Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Giurdanella

Figure e parole dell’erranza. Graphic novel e migrazione nel Mediterraneo

Figure e parole dell’erranza. Graphic novel e migrazione nel Mediterraneo

Laura Giurdanella

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2024

pagine: 184

Leggere e guardare le storie di riscatto e di erranza dei migranti significa provare a scardinare la grammatica mediatica dell’urgenza e dell’emergenza, dando voce direttamente ai protagonisti e ai testimoni delle diaspore, e fornire strumenti critici e chiavi di lettura per superare la logica dell’indifferenza e della generalizzazione. Tra i media contemporanei capaci di rappresentare e interpretare i fenomeni della mobilità e della migrazione umana si staglia, nel panorama internazionale, il graphic novel. Per le sue specificità morfologiche e narrative esso allarga gli orizzonti espressivi tipici del fumetto e si appropria del mondo (e della sua complessità), per restituirlo con una originalità che gli è peculiare. Così, il nesso verbovisivo interpella costantemente le capacità ermeneutiche del lettore, il quale è chiamato a dare e produrre senso rispetto all’esperienza dell’erranza lungo le pagine delle narrazioni visive della migrazione. Il volume vuole essere dunque un tentativo di accogliere l’altro nella sua alterità, per provare a uscire da noi stessi, a spostare la prospettiva, ad abbandonare il nostro punto di vista limitato.
14,00

Le leggi di potestà residuale delle regioni ordinarie

Le leggi di potestà residuale delle regioni ordinarie

Laura Giurdanella

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 380

Il volume raccoglie le leggi di potestà residuale delle singole Regioni ordinarie relative al periodo 2002-2013, suddivise in ventiquattro materie, così come emerse dall'esame della dottrina, delle pronunce della Corte Costituzionale e delle stesse leggi delle regioni. La raccolta delle leggi, con la prefazione del Professore Andrea Piraino, è preceduta da un saggio introduttivo, nel quale si affronta la potestà residuale delle regioni dal punto di vista costituzionale, con particolare attenzione al ribaltamento della clausola di residualità prevista dalla riforma del Titolo V del 2001, ora in capo alle Regioni, all'oggetto ed ai limiti della stessa.
21,00

Le lettere di Nina

Le lettere di Nina

Laura Giurdanella

Libro: Copertina morbida

editore: Antipodes

anno edizione: 2014

pagine: 136

Un viaggio attraverso i luoghi della memoria, alla scoperta delle radici del proprio io, in una Sicilia che strega l'anima. "Noi siamo la somma di ogni momento che si è impresso nella nostra mente, nel nostro cuore, sulla nostra pelle, e, allo stesso tempo, siamo già energia nuova ogni singolo istante che passa, siamo il prodotto della nostra storia ma al tempo stesso la trascendiamo, in una costante dialettica fra presente e passato e futuro, fra ciò che eravamo, ciò che siamo e ciò che saremo."
13,00

La fata verde

La fata verde

Laura Giurdanella

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2007

pagine: 54

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.