Libri di L. Revelli
Scritture scolastiche dall'unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 232
Il volume nasce in occasione del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, ponendo il proprio focus sui diversi aspetti di storia della scuola italiana che fonti minori, come ad esempio le scritture bambine, ricchissime di dati e informazioni, sono in grado di testimoniare. La rassegna di studi spazia dall'ambito della linguistica applicata a quello della sociologia della scuola, dalla storia dell'educazione a quella delle didattiche disciplinari, proponendosi di mettere in rilievo le potenzialità di una collezione di quaderni che, pur circoscritta a un'area territorialmente poco estesa, offre una moltitudine di prospettive di ricerca per l'ampiezza e varietà degli ambiti di ricerca coinvolti e la possibile generalizzazione dei risultati.
Italiano L2. Problemi scientifici, metodologici e didattici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Un numero sempre maggiore di insegnanti, di ogni grado scolare e non soltanto "di italiano", si domanda come rispondere ai bisogni speciali degli ormai molti bambini e ragazzi non italofoni presenti in classe. Questo volume si propone di introdurre, attraverso prospettive disciplinari differenti, alcuni dei principali problemi scientifici, metodologici e didattici che caratterizzano l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda e di fornire qualche strumento di lavoro a tutti coloro cui sta a cuore il diritto di capire, di studiare e di imparare di tutti gli allievi.
La dialectologie aujourd'hui. Atti del Convegno internazionale. Dove va la dialettologia?
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2008
pagine: 260
La morte amica. Lezioni di vita da chi sta per morire
Marie de Hennezel
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 260
Coesistenze linguistiche nell'Italia pre e postunitaria
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2012
pagine: 922
Incontrarsi a Scanno. Conversazioni di scienza e di storia
Libro: Libro rilegato
editore: GSE
anno edizione: 2010
pagine: 295
La morte amica. Lezioni di vita da chi sta per morire
Marie de Hennezel
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1995
pagine: 258
Questo libro tenta di recuperare la positività del momento della morte. L'autrice racconta in prima persona la propria esperienza di psicologa preposta a offrire conforto e sostegno alle persone che sono giunte al capolinea della vita: alcuni malati ne sono informati, altri non lo sanno ancora ed è a lei che tocca questo compito. Ma, dopo l'inevitabile disperazione e nonostante le sofferenze fisiche e psicologiche, questi pazienti riescono a trovare un significato sia al dolore sia alla vita stessa, che vivono fino all'ultimo scoprendovi ancora la gioia, come se il loro destino giungesse a un compimento anziché a una fine.