Libri di Lidia Savanna
Contratti di viaggio e responsabilità. Il danno da vacanza rovinata
Lidia Savanna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2008
pagine: XI-209
L'opera offre una panoramica completa ed aggiornata sino agli ultimi interventi legislativi del quadro normativo relativo alla tutela del turista-viaggiatore, riservando ampio spazio in particolare alla novella del codice del consumo e alle convenzioni internazionali emanate nel settore del trasporto marittimo ed aereo, sino alle ultime tipologie di contratti di viaggio. Il volume approfondisce poi nel dettaglio la disciplina attualmente prevista per i pacchetti turistici e per i servizi turistici in generale sotto il profilo della responsabilità del vettore aereo e marittimo, dell'albergatore, del tour operatore dell'intermediario di viaggio, soffermandosi in particolare sui rimedi apprestati dalla legge nelle diverse ipotesi di vacanza rovinato (ritardo e cancellazione del volo, perdita dei bagagli, non conformità dei servizi prenotati, furto in albergo, sinistri del vettore ecc.). Il testo è inoltre arricchito dalla sconfinata casistica in materia, con numerosi riferimenti anche recentissimi, dando conto altresì dell'evoluzione giurisprudenziale della natura esistenziale del danno da vacanza rovinata e delle sue numerose applicazioni, ed è infine completato da un ricco formulario, rivelandosi così un ottimo strumento di supporto per l'avvocato e l'operatore del settore nella soluzione delle questioni pratiche più ricorrenti.
La compravendita. Garanzia per vizi della cosa venduta e nuova tutela del consumatore
Lidia Savanna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2007
pagine: X-342
La nuova edizione dell'opera, ampiamente riveduta e arricchita con i principi di ultima elaborazione giurisprudenziale, affronta le sempre più attuali tematiche della compravendita nel caso di inesattezza qualitativa della prestazione, analizzando minuziosamente il contenuto della garanzia per vizi e mancanza di qualità della cosa venduta di cui agli arti. 1490 c.c. e ss., con ampi cenni alla tutela del compratore di immobili da costruire per le ipotesi di difetti di costruzione, rovina di edifici e insolvenza del costruttore, novellata dal D.Lgs. n. 122/2005. Il volume è stato altresì aggiornato con le ultime novità del panorama legislativo in materia di tutela del consumatore, riservando ampio spazio all'esame del nuovo Codice del consumo (D.Lgs. n. 205/2006), che ha apportato rilevanti modifiche in tema di tutela dell'acquirente nelle ipotesi di difettosità del bene, senza trascurare il profilo extracontrattuale della responsabilità del venditore. Approfondita attenzione è stata dedicata anche all'inedita trattazione delle problematiche giuridiche, sempre più ricorrenti nella pratica, in tema di vendite a distanza, con uno sguardo particolare ed approfondito ai sistemi di tutela del consumatore apprestati dalla legge per le televendite, le vendite on line e le vendite al di fuori dei locali commerciali.
Pareri di diritto civile
Lidia Savanna, Monica Savanna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: 360
Pareri di diritto civile
Lidia Savanna, Monica Savanna
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: 283
L'opera un efficace strumento di supporto per la preparazione all'esame da avvocato, offrendo una panoramica esauriente sugli istituti principali del diritto civile e sugli orientamenti maggioritari della giurisprudenza più recente. Propone numerose tracce in tema di contratti, responsabilità, famiglia e successioni seguite dal relativo svolgimento, completo di approfondimenti dottrinali e corredate dal testo delle sentenze per esteso da cui sono tratti i casi. La particolare trattazione di ciascun caso consente di acquisire una adeguata conoscenza delle fattispecie più rilevanti e di frequente applicazione del diritto civile, inducendo all'analisi critica il lettore nella risoluzione delle questioni prospettate. L'opera è stata riveduta alla luce dell'attuale panorama giuridico e aggiornata con nuovi casi tratti dalle più recenti e rilevanti decisioni giurisprudenziali.
La responsabilità dell'appaltatore
Lidia Savanna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2004
pagine: XII-123
L'opera presenta una panoramica del quadro normativo relativo alla responsabilità deII'appaltatore nell'ambito della garanzia disciplinata dal codice civile agli artt. 1667 e ss., con l'attenzione volta ai connessi profili processuali. In particolare si sofferma ad analizzare ampiamente i requisiti e le ipotesi di applicazione dei rimedi offerti dalla legge al committente nel caso di vizi e difformità dell'opera, riservando, nella seconda parte del testo, ampio spazio alla disamina della responsabilità extracontrattuale dell'appaltatore per gravi difetti degli immobili destinati a lunga durata, fattispecie di particolare rilevanza per i delicati interessi socio-economici coinvolti.