Libri di Les A. Murray
Un arcobaleno perfettamente normale. Testo inglese a fronte
Les A. Murray
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2004
pagine: 540
Considerato uno dei massimi poeti contemporanei di lingua inglese, Murray è portavoce e interprete dell'anima australiana, appassionato custode dei suoi valori originari e più nobili e, al tempo stesso, critico pungente delle sue debolezze. Nella dedica "alla gloria di Dio" che da anni apre le sue opere, si condensa l'impulso primario della sua poesia: la celebrazione dell'esistente in quanto creazione di un Dio generoso. Una celebrazione affidata a un linguaggio inteso come sfida ai cattivi usi che quotidianamente lo mortificano in cui Murray fa propria, improntandola della sua originalità, una grande varietà di misure, forme e generi. Questa antologia ripercorre la sua opera dalla prima raccolta del 1965 alle "poesie formato foto" del 2002.
Lettere dalla Beozia. Scritti sull'Australia e la poesia
Les A. Murray
Libro: Libro in brossura
editore: Giano
anno edizione: 2005
pagine: 238
"Vengo da un posto più grande di Sydney: vengo dal bush." È la frase che Murray dice di aver sentito da alcuni vecchi orgogliosi ockers. Ma è anche la frase che riassume l'atteggiamento di Murray, come uomo e poeta. Ed è così perfetta da far nascere il sospetto che a pronunciarla sia stato lo stesso Murray, inguaribile raccontatore. Racchiude il senso del mondo che gli sta a cuore: l'amore per gli spazi sconfinati e l'umorismo degli ockers che li abitano, l'orgogliosa rivendicazione di dignità per la cultura vernacolare, l'intuizione di un legame misterioso e complesso condiviso da bianchi e aborigeni, nuovi e antichi abitanti.
Freddy Nettuno. Testo inglese a fronte
Les A. Murray
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giano
anno edizione: 2004
pagine: 839
Il protagonista, un marinaio australiano, è un superuomo suo malgrado: dopo aver visto bruciare le donne armene per mano dei turchi ha contratto una forma sconosciuta di lebbra. Ha perso il senso del tatto diventando insensibile al dolore e ha guadagnato una forza smisurata. Afflitto, rifiuta la forza del suo corpo menomato, vorrebbe solo tornare in Australia, a casa sua, un "lavoratore tra altri lavoratori", liberarsi di quel corpo e di quel sé alieno. Attraverserà quasi tutto il secolo, due guerre mondiali, la fame nell'America della Depressione e il lavoro a Hollywood, prima di riuscire a intendere il consiglio di un misterioso sacerdote di Gerusalemme: "Quando riuscirai a pregare con tutto il cuore di liberartene, quel giorno se ne andrà".

