Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Pati

La famiglia. Rivista di problemi familiari. Volume 50

La famiglia. Rivista di problemi familiari. Volume 50

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2017

pagine: 389

La memoria familiare come dispositivo pedagogico-educativo Identità soggettiva tra impegno etico e memoria familiare Memoria familiare come dispositivo complesso, tra costruzione dell'Io e del Noi Scambiare tra generazioni in famiglia, tra dono e gratitudine Tra mare e cielo. Relazioni educative tra nonni e nipoti per fare memoria Il valore pedagogico della memoria nell'esperienza dell'adozione internazionale, tra bisogno di radicamento e costruzione del noi familiare Alla ricerca di sé: riconoscersi in una genealogia. 'Seconde generazioni', memoria familiare e identità Memoria familiare e disabilità. Eredità pedagogica e valorizzazione dei saperi.
30,00

La famiglia tra fragilità e risorse. La famiglia. Annuario 2015

La famiglia tra fragilità e risorse. La famiglia. Annuario 2015

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 408

L'annuario della rivista "La famiglia" è uno strumento dedicato a tutti coloro che operano, a vario titolo, a contatto con la famiglia e desiderano analizzare criticamente le problematiche educative più attuali in un contesto sociale in costante trasformazione. I vari contributi che compongono il presente fascicolo sono stati elaborati dagli autori al fine di mettere in luce che, pur nell'odierna condizione di difficoltà da più parti segnalata, l'istituzione familiare può fare leva su proprie risorse interne per tendere verso il conseguimento di nuovi livelli di equilibrio relazionale e di operatività.
30,00

Tutorship e attività di tirocinio. Tra pensieri, vissuti, azioni

Tutorship e attività di tirocinio. Tra pensieri, vissuti, azioni

Libro: Libro in brossura

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2012

pagine: 188

11,00

Ripensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative

Ripensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2008

pagine: 223

Ripensare l'autorità, in un tempo di profonda crisi antropologica e di trasformazioni radicali in tutti i campi del vivere, significa cimentarsi con un tema che frequentemente suscita l'emergere di schieramenti opposti. Da un lato si invoca un ricorso all'autorità quale leva in grado di fronteggiare i disordini comportamentali del presente. D'altra parte la si rifiuta, stimandola come negatrice della libertà umana, strumento di coercizione, fattore di esaltazione delle disuguaglianze. È possibile ripensare l'autorità per esaltarla come modalità relazionale atta a favorire la crescita personale e la convivenza comunitaria, mentre si denunciano le sue degenerazioni? La riflessione pedagogica personalisticamente orientata può aiutare a rispondere agli interrogativi posti. Per il personalismo pedagogico, senza autorità non si da comunicazione educativa. In questo scenario, i diversi autori, condividendo il personalismo pedagogico nelle sue interne articolazioni, ricercano i fondamenti dell'autorità educativa; approfondiscono le connessioni tra autorità, governo di sé e percorsi di responsabilizzazione e rintracciano i significati e le dinamiche dell'autorità nell'ambito dei molteplici contesti di vita.
22,00

Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli

Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2003

pagine: LXII-794

Norberto Galli appartiene a quel filone classico della pedagogia italiana che, collegandosi alla tradizione tomistica e rosminiana, trova modi e possibilità di approfondimento nella grande corrente del personalismo. Quella del prof. Galli si può definire una 'pedagogia del dialogo': prima di tutto, con le altre scienze, con la psicologia e la sociologia in ispecie; in secondo luogo, con esponenti di settori scientifico-culturali animati da diverse concezioni antropologiche; in terzo luogo, con il messaggio religioso, allo scopo di prospettare razionalmente un'educazione ispirata alla trascendenza. Questo volume a lui dedicato, al quale hanno partecipato studiosi italiani e stranieri, mira a delineare nuovi itinerari di ricerca nel campo della pedagogia familiare. Esso spicca nel panorama nazionale e internazionale degli studi per l'esclusivo angolo di visuale pedagogico-educativo e per i temi trattati. Si compone di tre parti: la prima raccoglie contributi tesi a mettere in luce l'urgenza di una definizione della storia dell'educazione familiare; la seconda concerne l'ampio settore della fondazione epistemologica della pedagogia familiare; la terza evidenzia alcuni aspetti peculiari della pedagogia e dell'educazione familiare.
50,00

La conciliazione famiglia-lavoro. La famiglia. Annuario 2014

La conciliazione famiglia-lavoro. La famiglia. Annuario 2014

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 416

L'Annuario della rivista "La Famiglia" è uno strumento dedicato a tutti coloro che operano, a vario titolo, a contatto con la famiglia e desiderano analizzare criticamente le problematiche educative più attuali in un contesto sociale in costante trasformazione. Il presente fascicolo approfondisce un tema di palpitante attualità e che diventa sempre più cogente: la necessità di proporre percorsi formativi di accompagnamento per i genitori, oggi. In realtà, se prescindiamo dalle scelte affettive compiute dagli adulti, la variegata modellistica delle situazioni di convivenza pone un problema di specifico interesse pedagogico: come aiutare gli adulti chiamati a svolgere la loro funzione genitoriale? L’odierno fenomeno di pluralizzazione della famiglia ha posto proprio il problema di come garantire il diritto all’educazione dei figli, indipendentemente dagli orientamenti esistenziali assunti dai genitori.
30,00

Quale conciliazione fra tempi lavorativi e impegni educativi? Giovani famiglie, lavoro e riflessione pedagogica

Quale conciliazione fra tempi lavorativi e impegni educativi? Giovani famiglie, lavoro e riflessione pedagogica

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 240

Il volume tenta di colmare il vuoto di riflessione pedagogico-educativa ad oggi presente sul tema della conciliazione famiglia-lavoro. Gli spunti del libro permettono di rilevare non soltanto inedite possibilità di raccordo relazionale tra mondo del lavoro e vita familiare, ma anche e soprattutto nuove responsabilità socioculturali e politico-economiche verso le nuove coppie-famiglie.
19,50

Il sostegno educativo alla genitorialità: contributi pedagogici. La famiglia. Annuario 2013

Il sostegno educativo alla genitorialità: contributi pedagogici. La famiglia. Annuario 2013

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2013

pagine: 384

L'Annuario della rivista "La Famiglia" è uno strumento dedicato a tutti coloro che operano, a vario titolo, a contatto con la famiglia e desiderano analizzare criticamente le problematiche educative più attuali in un contesto sociale in costante trasformazione. Il presente fascicolo approfondisce un tema di palpitante attualità e che diventa sempre più cogente: la necessità di proporre percorsi formativi di accompagnamento per i genitori, oggi. In realtà, se prescindiamo dalle scelte affettive compiute dagli adulti, la variegata modellistica delle situazioni di convivenza pone un problema di specifico interesse pedagogico: come aiutare gli adulti chiamati a svolgere la loro funzione genitoriale? L’odierno fenomeno di pluralizzazione della famiglia ha posto proprio il problema di come garantire il diritto all’educazione dei figli, indipendentemente dagli orientamenti esistenziali assunti dai genitori.
30,00

Percorsi pedagogici ed educativi nell'opera di Norberto Galli

Percorsi pedagogici ed educativi nell'opera di Norberto Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2005

pagine: XVIII-290

Nella sua quarantennale attività di studio e di ricerca, svoltasi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Norberto Galli ha impresso un impulso alla nascita e all'affermazione della Pedagogia della famiglia in Italia. La sua riflessione s'incentra prevalentemente sulla pedagogia e sull'educazione dei giovani e degli adulti, con riferimento alla preparazione dei primi al legame coniugale e parentale; all'educazione dei secondi alla vita domestica e alla formazione dei figli. Tuttavia, Galli ha recato contributi notevoli anche in altri settori; in particolare quelli concernenti l'educazione morale, l'educazione sessuale, la coeducazione, il corso della vita nella prospettiva della formazione, l'insegnamento della religione nella scuola di Stato.
18,00

Innamoramento giovanile e comunicazione educativa familiare

Innamoramento giovanile e comunicazione educativa familiare

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 1999

pagine: X-210

L'ipotesi di lavoro alla base della ricerca illustrata in questo volume è stata la seguente: i soggetti coinvolti da una situazione d'innamoramento vanno aiutati dalla famiglia, con rinnovate modalità comunicative, a 'leggere' attraverso un preciso filtro axiologico gli aspetti della loro esperienza affettiva, per ri-orientarli in termini di progettualità esistenziale. Nel corso della fase d'innamoramento dei figli, infatti, la trama dei rapporti domestici subisce alterazioni significative, che a loro volta suscitano profondi mutamenti nell'assetto della comunicazione educativa familiare. Ciò esige da parte dei genitori una peculiare attenzione nel riformulare le regole che governano quest'ultima. Tanto per il padre quanto per la madre si pone la necessità di rigenerare le modalità comunicative impiegate con i figli, conformemente al procedere della situazione d'innamoramento. Per entrambi si tratta di perseguire un nuovo equilibrio relazionale, guadagnando spazi e occasioni di confidenza, di confronto, d'intesa. L'innamoramento giovanile, dunque, è da percepire come fenomeno oltremodo significativo nel divenire personale dei giovani, atto a suscitare nei medesimi molteplici bisogni educativi, verso i quali la famiglia non può rimanere indifferente.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.