Libri di L. Quaquarelli
Schede umanistiche. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 181
Giappone
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 408
Centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. I sapori del Giappone, Regione per regione. Sezioni e piantine dei Principali luoghi d'interesse. Itinerari su misura per aiutarvi a vivere al meglio il vostro soggiorno. Ampia selezione di alberghi e ristoranti. Mete turistiche, spiagge, mercati e festival Città per città. Passeggiate, percorsi panoramici e tour a tema.
Berlino
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 352
Dal Checkpoint Charlie al Reichstag, dal Pergamonmuseum alle architetture di Potsdamer Platz. Informazioni essenziali per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno. Scoprite i luoghi storici, le attrattive culturali, i locali gourmet e tutto ciò che rende unica Berlino.
Schede umanistiche. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 207
Bande à part. Graphic novel, fumetto e letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2016
pagine: 226
Se il fumetto sfida i limiti, fortemente radicati nella tradizione occidentale, tra arti visive e arti della parola, tra arti dello spazio e arti del tempo, e forza pertanto le frontiere disciplinari che hanno preso forma sulla base di tale opposizione, sembra oggi più che mai necessario aggiornare le pratiche di indagine per riuscire a fare luce su una serie di fenomeni narrativi caratterizzati da un'inedita fluidità e permeabilità dei confini mediatici e artistici. Bande à part nasce dall'urgenza di un gruppo di autori e studiosi di discipline diverse (letteratura, fumetto, cinema, fotografia, storia, sociologia, semiotica) di chiedersi cosa sia il graphic novel, quali rapporti esso intrattenga con il romanzo "non grafico" e come tali rapporti si inseriscano nel più generale paesaggio narrativo e mediatico contemporaneo.
Culture della mobilità. Immaginazioni, rotture, riappropriazioni del movimento
Libro: Copertina morbida
editore: Cesati
anno edizione: 2021
pagine: 296
Sottoponendo idee ed esperienze disciplinari proprie delle scienze umane e sociali al vaglio dei mobility studies, affermatisi nell'ultimo quindicennio, il volume indaga una variegata serie di testi e rappresentazioni. Diversi sono i suoi oggetti, i linguaggi analizzati, ampie e variabili le epoche, le proposte e le prospettive implicate; comune, per contro, la preoccupazione di ridisegnare confini e obiettivi della ricerca sul movimento e le sue forme tra le discipline, di porre in evidenza snodi problematici, punti di contatto fra le sollecitazioni della teoria e lo studio delle configurazioni effettive di culture e società. Concetti, storie e geografie, individui, corpi, gruppi sociali e spostamenti, intuizioni e poetiche, usi tattici, resistenze e reinvenzioni dello spazio normativo, del modo di vedersi e agire in un dato territorio, si compongono, nelle letture qui radunate, in un possibile lessico culturale della mobilità.
Lasciate socchiuse le porte. Mobilità, attraversamenti, sconfinamenti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
Questo volume collettivo è il risultato di una riflessione condivisa e multidisciplinare sulle trasformazioni subite dalla mobilità a causa del confinamento imposto per contrastare la pandemia mondiale. I contributi corrispondono a modi diversi di produrre configurazioni discorsive e plastiche delle pratiche di mobilità e immobilità, che stanno alla base della nostra comprensione e appropriazione del mondo. Si indagano da un lato i disagi della situazione contingente che condizionano la vita quotidiana (abitare, muoversi, incontrarsi); dall'altro, si provano a immaginare forme alternative di mobilità che consentano la sopravvivenza e la coesistenza di diverse socialità domestiche e pubbliche. Solo lasciando le porte socchiuse, probabilmente, è possibile inventare nuove forme di mobilità, di socialità, di relazione e di pensiero.
Cuba
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 328
Dalle strade dell'Avana a Santiago de Cuba, dall'lsla de la Juventud ai resortdi Varadero; Informazioni essenziali per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno; Scoprite le spiagge da sogno, le attrattive culturali e tutto ciò che rende unica l'isola di Cuba.
Bande à part. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 200
Il fumetto, grazie alla sua natura anfibia, eminentemente transmediale e seriale, costituisce oggi uno dei centri gravitazionali della narrazione contemporanea, uno dei luoghi della riscrittura delle relazioni e degli equilibri tra media e arti, uno degli osservatori privilegiati, cioè, per misurare le trasformazioni dei rapporti tra arti, tecniche e media che stanno riconfigurando le modalità della narrazione. Il volume, risultato del lavoro comune di un gruppo di autori, studiosi e attori culturali, interroga da vicino quella serie di fenomeni di transculturazione, circolazione mediale, espansione narrativa e cultura partecipativa che investono oggi la narrazione a fumetti, sullo sfondo di un generale riassestamento dei linguaggi espressivi e dei processi di produzione, circolazione e consumo delle storie.
D'acque dolci
Fabienne Kanor
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2005
pagine: 181
Un colpo di pistola. Poche parole secche e brutali. Poi la stanza attorno a Frida si popola di presenze, di ricordi che affiorano in fotogrammi spezzati; mentre l'occhio destro della protagonista si perde nei ghirigori della carta da parati, il sinistro ne approfitta per osservarla, srotolarne la vita in terza persona. Pelle color mango, capelli crespi, tratti negroidi: a causa del colore della propria pelle (è figlia di immigrati dalla Guadalupa a Parigi), Frida sperimenta fin dall'infanzia razzismo ed emarginazione. Solo l'amore sembra sottrarla allo squallore, insegnarle la tenerezza e l'affetto. Ma nessun uomo nero sfugge al fascino della donna bianca...