sfida a colpi di quesiti e rompicapi di ogni genere, alcuni dei quali all'inizio vi sembreranno quasi impossibili da risolvere. Ma non perdete mai la fiducia nelle vostre abilità: con un po' di pazienza, alla fine, riuscirete «a riveder le stelle»... Buon divertimento!
Intelligenza artificiale
Richard Urwin
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2019
pagine: 169
Da qualche anno a questa parte, gli studi e le applicazioni pratiche dell'Intelligenza Artificiale (I.A., o anche A.I. dall'espressione inglese Artificial Intelligente) registrano quasi quotidianamente progressi un tempo inimmaginabili o considerati appannaggio della fantascienza. Ma, esattamente, cos'è l'intelligenza artificiale? Che cosa può fare? E infine, dobbiamo davvero temerla come qualcosa di «potenzialmente più pericolosa del nucleare», come sostiene l'imprenditore Elon Musk? Partendo proprio dal significato - tutt'altro che scontato dei termini "intelligenza" e "artificiale", Richard Urwin ripercorre le tappe essenziali del lungo cammino che ha condotto alle moderne macchine pensanti. Una storia che, sebbene accelerata in modo esponenziale dall'avvento dei computer e dei linguaggi di programmazione, affonda le proprie radici nella più remota antichità: basterebbe solo pensare alla celebre macchina di Anticitera, il primo calcolatore meccanico di cui si abbia notizia, risalente al primo secolo a.C. Tra storia e logica, informatica e scienze cognitive, neurologia e biologia (delle quali semplifica efficacemente i concetti senza sminuirne il contributo), Urwin traccia un quadro d'insieme multiforme e affascinante dell'universo I.A. Nel rispondere agli interrogativi suscitati dalle odierne frontiere della robotica, il suo libro ci offre gli strumenti per capire meglio una rivoluzione tecnologica destinata a cambiare radicalmente - in modi solo in parte prevedibili - il nostro prossimo futuro.
Chloe e l'oceano. Le avventure di Bear Grylls
Bear Grylls
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2018
pagine: 125
La barca a vela su cui Chloe sta navigando si capovolge e la giovanissima naufraga si ritrova misteriosamente sulla spiaggia di un'isola remota. Se la vedrebbe davvero brutta se non potesse contare sull'aiuto di Bear Grylls, che le mostrerà come evitare le sabbie mobili, fronteggiare le maree, riconoscere gli animali pericolosi ma anche quelli più minacciati dall'inquinamento. Sarà un'avventura davvero indimenticabile, che a Chloe lascerà in eredità anche un nuovo sentimento di amore e di rispetto per la natura. Età di lettura: da 8 anni.
Omar e la giungla. Le avventure di Bear Grylls
Bear Grylls
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2018
pagine: 126
Omar è un ragazzino intraprendente che vuole vincere a ogni costo, sempre e comunque. Ma quando una strana bussola lo trascina in un'oscura foresta tropicale, d'un tratto tutte le sue sicurezze svaniscono. Nel fitto intrico di rami e liane, Omar si trova improvvisamente faccia a faccia con ragni mortali, serpenti velenosi e mille altre insidie. Per sua fortuna, però, nella giungla Omar trova anche Bear Grylls! Insieme, i due dovranno farsi strada nell'umido sottobosco tropicale, trovare da mangiare, attraversare acque infestate dai coccodrilli... Età di lettura: da 8 anni.
Pericoli ed emergenze. Teniche e consigli di sopravvivenza per tutte le situazioni. Le guide del giovane esploratore
Bear Grylls
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2017
pagine: 47
Bear Grylls vi invita a intraprendere una straordinaria avventura alla scoperta della natura libera e incontaminata. Imparerete a conoscere gli animali pericolosi, come ci si procura cibo e acqua e ci si costruisce un riparo in cui dormire al caldo e all'asciutto. Bear vi accompagnerà con precise istruzioni e utilissimi consigli, che potrete sfruttare anche in ambienti naturali a voi più familiari.
501 cose di filosofia che avresti dovuto imparare a scuola
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2015
pagine: 256
Socrate, Aristotele, stoicismo, nichilismo, Repubblica di Platone, diritti dell'uomo, test di Turing, idealismo, Dèmone di Laplace, processo a Galileo, metodo baconiano, Epicuro, John Dewey, realismo, illuminismo, paradosso di Newcomb, Kant, Liebniz, Nietzche, sillogismo... Siate onesti, quanto ricordate davvero di tutti questi filosofi e di queste correnti, al di là del nome? Già, più passano gli anni e meno vi sembra di sapere, e sempre meno tempo avete a disposizione per rinfrescare le vostre basi culturali. Be', è ora di un veloce e stimolante ripasso! Ma dimenticatevi le lezioni noiose e i libroni polverosi: questo utile, sintetico volume presenta, in ordine cronologico, la storia dei più grandi pensatori e delle loro teorie in modo semplice e chiaro, attraverso rapidi capitoli arricchiti da mille e una curiosità. Capirete quanto profondamente la filosofia abbia plasmato il mondo intorno a noi, dalla religione alla politica, passando per il linguaggio e l'etica, e Hegel diventerà un vostro intimo confidente. Se soltanto aveste avuto un libro così anche ai tempi della scuola...
Scoprire Parigi in metro. Tutto quello che si può fare e vedere a ogni fermata della metro: monumenti, luoghi storici, angoli insoliti, ristoranti, negozi
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2013
pagine: 383
Con le sue 14 linee e le oltre 300 stazioni sparse in tutta la città, la metro di Parigi è il modo più insolito, dinamico e divertente di scoprire la Ville Lumière. Realizzata insieme alla RATP (la società che gestisce i trasporti parigini) e al Comune di Parigi, questa guida suggerisce ai lettori come scoprire Parigi in un modo nuovo e più stimolante, vale a dire attraverso le 14 linee della metropolitana che la percorrono capillarmente. Per ogni stazione la guida illustra monumenti, musei ed esempi architettonici di rilievo, suggerendo altresì interessanti percorsi tra i luoghi della Storia o tra gli angoli più inconsueti e appartati della città. La sezione degli Indirizzi - ciascuno di essi scrupolosamente verificato - indica dove ci si può fermare per un drink o per mangiare, incontrare gli amici, ascoltare musica oppure lanciarsi nello shopping. Insomma, volete scoprire davvero Parigi? Fatelo con la metro: le quasi 400 pagine di questa guida illustrata non aspettano altro che di potervi accompagnare.