Libri di Laura Francescangeli
Il San Michele. Dall'ospizio a Ripa Grande all'istituto di Tor Marancia. Storia e documenti
Laura Francescangeli, Margherita Palumbo, Annarita Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 456
La storia del San Michele è ricostruita in questo volume in una prospettiva di ‘lunga durata’, attraverso la vicenda di continuità e mutamento di funzioni; dalla fase fondativa dell’Ospizio Apostolico di San Michele a Ripa Grande, ispirata al grande disegno di intervento educativo e di sviluppo produttivo della città pontificia, che fu dei papi riformatori del Settecento, alle successive fasi evolutive che hanno costituito altrettanti snodi critici per la ridefinizione del profilo istituzionale e di missione del San Michele nel corso dell’Ottocento e del Novecento. La prima fase di cambiamento ha inizio nel 1870, nel confronto col nuovo contesto di valori civili e di progetto sociale, di cui alla caduta del temporalismo pontificio si fece portatore, anche nel campo educativo ed assistenziale, lo Stato unitario, laico e liberale. La seconda si attua nel corso del secolo successivo, nella fase di innovazione dei modelli di riferimento dell’intervento dello stato sociale durante il ventennio fascista per dirigere ed accelerare le spinte di modernizzazione e crescita sociale del paese, segnata dal trasferimento nel 1938 nella nuova sede progettata nel quartiere di Tor Marancia.
Politiche culturali e conservazione del patrimonio storico-artistico a Roma dopo l'unità. Il titolo 12 monumenti scavi antichità musei 1871-1920
Laura Francescangeli
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2014
pagine: 256
L'inventario della serie archivistica del Titolo 12 documenta la vicenda della tutela del patrimonio storico-artistico di Roma dopo il 1870 ed illustra l'ampiezza e la valenza dei programmi e delle strutture organizzative poste in essere dagli amministratori della città divenuta Capitale d'Italianel settore della conservazione del patrimonio archeologico, dell'arte e della cultura. Dallo studio condotto sulle fonti possedute dall'Archivio Storico Capitolino emerge il nodo storico centrale della politica e della gestione dei beni culturali che si intreccia con il tema del modello di sviluppo economico, sociale ed urbanistico della città umbertina.

