Sonzogno
Era
Jennifer Saint
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2026
pagine: 368
Figlia di Crono e Rea, sorella e alleata di Zeus durante la guerra contro i titani, Era ha combattuto per liberare l’universo dalla tirannia del padre, instaurando un nuovo ordine sotto il dominio degli olimpi. La loro vittoria, però, non è gloriosa come sperava: mentre Zeus e i fratelli si spartiscono i regni del mondo e danno vita ai mortali, Era si ritrova a mani vuote, costretta a guardare mentre la sua autorità viene svilita e ignorata. Ma lei sa di essere nata per governare: è determinata a prendersi ciò che le spetta di diritto, plasmata dalla furia della delusione e dal dolore del tradimento. Sarà disposta a scendere a patti con se stessa, rinunciando a ciò che più le sta a cuore, o riuscirà a riportare la giustizia sull’Olimpo? Con il suo talento narrativo, Jennifer Saint restituisce la voce a uno dei personaggi più fraintesi del mito: non più sposa gelosa o crudele, ma guerriera leale e vendicativa quando necessario.
L'ira di Atena. Le dee nel mito greco
Natalie Haynes
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2026
pagine: 304
Siamo abituati a pensare agli dèi come a esempi da temere e venerare. Ma cosa succede se proviamo a liberarci da questa prospettiva per scavare più a fondo? E cosa succede quando lo facciamo concentrandoci sulle figure femminili della mitologia, sulle divinità che hanno ispirato e continuano a ispirare gli artisti di ogni epoca? Succede che veniamo illuminati dalla creatività delle Muse e corriamo nel bosco con Artemide; ci stupiamo della benevolenza delle Furie e siamo testimoni della tenacia di Demetra; ci innamoriamo di Afrodite e siamo rassicurati dalla presenza di Estia. Succede che conosciamo davvero Era e rimaniamo abbagliati dall’intelligenza di Atena, ma anche dal suo lato più battagliero. Succede che, con l’accuratezza e lo stile ironico che la contraddistinguono, Natalie Haynes ci racconta per la prima volta una storia fatta di dee complesse, invitandoci a guardare oltre le colonne di un tempio in rovina per (ri)scoprire la loro attualità.
Menopausa in salute. Le strategie per risolvere ogni sintomo, dalle vampate alla caduta dei capelli
Raffaella Di Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2026
pagine: 160
Nel 2030 più di un ottavo della popolazione della Terra sarà formato da donne in menopausa, 1 miliardo e 200 milioni. È un fatto nuovo per l’umanità. Fino ai primi del Novecento solo una minoranza di Sapiens sopravviveva così a lungo. Oggi invece una larga schiera di persone si trova ad affrontare i cambiamenti del corpo e la necessità di adattarsi a un equilibrio diverso. La ginecologa Raffaela Di Pace, esperta di fisiopatologia della menopausa, invita le donne a non subire i disturbi che conseguono alla caduta dei livelli ormonali: aumento di peso, insonnia, vampate, capelli che si diradano, vuoti di memoria, sbalzi d’umore e secchezza vaginale. Ci sono rimedi che vanno dalla terapia ormonale sostitutiva ad alcuni tipi di farmaci e integratori non ormonali per ridurre i fastidi ma anche i rischi di osteoporosi, di disturbi cardiovascolari e di obesità. Ancora troppe donne rinunciano a curarsi e si intristiscono, perché percepiscono la fine dell’età fertile come la fine della piena salute e della femminilità. Eppure, è probabile che abbiano dinanzi a loro una trentina e passa di anni di vita ed è giusto che li attraversino con pienezza e senza acciacchi, che stiano bene sempre. La rivoluzione femminile non può non abbracciare questo aspetto dell’esistenza: la metà dell’umanità ha il diritto di conoscere i trattamenti contro la sofferenza e i sintomi spiacevoli. Di Pace risponde in maniera puntuale agli interrogativi più comuni e propone un piano settimanale, dal movimento alla dieta, per restare in forma e in salute. «Prendersi cura di sé» scrive, «non significa rifiutare un fenomeno naturale, ma usare gli strumenti del progresso per vivere meglio. Non c’è motivo di subire malesseri quando se ne può fare a meno». Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
Il coraggio del gatto. La fenomenale importanza della curiosità a tutte le età
Giulio Xhaët
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2026
pagine: 320
«La curiosità uccise il gatto» recita un vecchio proverbio inglese. Ma quasi nessuno ricorda la seconda parte: «e la soddisfazione di averci provato lo riportò in vita.» Perché è proprio grazie a questa dote che si coltiva il pensiero laterale (come Lee Miller, che applicò la sua esperienza nella moda e nel design ai reportage di guerra), si rompe con la tradizione (come i Beatles, che resero la sperimentazione un atto di libertà), si sviluppano nuove idee e capolavori che diventeranno fondativi (come Il Signore degli Anelli). Il formatore e divulgatore Giulio Xhaët studia per la prima volta in modo sistematico e interdisciplinare questa pulsione: che cos’è, da dove nasce, come si manifesta, perché ci è utile e soprattutto come nutrirla in età adulta (quando più ne avremmo bisogno). Pagina dopo pagina, si addentra nei quattro territori della curiosità — esploratrice, guaritrice, indagatrice e imprenditrice —, ci fa scoprire quale tipologia ci appartiene di più (grazie a un semplice CuriosiTest) e come farla nostra affinché diventi un personal trainer per la mente, le emozioni e la crescita personale e professionale. Intrecciando psicologia sociale e neuroscienze, interviste e storie di curiosi d’eccellenza, il libro ci guida nella comprensione profonda di questa attitudine così squisitamente umana, che può aiutarci in qualsiasi periodo della vita — perché, come ricorda l’autore, è la curiosità che ci tiene vivi, ci salva dal cinismo e ci riconsegna alla meraviglia.
Da grande. Non è mai troppo tardi per capire chi potresti diventare
Giulio Xhaët
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2026
pagine: 352
Sara lavorava come ufficio stampa, poi ha mollato tutto per fare la fioraia. Vito, ex tecnico informatico, oggi è un illustratore, perché la vita è troppo breve per fare qualcosa che non ci piace. Come loro, molti altri negli ultimi anni hanno scoperto aspirazioni sepolte e nuovi desideri. Chi l’ha detto che solo i bambini hanno il privilegio di chiedersi cosa potranno fare? Diventare grandi significa abbracciare le proprie moltitudini, trovare lo scopo che ci fa alzare la mattina con l’animo leggero. Giulio Xhaët, consulente e formatore, l’ha vissuto in prima persona: ha imboccato tanti sentieri sbagliati prima di trovare una strada che lo rappresentasse. Con il supporto di ricerche e casi di studio, ci illustra come entrare nel flow, in che modo conciliare passioni e talenti e quali lezioni trarre dai fallimenti. Un percorso brillante che ci spinge a scoprire la nostra vocazione per capire chi vogliamo essere e cosa possiamo diventare, a qualunque età.
Luisa
Paola Jacobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2026
pagine: 320
Il banco in legno e ottone, le alzatine colme di dolciumi e l’aroma di zucchero e mandorle. Quando Luisa scopre che la confetteria nel centro di Perugia è in vendita, la sente subito sua. Poco importa che il marito Annibale sia lontano, che lei sia prossima al parto e non sappia nulla di pasticceria. Per una ragazza che è cresciuta tra le difficoltà, non esistono ostacoli insormontabili: il nuovo secolo le ha promesso un sogno, ed è pronta ad afferrarlo. Ma non può immaginare dove la porterà: dal negozio nascerà la Perugina, e dalle sue mani le caramelle e i cioccolatini che hanno accompagnato generazioni – come il Bacio, che nel cuore di Luisa occupa un posto speciale. Instancabile, trasformerà un allevamento di conigli nell’Angora Spagnoli, che poi darà vita all’azienda di abbigliamento che porta ancora il suo nome. Esempio di indipendenza allora come oggi, sarà Luisa – che ha assunto le donne in fabbrica e ha volato sopra pettegolezzi e convenzioni – a ispirare anche Marina Vasconcellos, nipote di un’ex dipendente Perugina. Attingendo agli archivi della famiglia Spagnoli, Paola Jacobbi ci restituisce la complessità di una donna che non ha mai avuto paura di andare controcorrente.
Ceremony. Ediz. italiana
Brianna Wiest
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 224
Ceremony è un invito a volerci bene davvero, a ricordarci che possiamo forgiare il nostro destino passo dopo passo, un giorno alla volta. È un viaggio interiore che ci guida verso la comprensione di noi stessi, del fatto che siamo un tutt’uno con gli altri e con la natura. È una promessa di guarigione, una riscoperta dell’amore che abbiamo dentro – del nostro potenziale, delle infinite opportunità che ci riserva il futuro, dei piccoli gesti che possono fare la differenza, di tutto ciò che dobbiamo lasciarci alle spalle per crescere davvero. È una finestra sulle nostre parti più nascoste, un libro che illumina, ci accoglie, ci dà forza e ci aiuta a cambiare prospettiva: non siamo qui per soffrire, ma per evolverci, per abbracciare l’imperfezione in un mondo in cui l’apparenza sembra contare più della sostanza, per capire che la scintilla della trasformazione si accende nei momenti più inattesi, per incontrare la nostra versione migliore e domandarci: e se la gioia fosse una forma di ribellione? E se valesse la pena sbagliare, correre rischi, cadere e rialzarsi, se significasse avere la possibilità di essere felici?
100 pensieri ribelli per cambiare il mondo
Umberto Veronesi
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 240
Umberto Veronesi ha cambiato il mondo, più di una volta. Lo ha fatto da medico, rivoluzionando la chirurgia per il tumore al seno, e lo ha fatto da intellettuale visionario, con le sue battaglie per i diritti civili e per la pace. A rileggerli, i suoi pensieri fuori dagli schemi risultano di una modernità impressionante, racchiusi in una visione filosofica che offre chiavi originali di comprensione della nostra realtà. Ci invitano a disobbedire, se necessario, perché «l’innovazione si fonda sulla capacità di trasgredire». E sono un esercizio costante di riflessione, guidati dalla curiosità e dall’insofferenza per i perbenismi, i dogmi, le ideologie. Senza troppi giri di parole Veronesi definiva i razzisti e gli omofobi ignoranti. Considerava la capacità di accoglienza una prova di civiltà e appoggiava l’incrocio fra varie culture, che crea «fecondazione delle idee». Sosteneva il diritto di nascere, anche con la fecondazione assistita (in tempi in cui in Italia era limitata dalla legge), e il diritto di morire. Rispettava tutti e rispettava gli animali, tanto che a tavola praticava la scelta vegetariana. Era contro ogni forma di violenza. La guerra, per lui, non era un destino ineluttabile. Diceva che bisognava togliere di mezzo le armi e che serviva una roboetica, un codice morale per la tecnologia militare. Giudicava l’aggressività una caratteristica delle società patriarcali e supponeva che «le donne sono più adatte, in senso darwiniano, a essere le protagoniste del futuro». I 100 pensieri ribelli di questo libro, un tributo nel centenario della nascita, sono come semi e sta a noi coltivarli perché germoglino nelle nostre menti. Il libro "100 pensieri ribelli per cambiare il mondo" è a cura della giornalista e saggista Eliana Liotta, direttrice della collana "Scienze per la vita".
L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
Giulia Enders
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 272
L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene a sua volta: l’intestino, infatti, allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al corpo di vivere, e possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro, ripubblicato in una nuova edizione a dieci anni dall’uscita, la brillante scienziata Giulia Enders ci guida in un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo, spiegandoci quello che la ricerca medica ha da offrirci e come può aiutarci a migliorare la nostra vita quotidiana: scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti dalle intolleranze alimentari. A dieci anni dall’uscita, l’edizione aggiornata con una nuova prefazione.
Il linguaggio degli organi
Giulia Enders
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 308
In una società frenetica come quella in cui viviamo, possiamo continuare a considerare il corpo come se fosse una macchina? Se invece provassimo a guardarlo dall’interno, ad ascoltarlo davvero, forse capiremmo che si tratta di un sistema che ogni giorno si trasforma, affronta sfide e ci offre soluzioni ai problemi più disparati. Ma nel concreto, cosa possiamo imparare dall’organismo? Cosa può insegnarci su noi stessi e sulla nostra vita? Partendo da questa domanda, Giulia Enders – che con L’intestino felice ha fatto conoscere la bellezza della scienza a milioni di lettori – ci accompagna in un viaggio nel nostro mondo interiore, che diventa una finestra inaspettata per esplorare i grandi temi dell’esistenza: la pelle ci parla del bisogno di contatto, il sistema immunitario ci aiuta a distinguere tra ciò che ci fa male e ciò che è semplicemente diverso da noi, i polmoni ci ricordano la nostra origine di creature acquatiche. E ancora: dai muscoli apprendiamo la differenza tra flessibilità e forza, mentre il cervello lotta per mantenere un equilibrio tra i nostri sentimenti e la realtà. Accompagnata dalle illustrazioni di Jill Enders, in queste pagine l’autrice unisce le sue esperienze personali e le ricerche scientifiche più recenti al talento narrativo che la contraddistingue, rendendo Il linguaggio degli organi una lettura che si inizia con curiosità e si conclude con stupore – perché solo scoprendo l’intelligenza nascosta del corpo possiamo comprendere e ritrovare noi stessi.
Un regno di quarzo. The sacred stones
Kate Golden
Libro: Libro rilegato
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 512
Kane Ravenwood, il re del regno di Onice, attraverserebbe l’intero continente pur di difendere Arwen Valondale – lei che si è sempre sentita una nullità, che ha sempre pensato di non valere niente, eppure ha scalato vette inimmaginabili, si è immersa nelle profondità del mare e ha compiuto imprese straordinarie, lottando contro incertezze, paure ed emozioni per il bene delle persone che ama. Ma cosa succederebbe se i loro cuori fossero destinati ad allontanarsi, costretti a separarsi dopo essersi davvero conosciuti per la prima volta? Se il loro amore dovesse irrimediabilmente finire, soffocato dalla spietata crudeltà e dai malvagi piani di Lazarus, il sovrano dei Fae di Lumera? Dopo tutto ciò che hanno vissuto, Arwen e Kane sono disposti a proteggere Evendell a qualunque costo: nessun sacrificio è troppo grande, nessun nemico troppo potente. Perché se falliscono, entrambi i regni saranno condannati per l’eternità. Con l’aiuto di nuovi alleati e vecchi amici, sanno di dover salvare il mondo... ma riusciranno a salvare anche se stessi?
Il digiuno su misura. Il metodo potentissimo per perdere peso, regolare il sonno e migliorare la capacità di affrontare lo stress
Annamaria Colao
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il digiuno è come un silenzio nelle vite disordinate della nostra epoca, uno stop che mette pace nel caos e che rigenera. È un metodo potentissimo, in grado di influenzare non solo il peso, ma anche la salute generale, il ritmo del sonno, la fertilità, la capacità di affrontare lo stress e il tono dell’umore. Il digiuno però non può essere uguale per tutti. L’endocrinologa Annamaria Colao, tra gli scienziati italiani al top nel mondo per numero di citazioni e di pubblicazioni, affronta finalmente l’argomento da una prospettiva individuale. Esiste solo il digiuno su misura, spiega, che deve adattarsi a chi siamo, ai nostri ritmi, ai nostri bisogni. Ecco perché l’autrice offre una carrellata di schemi pratici e di protocolli medici promossi dagli studi e sperimentati sui suoi pazienti. In un periodo in cui il digiuno è di moda, Colao offre la chiave per spiegare come ottenere, in base all’età, al cronotipo e al periodo che si attraversa, miglioramenti metabolici come la riduzione della circonferenza addominale, della glicemia e del colesterolo. Basandosi sui principi della crononutrizione, dà una bussola intuitiva per orientarsi nell’alimentazione quotidiana: «la regola delle tre Q», ossia Quando mangiare, Quale cibo e Quanto. Il libro fa parte della collana "Scienze per la vita", ideata e diretta da Eliana Liotta.

