Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lello Arena

C'era una volta. La fiaba un po' storta di un incontro incredibile

C'era una volta. La fiaba un po' storta di un incontro incredibile

Lello Arena

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Un racconto commovente e divertente. "C’era una volta" è una toccante guida a quel patrimonio nazionale che va sotto il nome di Massimo Troisi. Una storia che, come una fiaba, si è svolta in un passato lontano: Lello Arena si è preso tanto tempo prima di raccontare l'esperienza di vita e arte che ha condiviso con Massimo Troisi. Non voleva scrivere un libro su cosa avrebbe fatto e detto Massimo, ma raccontare un'amicizia, condita da un pizzico di magia. Due ragazzi cresciuti insieme, che sono passati da giocare, a improvvisare scenette, a recitare, e ci è voluto poco prima che scoccasse la scintilla della comicità irresistibile e contagiosa della Smorfia. Poi le vicende si sono infittite tra le sirene tentatrici del successo (prova insidiosa), le gelosie, gli incontri prodigiosi - da Pippo Baudo a Renzo Arbore - e un cuore, quello di Massimo, imprevedibile. Ma, nella bufera, sopravviveva intatta fra Lello e Massimo la complicità che illuminava i palcoscenici e ha dato vita a tre indimenticabili capolavori cinematografici. Una favola durata quindici intensi anni, di convivenza artistica e di amicizia.
13,00

C'era una volta. La fiaba un po' storta di un incontro incredibile

C'era una volta. La fiaba un po' storta di un incontro incredibile

Lello Arena

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 224

La storia narrata in questo libro, come tutte le fiabe più belle, si è svolta in un passato ormai lontano e ha un che di misterioso. Lello Arena ha atteso tanto tempo prima di raccontare la grande esperienza di vita e arte che ha condiviso con Massimo Troisi, perché temeva di fare la fine di quelli che sono stati rapiti dagli alieni: non riescono a spiegarsi e vengono presi per matti. Ma ora, ad anni di distanza, i suoi ricordi si sono cristallizzati in un quadro che non è "tutta la verità su Massimo", ma semplicemente la "versione di Lello" su un'avventura formidabile, con un pizzico di magia. Ci volle certamente lo zampino di qualche creatura soprannaturale per farli incontrare da ragazzini - Massimo di San Giorgio a Cremano e Lello, cittadino di Napoli - e perché a loro si aggregassero gli amici indispensabili, Alfredo e Gaetano. E fu allora che, come in un gioco infantile ("Facciamo che eravamo..."), si accese la scintilla dei dialoghi surreali, della finzione che diventa realtà. Da giocare a recitare, da vivere a improvvisare scenette, il passo era breve e solo da lì poté scaturire la comicità tanto irresistibile quanto ineffabile della Smorfia. Poi le loro vicende si infittirono come nelle fiabe, con gli ingredienti indispensabili dell'amore e delle gelosie, con la sirena tentatrice del successo mediatico (prova insidiosa per chiunque), con incontri prodigiosi - da Pippo Baudo a Renzo Arbore - e con un cuore, quello di Massimo, che faceva tic tac come una sveglia rumorosa. Ma, in tutta questa bufera, magicamente sopravviveva la complicità irripetibile fra Lello e Massimo che, nata nei giochi da ragazzi, illuminò i tre capolavori cinematografici interpretati insieme. Una realtà più bella della fantasia. Tanto che Lello Arena, pur avendo toccato con mano e visto con i propri occhi tutto ciò che racconta, talvolta si ritrova a pensare: «Di tanto in tanto, ho persino la sensazione che non sia mai successo. Che sia frutto di un sogno o di un'allucinazione prodotta dall'indigeribilità oggettiva della parmigiana di melanzane, nella versione assassina inventata da mia madre».
18,00

Scusi, lei fa teatro? La tata più famosa d'Italia, tra palcoscenico e tv

Scusi, lei fa teatro? La tata più famosa d'Italia, tra palcoscenico e tv

Giorgia Trasselli

Libro: Libro in brossura

editore: D'Idee

anno edizione: 2022

pagine: 160

A 15 anni dall’ultima puntata di Casa Vianello, Giorgia Trasselli, la tata più famosa della televisione italiana, racconta la sua vita tra palcoscenico e piccolo schermo. Una lunga intervista che ci permette di fare un omaggio alla sit-com nostrana più longeva e ci ricorda l’importanza della cultura teatrale nell’arte. Quel teatro di cui, talvolta, la televisione si dimentica… Prefazioni di Lello Arena, Andrea Roncato, Luciano Melchionna.
16,90

Io, Napoli e tu. Ricordi, passeggiate, incontri, leggende, pensieri in libertà

Io, Napoli e tu. Ricordi, passeggiate, incontri, leggende, pensieri in libertà

Lello Arena

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 176

Un viaggio nella storia, nell'anima, tra la gente di Napoli in compagnia di un napoletano innamorato della sua città. Con i racconti di Isa Danieli, Lello Esposito, Enzo Avitabile e gli Arteteca. Vitale, chiassosa, colorata. Eccessiva, esagerata, ma anche delicata. Fatta apposta per essere amata e impossibile da giudicare. È questa la Napoli di Lello Arena, protagonista e scenario di storie antiche e nuove raccolte nelle strade, nei palazzi e nelle botteghe, dalla voce degli amici e degli artisti che la animano tra i ricordi famigliari. Nella città dove è nato a ogni angolo nasce un racconto. Le vie del centro - quelle della prima casa e della scuola - restituiscono tenere ed esilaranti avventure infantili: i pervicaci e catastrofici tentativi di diventare chierichetto; il percorso mattutino fatto da scolaro, disseminato di irresistibili tentazioni sotto forma di babà, pizze fritte, graffe, pannocchie e cuzzetielli di pane ripieni di zucchero e ricotta. Nella stupenda Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, che compare, ferita dal terremoto del 1980, nel mitico film Ricomincio da tre, si passeggia fra i ricordi di Massimo Troisi, l'amico incontrato a quattordici anni nel teatro della parrocchia. Da antichi cimiteri e residenze signorili riemergono episodi curiosi e strampalati, custoditi gelosamente dalla tradizione popolare. Dalle barche schierate su via Caracciolo si assiste ai fuochi a mare in onore della Madonna di Piedigrotta, inebriati dai profumi e dai suoni della festa. Attraversando la Napoli folcloristica e quella segreta, la Napoli della storia e quella di oggi, Lello Arena mette in scena un testo struggente e spassoso, un diario intimo e una commedia corale intrisi della quintessenza della napoletanità, quello spirito sorridente e un po' beffardo, generoso e geniale, sempre capace di sorprenderti, che si respira in ogni piazza e in ogni vicolo e incanta chi lo scopre per la prima volta.
17,50

La smorfia

La smorfia

Lello Arena, Enzo De Caro, Massimo Troisi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 182

"Perché ci chiamiamo La Smorfia? È un riferimento, tipicamente napoletano, a un certo modo di risolvere i propri guai: giocando al Lotto, e sperando in un terno secco... In realtà, non riuscivamo a trovare un lavoro, come succede a tanti ragazzi di Napoli". Una comicità intramontabile. La condizione umana raccontata cosi com'è. Ieri e oggi. Il libro raccoglie i "mini atti unici" originali della Smorfia, trascritti in versione integrale. Con le testimonianze di Renzo Arbore, Ascanio Celestini, Vincenzo Cerami, Dario Fo, Mario Martone, Michele Serra e Domenico Starnone. Con "Una Smorfia lunga trent'anni" di Gianfranco Capitta. Il DVD raccoglie tutto il repertorio in video della Smorfia, in una edizione restaurata. Con in più un'autentica rarità: lo spettacolo "Effetto Smorfia", registrato dal vivo al teatro Giulio Cesare di Roma nel 1979.
22,00

La smorfia

La smorfia

Lello Arena, Enzo De Caro, Massimo Troisi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 137

I fortunati sketch televisivi di Troisi, Arena e De Caro che hanno inaugurato una nuova stagione della comicità napoletana.
6,71

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.