Libri di LIBRO CONCORSO
Ministero dello sviluppo economico. Funzionari economici. Teoria e test
LIBRO CONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 719
Uno strumento utile alla preparazione alle prove preselettive del concorso i pubblico per esami per il profilo professionale di Funzionario economico, presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il testo è strutturato in due parti, proponendo prima una trattazione manualistica, a sua volta suddivisa in cinque sezioni tarate sul programma pubblicato nel bando: statistica, economia politica (con particolare i riguardo alla macroeconomia), politica economica e finanziaria, analisi finanziaria (erroneamente nella G.U. era stata utilizzata la dicitura analisi economica, poi corretta e sostituita con rettifica pubblicata in G.U. n. 94 del 2 dicembre 2008) e diritto amministrativo. Nella seconda parte, presenta una selezione di quesiti a risposta multipla raggruppati per disciplina. Nel suo complesso il lavoro risulta di particolare interesse, oltre che per la preparazione della prova preselettiva, anche per la successiva prova scritta. In appendice, sono stati inseriti l'Ordinamento e le attribuzioni del Ministero dello Sviluppo Economico, oggetto della prova orale.
Banca d'Italia. Borse di studio finalizzate all'assunzione in esperimento nel grado di coadiutore. Orientamento nelle discipline giuridiche
LIBRO CONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 447
Il volume è indirizzato a tutti coloro che intendano partecipare ai concorsi banditi dalla Banca d'Italia per l'assegnazione di Borse di Studio nelle seguenti discipline: giuridiche, tecnico-bancarie e finanziarie. I candidati sono chiamati a sostenere un test preselettivo articolato in tre sezioni: accertamento della conoscenza delle materie previste dal programma di concorso, accertamento della conoscenza della lingua inglese, accertamento del possesso delle capacità attitudinali (con particolare riferimento alle capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento e di orientamento alla soluzione di problemi). Il testo, tenuto conto del programma previsto dal bando di concorso, contiene batterie di domande a risposta multipla, ampiamente commentate, organizzate nel modo seguente: Diritto Privato (Diritto civile e Diritto commerciale); Diritto Amministrativo; Legislazione Bancaria e Finanziaria; Lingua inglese; Capacità di analisi, di sintesi, di logicità di ragionamento, di orientamento alla soluzione di problemi. Per le caratteristiche descritte, l'opera costituisce, oltre che un utile strumento per allenarsi alla tecnica delle domande a risposta multipla, un supporto per il ripasso veloce delle materie richieste per ciascuna classe di concorso.
Concorsi nel comune. Guida pratico-operativo
LIBRO CONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 318
Partecipare ad un concorso bandito dal Comune significa forgiarsi ad una preparazione nella quale alle tradizionali nozioni teoriche si affiancano capacità pratiche che identificano il contenuto del profilo professionale ambito. Il volume soddisfa l'esigenza di coniugare i due momenti della preparazione del candidato con un'esposizione teorica, compendiata ma esauriente, ed una rassegna di atti e procedure operative del Comune.