Libri di Lodovico Fanfani
Teologia per tutti secondo la dottrina di S. Tommaso. Volume Vol. 3
Lodovico Fanfani
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2025
pagine: 644
Dopo i primi due volumi, il padre Fanfani, con la consueta chiarezza, bravura e semplicità espositiva, passa in questo terzo volume a trattare dei Sacramenti, "donandoci i quali, Cristo non intese di esimerci dalla lotta per la perfezione cristiana, ma di renderci atti ad affrontarla" (Pio XII, 18 febbraio 1945). Se molti lettori hanno già fatta la bella esperienza dell'utilità di questa opera proprio per la sua chiarezza, confermeranno tale opinione anche per la presente, importantissima esposizione intorno ai SS.mi Sacramenti (più corposa vista l'ampiezza della trattazione, ma altrettanto accessibile a qualunque intelligenza e preparazione). Importantissima per via dell'intento da cui prende origine questo volume: "Rieducare i fedeli ad una più viva coscienza, ad una più piena intelligenza, ad una più giusta stima della grazia e dei divini Sacramenti" - secondo quanto affermò il Sommo Pontefice Pio XII (Istruzione pastorale rivolta ai Parroci ed ai Quaresimalisti di Roma).
Teologia per tutti secondo la dottrina di S. Tommaso. Volume Vol. 2
Lodovico Fanfani
Libro: Libro rilegato
editore: Effedieffe
anno edizione: 2024
pagine: 452
«Teologia per tutti» (opera divisa in 4 volumi, che va dal primo all'ultimo argomento della Summa) è lo strumento ideale per ogni cattolico. Esso si propone di dare una spiegazione della dottrina in forma agile e chiara, pur rimanendo nel campo strettamente teologico, dunque scientifico. Questo secondo volume tratta di Gesù Cristo, della Madonna, della Grazia - un trinomio che ricorre continuamente nel linguaggio cristiano e che grazie alla esposizione chiara, semplice e completa del p. Fanfani il lettore certamente potrà capire meglio. Gesù Cristo, lo vogliano o non lo vogliano i suoi stessi nemici, è un gran nome, il più grande nome della Storia. Ma quali abissi di luce e di grandezza si disvelano alla nostra mente quando, da ciò che di Lui conosciamo nel tempo, risaliamo a ciò che Egli è sempre stato nell'eternità! E quando, ridiscendendo da queste altezze, crediamo a tutti i misteri che Dio ha operato in Lui per la nostra salvezza. Vieppiù, a coloro che Gli credettero, Gesù dette il potere di ridivenire figli di Dio: ammirabile potere di cui vuole che ci serviamo, per operare insieme con Lui l'opera della nostra Redenzione. Ecco le meravigliose armonie della Grazia, che Gesù colla sua vita, Passione e Morte ci ha meritato. Ma c'è una creatura, che al disopra di ogni altra creatura ha partecipato a questa sorgente divina della grazia, che fu anzi ripiena di grazia, gratia plena: Maria! Trattando del Mistero dell'Incarnazione, non si poteva non parlare anche di Lei.
Teologia per tutti secondo la dottrina di S. Tommaso. Volume Vol. 1
Lodovico Fanfani
Libro: Libro rilegato
editore: Effedieffe
anno edizione: 2024
pagine: 488
Organizzata con una chiarezza di esposizione senza pari dal domenicano p. Fanfani († 1955) nell'illustrare per intero la Summa del Maestro d'Aquino affinché chiunque possa goderne, «Teologia per tutti» è un vero capolavoro di realizzazione. Mettersi alla scuola di S. Tommaso è il mezzo più sicuro per raggiungere elasticità e sodezza di argomentazione, disciplina di pensiero, vasta ed organica conoscenza dell'insegnamento cattolico. Le sublimi cose che l'Angelico Maestro ha saputo dire sono qui spiegate dal p. Fanfani in maniera accessibile. «Teologia per tutti» (opera divisa in 4 volumi, che va dal primo all'ultimo argomento della Summa) è lo strumento ideale per ogni cattolico. Esso si propone di dare una spiegazione della dottrina in forma agile e chiara, pur rimanendo nel campo strettamente teologico, dunque scientifico. La teologia di S. Tommaso è infatti teologia scolastica, cioè a dire teologia ragionata. Pertanto il padre Fanfani, trattando la materia teologica, non trascurerà anche la sana filosofia e ciò che le stesse scienze positive insegnano. «Teologia per tutti», come dice il titolo stesso, è davvero un'opera che tutti possono e dovrebbero leggere, specialmente coloro che hanno il compito altissimo e delicatissimo di illuminare. Questo I° volume tratta di Dio Uno, di Dio Trino, di Dio creatore, dell'uomo e degli angeli, andando così a svolgere e spiegare la prima parte della Summa teologica di San Tommaso d'Aquino.

