Libri di Lorella Di Nicola
Guida per una sana autostima
Lorella Di Nicola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 82
"Guida per una sana autostima" è un trattato che riflette sul tema del bilanciamento tra circostanze di vita, ambiente e natura umana, equilibrio essenziale affinché ogni essere umano possa esprimere la propria identità, affermando un profondo senso del sé e del proprio intrinseco valore. Nel manuale vengono affrontate le conseguenze del giudizio e del conformismo imposti dai modelli della società, da cui possono dipendere emozioni come la tristezza, la rabbia, la delusione, la paura del fallimento e del confronto, le false credenze e i pensieri negativi. Per controbattere questa illusoria e dannosa immobilità che impedisce di lasciarsi andare al cambiamento, vengono fornite le basi per una sana conoscenza di sé, per spogliarsi e disentificarsi da tutte le proiezioni e dai ruoli determinati dall'ego e riuscire a dare ascolto ai propri bisogni e desideri, alla propria voce interiore, scegliendo così di vivere nella consapevolezza del momento presente per unirsi alla propria natura divina e connettersi al proprio cuore.
Percorsi clinici
Lorella Di Nicola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 134
Il presente volume nasce dall'esigenza di aiutare chi si accosta alla conoscenza e al trattamento dei disturbi psicopatologici. La principale motivazione è stata la necessità, di semplificare, rendere chiaro, e al contempo fornire un aiuto, a quanti, in questo settore hanno bisogno di essere sostenuti, nel difficile percorso di preparazione a una professione, dove la pratica, molte volte passa in secondo piano. La divulgazione dell'opera renderà facile, a chi percepisce difficile, il complesso tragitto della pratica clinica, irta di ostacoli e di lungimiranti attese. Il secondo motivo è stato il desiderio di creare un testo di pratica clinica a orientamento cognitivo- comportamentale. Il libro s'ispira sia alla teoria dei disturbi emozionali di Beck, che afferma che ansia e depressione si accompagnano a vere e proprie distorsioni del pensiero, che all'approccio cognitivo di Ellis (1962), che si fonda sul principio che i pensieri disfunzionali siano alla base dei vari disturbi emozionali, e delle conseguenze comportamentali. Nel libro sono affrontate le convinzioni, le assunzioni disfunzionali che producono a loro volta gli schemi disfunzionali, e i pensieri automatici negativi del paziente. Tale volume è dedicato, a tutti quelli che intendono munirsi di una guida per conoscere e approfondire i temi inerenti, la clinica, e il trattamento dei disturbi psicopatologici.
Tecniche di rilassamento nella cura dei disturbi psicologici
Lorella Di Nicola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 78
Un tempo le cure mediche non prendevano in considerazione gli aspetti psicologici, poiché il riduzionismo teorico alla quale s'ispirava il modello della medicina classica, rimandava tutto al modello organicista. Attualmente il modello medico olistico riconosce il legame esistente tra vissuti psicologici e malattia. Ho scelto di dedicarmi allo studio delle tecniche di rilassamento perché aiutano l'individuo ad attivarsi nei confronti della propria salute in modo naturale, con un minore impiego di farmaci. L'utilizzo di tali tecniche riduce la sofferenza soggettiva di fronte a tutte le sfide che la vita comporta per l'individuo, ristabilisce l'equilibrio omeostatico, e vengono utilizzate in un'ottica di prevenzione primaria. Le previsioni depongono a favore dell'ipotesi, che nel prossimo futuro un'alta percentuale di persone, soffrirà di malattie psico-vegetative. La psicosomatica ha svelato relazioni direttamente proporzionali tra tensione muscolare e insorgenza della malattia.

