Libri di Leo Colovini
Casin degli spiriti
Leo Colovini
Libro
editore: Eclissi
anno edizione: 2013
pagine: 368
Un thriller in cui l'invenzione letteraria si intreccia con eventi storici e ambientali riproposti fin nei particolari con grande accuratezza storica. La vicenda principale si svolge a Venezia nell'autunno del 1966, l'anno della grande alluvione, e l'intera città ne emerge come protagonista. Uno scacchista professionista e una giovane assistente all'università di Ca' Foscari si conoscono, si frequentano e si innamorano l'uno dell'altra. Nel corso di una romantica gita in barca tra i rii veneziani, la ragazza riconosce nel Casin degli spiriti il luogo che aveva segnato tragicamente la sua infanzia e dal quale il padre misteriosamente era scomparso alla vigilia della seconda guerra mondiale. Il passato ritorna con la stessa violenza degli eventi atmosferici. In una Venezia messa in ginocchio dall'alta marea, prende l'avvio un'indagine molto pericolosa, sulle tracce di un influente uomo d'affari che potrebbe essere un sanguinario criminale nazista ancora impegnato nella ricostituzione del Reich. La trama si dipana alternandosi a numerosi flashback, che rivelano di volta in volta gli antefatti verificatisi nel 1912 e nel 1939. Un tenero, giovane amore e un ingombrante vecchio segreto. La mitica "Acqua Granda" e la magia di Venezia. Le vicende di un giovane pittore destinato a passare alla Storia come il male assoluto e le imprese di un assassino spietato e fedelissimo.
I giochi nel cassetto. Guida teorica per aspiranti autori di giochi
Leo Colovini
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 114
Brainquiz. Test di logica di matematica, linguistici, di memoria
Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Leo Colovini
Libro: Libro rilegato
editore: Hachette (Milano)
anno edizione: 2018
pagine: 240
Più di 1000 esercizi e test d'intelligenza, di cultura generale, di logica e di memoria. Un modo per mettere alla prova la propria intelligenza, di sfidare se stessi e gli amici a colpi di genio. Oltre ai giochi di ragionamento, non mancano quelli per allenare la creatività e la proprietà di linguaggio, la capacità di osservazione e memoria. Completa la raccolta dei quiz una serie di schede di approfondimento dedicate ai giochi e ai quiz che hanno fatto la nostra storia.
Il grande libro degli scacchi
Dario De Toffoli, Leo Colovini
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2009
pagine: 362
La scacchiera vi incuriosisce da sempre ma non riuscite a distinguere una regina da un alfiere? Oppure sapete già giocare e desiderate affinare la tecnica? In entrambi i casi questo è il libro che fa per voi. Un volume di facile lettura e consultazione che prende per mano il giocatore - neofita o esperto - e lo conduce in una grande avventura fra Torri, Cavalli e pedoni. Dalle regole, spiegate con estrema chiarezza ed esemplificate da diagrammi, all'affascinante storia della diffusione degli scacchi in Europa; dal profilo dei campioni più celebri di tutti i tempi alle strategie per gestire in maniera vincente ogni situazione di gioco; il tutto arricchito da notizie e curiosità sul modo in cui il passatempo più diffuso al mondo ha lasciato un segno nella letteratura, nel cinema e nella cultura popolare. Un libro da leggere, regalare e collezionare: per chi già sa muoversi sulla scacchiera ma vuole saperne di più e per chiunque voglia entrare da protagonista in questo fantastico universo in bianco e nero.