Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Leslie Stephen

Sfida tra le Alpi. Ricordi di uno scalatore vittoriano (The Playground of Europe)

Sfida tra le Alpi. Ricordi di uno scalatore vittoriano (The Playground of Europe)

Leslie Stephen

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 248

Presentata qui per la prima volta nella traduzione integrale basata sull'edizione originale del 1871, Sfida tra le Alpi (The Playground of Europe) di Leslie Stephen si muove lungo l'itinerario antieroico dell'alpinismo pionieristico quale metafora di un gioco virile di supremazia. Spinto dal metodo scientifico e dalla secolarizzazione disincantata del mondo, eppure paradossalmente ancora legato alle influenze magiche delle vette alpine, Stephen satura i dogmatismi del conquérant vittoriano implicando, nello sviluppo diegetico della Nature Writing, la fatica del corpo come unica legittimazione all'ottenimento simbolico di un trofeo. Dalla prospettiva ecolinguistica, l'originalità di questa nuova proposta traduttiva è stata orientata verso la funzione propria dell'ecotraduzione in quanto pratica di conoscenza delle sfide implicite ai mutamenti determinati dal rapporto dell'individuo con l'ambiente. La voce della montagna, quasi sempre zittita da una iperbolica glorificazione della scalata, non può più restare sottaciuta. È necessario anzi instaurare un dialogismo testuale fra autore e lettore sotto l'ermeneutica profonda di una cosmovisione, vale a dire con la consapevolezza dell'esistenza intrinseca di una imbrication - l'interrelazione umano/nonumano nell'era dei mutamenti indotti dall'Antropocene - che può rendere ecologico il discorso con il quale invece Stephen negozia, da abile mercante di stupore, l'etica ideale di un trionfo predatorio dell'uomo sulla natura.
36,00

Il terreno di gioco dell'Europa. Scalate di un alpinista vittoriano

Il terreno di gioco dell'Europa. Scalate di un alpinista vittoriano

Leslie Stephen

Libro: Libro in brossura

editore: CDA & VIVALDA

anno edizione: 1999

pagine: 288

Tradotto per la prima volta in italiano uno dei classici della letteratura dell'alpinismo. Leslie Stephen (1832­1904) è uno dei protagonisti della prima stagione di conquista delle grandi cime delle Alpi.
18,07

Da orribili a sublimi

Da orribili a sublimi

Leslie Stephen

Libro

editore: Tararà

anno edizione: 2012

pagine: 75

10,00

I romanzi di Benjamin Disraeli

Leslie Stephen

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2023

pagine: 122

Il saggio che il grande intellettuale vittoriano Leslie Stephen dedica ai romanzi di Benjamin Disraeli (1804-1881) merita di essere letto per almeno due motivi. Primo, perché è una buona introduzione all’opera letteraria di una personalità nota in Italia come altrove per ragioni che trascurano l’intera produzione narrativa data alle stampe nel corso di tutto il diciannovesimo secolo. Secondo, perché il contesto culturale più stimolante in cui I romanzi di Benjamin Disraeli (1874) prende vita è la riflessione tardovittoriana sul comico, della quale Stephen è una delle due colonne portanti insieme all’amico George Meredith. Dalla lettura di Stephen, la scrittura creativa di Disraeli, pur nella sua imperfezione, che la rende a tutt’oggi marginale rispetto alle più famose opere letterarie del tempo, emerge come un modello di ironia, umorismo e stile.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.