Libri di Letizia Lanza
Donne a Ragusa
Giovanni Distefano, Letizia Lanza, Daniela Zamurlin
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2019
pagine: 140
Il libro è un omaggio alle grandi donne vissute a Ragusa e include le benefattrici, le donne celebrate nelle lapidi e nei monumenti pubblici, le presenze femminili nello stradario della città, Mariannina Coffa, Salvy D'Albergo, Margherita Margani Nicosia, Maria Occhipinti, Maria Paternò Arezzo, Felicia Schininà, e le donne sante ed eccezionali, in particolare la Beata Maria Schininà del Sacro Cuore, madre Maria Caterina Di Pasquale, suor Nazarena Di Pasquale, suor Lucrezia Occhipinti, suor Santina Scribano di Gesù, Beata Maria Candida dell'Eucarestia.
Pirano-Venezia a nuoto. L'impresa dei 12 nuotatori dei Murassi 17-18 luglio 2015
Giovanni Distefano, Letizia Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2015
pagine: 86
Questo libro, con immagini in b/n e a colori, vuole "celebrare" l'impresa dei 12 nuotatori dei Murassi che tra il 17 e il 18 luglio hanno percorso a nuoto i 100 km che separano Pirano da Venezia. I nuotatori dei Murassi nascono ufficialmente nel 2010 quando un gruppo di amici, accomunati dalla passione del nuoto in acque libere, si riuniscono dando vita a una vera e propria associazione sportiva dilettantistica affiliata all'UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e registrata al CONI. La comune passione per il nuoto e in particolare per il nuoto in acque libere, insieme allo spirito di gruppo e alla voglia di affrontare nuove avventure, stimola questi amici ad affrontare imprese sempre diverse nei laghi e nei mari più difficili, dove la preparazione atletica e l'esperienza giocano un ruolo determinante.
Donne e società. Geneaologia di genere ai tempi della Serenissima
Letizia Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 460
Ricco di testimonianze antiche e moderne, articolato in due parti e un intermezzo sullo sguardo maschile, il volume offre, tra luci e ombre, una panoramica quanto più ampia e aggiornata della presenza femminile nei lunghi secoli della Serenissima Repubblica. La prima parte propone uno spaccato della società lagunare nella varietà dei suoi aspetti, continuamente attraversata da donne di ogni età, estrazione, tipologia; la seconda presenta un'affollata galleria di ritratti in cui rifulgono le più autorevoli protagoniste della cultura, dell'arte, della giocondità salottiera. Un testo fondamentale sulla caleidoscopica venezianità muliebre, dalle lontane origini agli ultimi bagliori del Settecento.
Variazioni omeriche (e angulillesche)
Letizia Lanza
Libro
editore: Supernova
anno edizione: 2011
pagine: 256
"Variazioni omeriche (e anguillesche)" di Letizia Lanza propone un favoloso percorso alla ricerca dell'alterità nelle sue varie, avvincenti declinazioni: dal mitico mondo di Omero all'insidioso stereotipo della Belle dame sans merci, dalle fascinazioni sireniche agli erotismi murenico-viperini ai rettili volanti.
La verità e il mito. Trittico muliebre
Letizia Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2010
pagine: 198
Percorso culturale costellato di cammei femminili e figure mostruose che si snoda tra santità e perversione, guaritrici e fattucchiere, herbae bonae et malae, serpenti insidiosi e uccelli servizievoli, biechi licantropi e tremendi "guerrieri-belva".
Femminilità «virile», tra mito e storia
Letizia Lanza
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2010
pagine: 80
Ducisse veneziane
Giovanni Distefano, Letizia Lanza, Daniela Zamburlin
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2010
pagine: 88
Sofocle. Problemi di tradizione indiretta
Lorenzo Fort, Letizia Lanza
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 116
Donne e sangue a Venezia. Spigolature storiche di cronaca nera
Giovanni Distefano, Letizia Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2008
pagine: 64
È il primo volume della nuova collana di storie e cronache veneziane e raccoglie fatti di sangue in cui sono coinvolte presenze femminili di area veneziana come eroine, oppure vittime o autrici di efferati delitti. La sequenza cronologia di questa indagine va dal tempo in cui si sono reperite testimonianze, cioè dal 1410, a oggi.

