Libri di Lidia Calabrò
Formare al codice etico. Analisi strutturale, linguistica e contenutistica di un corpus di codici etici universitari della zona euro
Lidia Calabrò
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 360
La ricerca riguarda l’analisi comparativa di codici etici universitari della zona Euro a partire dal codice cardine della MCU (Magna Charta Universitatum). Alla base, tre domande principali: 1. Esiste una struttura univoca e uniforme per la progettazione e creazione di un codice etico? 2. I codici sono completi in merito alla presenza delle parole-chiave e al loro significato interno alle singole istituzioni? 3. Così strutturati, sono utili al buon funzionamento dell’istituzione universitaria? Per poter rispondere si è proceduto, prima di tutto, con lo stato dell’arte dei codici etici universitari. È stato poi affrontato il tema della corruzione accademica e sono state definite le parole chiave utilizzate per l’analisi, svolta considerando la struttura, gli aspetti linguistici e i contenuti. Il bilancio complessivo ha messo in luce che i codici non sono né completi né chiari e, di conseguenza, risultano inutili alla comunità universitaria, a meno che non si attui un percorso formativo su vari ambiti. Per la stesura è stata proposta una griglia di valutazione per i codici già esistenti, che può essere utilizzata anche per redigerne interamente di nuovi.
Cuore di prof. Tutto quello che non ci insegnano (o quasi)
Lidia Calabrò
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
Anna Viganò è una giovane insegnante di inglese che, laureata da poco, inizia a lavorare in un istituto professionale maschile. Si racconta e racconta in maniera ironica le sue avventure e quelle degli studenti che incontra nel corso degli anni. Dai suoi dialoghi con gli studenti traspare la relazione di unicità che Anna instaura con ognuno di loro cercando di stimolarli a fare sempre meglio e a riconoscere che tutti hanno un grande potenziale da sfruttare. Da questa esperienza, Anna non solo capisce che la classe è il luogo dove riesce a esprimersi meglio, ma riconosce di aver imparato e di dover imparare ancora tanto. Ci rivela, inoltre, come il “cuore di prof” possa guidare i docenti in una relazione costruttiva con ogni singolo allievo e lasciare un segno positivo. Ma, inevitabilmente, la Viganò si rivolge anche alle figure genitoriali, senza le quali la scuola perde vigore e deve sopperire a tante mancanze. Questo libro è rivolto dunque a tutti, ragazzi, insegnanti e genitori per entrare, con il cuore, nel cuore dei ragazzi.
E tu... come pronunci? Eserciziario di fonetica italiana per italiani e stranieri
Lidia Calabrò
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2010
pagine: 102
"Perché nelle scuole italiane d'ogni ordine e grado s'insegna a riflettere su tutti gli aspetti linguistici (e storico-letterari) della lingua nazionale e non si danno gli strumenti fondamentali per capire le associazioni tra ortografia e pronuncia o le distinzioni tra scritto e parlato?"