Libri di Lorenzo Zani
Testi di morte. Il caso Diablo. A. Strano. Volume Vol. 2
Lorenzo Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Alex Strano, ex icona punk fuggita dai riflettori, vorrebbe solo l’azzurro di Cala Pira e l’amore di Aisia. Ma quando a Iguaçu compaiono delitti che citano i suoi testi, il suo nome torna a ruggire nei notiziari. Per prove che sembrano “perfette”, Alex diventa il bersaglio ideale. Per salvarsi — e salvare chi ama — deve rimettere in moto l’unica macchina che conosce: testa, istinto, musica. Tra commissari diffidenti e alleati improbabili, una pista di indizi porta dalle cascate argentine alle notti del Nord Europa. Sullo sfondo, una mente che sposta pedine come su un palco; un manipolatore capace di trasformare fragilità in fanatismo, di cucire ossessioni, di usare le canzoni come detonatori emotivi. Chi insegue chi? E dove finisce la devozione e comincia la follia? Testi di morte – Il caso Diablo (A. Strano 2) è un thriller ad alta tensione che unisce noir latino e respiro internazionale. Un viaggio tra club e commissariati, set improvvisati e camere d’albergo, torri costiere e loft blindati. Una corsa contro il tempo, in cui il rumore di fondo è il rombo di un concerto annunciato e l’eco di una parola che può cambiare il destino di migliaia di persone.
Camminate secondo lo Spirito. Introduzione agli scritti apostolici
Lorenzo Zani
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 1997
pagine: 311
Riscoprire l'accoglienza. Un contributo biblico-teologico
Lorenzo Zani, Serio De Guidi
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 1994
pagine: 184
Origine e messaggio del Nuovo Testamento
Lorenzo Zani
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 1997
pagine: 118
Il libro segue l'articolazione del capitolo quinto della Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II sulla divina Rivelazione "Dei Verbum", interamente dedicato al Nuovo Testamento. Gli argomenti trattati seguono perciò questo ordine: anzitutto si spiega che cosa è il Nuovo Testamento, quale è il suo rapporto con l'Antico e come è avvenuto il riconoscimento pubblico e autorevole da parte della chiesa di questi ventisette libri, cioè il loro inserimento nel canone dei libri ispirati. In secondo luogo vengono considerati i quattro vangeli, dando particolare attenzione alla loro origine apostolica e alla loro storicità. Segue poi una introduzione al "corpus" paolino, formato da tredici lettere, e alla lettera agli Ebrei. L'ultimo capitolo presenta gli altri scritti del Nuovo Testamento, e precisamente le sette lettere cattoliche, gli Atti degli Apostoli e l'Apocalisse, e si conclude con una sintesi del messaggio del Nuovo Testamento.
Perché credendo nel figlio di Dio abbiate la vita (Gv. 20, 31). Introduzione ai vangeli
Lorenzo Zani
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 1997
pagine: 311
I salmi preghiera per vivere. Breve guida al salterio
Lorenzo Zani
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 208
In questo libro l'autore, esperto di Sacre Scritture, spiega cosa sono i Salmi, la loro struttura poetica, le immagini e i simboli in essi contenuti. Un titolo nuovo per una collana importante della casa editrice, dove hanno trovato spazio anche i Salmi di Gianfranco Ravasi.
A. Strano
Lorenzo Zani
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2020
Alex Strano sopravvive come può, suonando nei sobborghi di Miami, fino a quando una ragazza, una salvatrice, lo sveglia dall’ennesimo torpore alcolico nel quale si è assopito lungo i marciapiedi della città, sconvolgendo l’ordinato caos della sua vita allo sbando e obbligandolo a riprenderla in mano. Ma qui arrivano i problemi, perché Alex, passata la sbornia del giorno prima, del quale non ricorda quasi nulla, si ritrova improvvisamente invischiato in un affare più grosso di lui: la ragazza che lo aveva salvato dal marciapiede viene trovata morta carbonizzata nel suo appartamento che, dopo un’insolita telefonata e per sfuggire a una banda di energumeni che gli bussano minacciosi alla porta, Alex era stato costretto a bruciare. La polizia, dei criminali e un potentissimo gangster che si fa chiamare Lo Zio, tutti gli danno la caccia. Alex, chitarra in spalle, dovrà capire cos’è successo e perché tutti ce l’hanno con lui, ma soprattutto perché lo vogliono incastrare. Il motivo è sicuramente legato alla sua famiglia di origine, italiana; ed è da là, dall’Italia, che dovrà cominciare a indagare se vorrà salvarsi la pelle. Tuttavia non rinuncerà mai a farlo con il suo inconfondibile stile da Rock Star appannata, ma pronta a rifulgere una volta saldati tutti i conti...
Dalla cena alla croce
Lorenzo Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2007
pagine: 176
Il testo si sviluppa attraverso tre riflessioni sulla passione e morte di Gesù, condotte con uno stile chiaro ed efficace, denso ed affascinante. L'originalità del testo consiste anche nella scelta del percorso che guida le meditazioni e nella capacità di sviscerare il significato dei simboli. Le tre riflessioni riguardano il racconto dell'istituzione dell'eucaristia, la lavanda dei piedi, e la morte di Gesù.
«Ascolta...» Riflessioni sulle letture domenicali e festive dell'anno A
Lorenzo Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2007
pagine: 288
In questo libro don Zani esplora la Parola di Dio domenicale e festiva, andando verso il cuore del messaggio che è sempre più semplice, più immediato e più ricco di quanto talvolta si pensa. L’autore ci rivolge parole che riscaldano il cuore, rendono attenti e pensosi, ci liberano dalla superficialità e dalla sfiducia. Ci accompagna ogni domenica alla conversione alla misericordia e alla paternità di Dio, aiutandoci a leggere e ad amare la nostra vita e il nostro tempo.
Le mani del risorto. L'esperienza pasquale dei discepoli nel Vangelo secondo Giovanni
Lorenzo Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 224
La risurrezione di Gesù è il centro della fede cristiana: ci dice che il mondo, pur segnato dalla morte, è stato creato da Dio per la vita. Don Zani conduce la sua riflessione a partire dall'esperienza diretta di quei discepoli che hanno incontrato Gesù dopo la risurrezione, secondo il racconto del Vangelo di Giovanni. L'incontro con il Risorto trasforma la vita e suscita la spinta missionaria, duemila anni fa come oggi: "Narrando gli incontri del Risorto con Maria Maddalena e con i discepoli, l'evangelista vuole sollecitarci a vedere Gesù vivo e presente con la sua forza nella Chiesa del nostro tempo, anche nelle situazioni che ci sembrano povere e oscure" (dall'introduzione).
Paolo, servo e testimone di Gesù Cristo
Lorenzo Zani
Libro
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2008
pagine: 192
Paolo è un uomo che ha sperimentato in se stesso un cambiamento radicale che gli ha fatto abbandonare il suo orgoglio interiore, la presunzione o l’ansia di potersi e di doversi salvare da solo: è passato dalle tenebre alla luce, da persecutore ad apostolo di Gesù Cristo. Queste pagine aiutano a capire che il cuore del pensiero dell’apostolo Paolo è l’amore di Dio, manifestato dalla croce e dalla risurrezione di Gesù Cristo ed effuso continuamente e in abbondanza nei nostri cuori mediante il suo Spirito.
Sulla roccia della parola. Riflessioni sulle letture domenicali e festive dell'anno B
Lorenzo Zani
Libro
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2008
pagine: 272
Un contributo ad accostare i Vangeli della domenica seguendo i tempi dell’Anno liturgico: pagine scritte sia per quanti sono chiamati a spezzare settimanalmente il pane della Parola ai fratelli, sia per tutti coloro che intendono sentirla sempre più propria, attraverso un dialogo nutrito di conoscenza e di preghiera.

