Libri di Lorenzo Zipparri
Quali regole per la relazione analitica? L'autodafé di Antonino Lo Cascio
Cristina Brunialti
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2024
pagine: 96
Antonino Lo Cascio, allievo di Bernhardt, è stato uno dei primi analisti junghiani in Italia e uno dei pionieri che hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione della Psicologia Analitica nel nostro Paese. Il libro è un''intervista' che la psicoanalista junghiana Cristina Brunialti rivolge al suo 'maestro'. Emerge un dialogo che, in forma colloquiale, 'leggera' e informale, mette in luce i temi più caldi della pratica analitica, evidenziando l'estremo rigore con cui Lo Cascio parla di 'tecnica'. Il quadro che si profila è quello di un analista anziano, prossimo alla fine, che con schiettezza si confida sulle 'ombre' della pratica terapeutica e della formazione professionale. Questo libro è anche un riconoscimento affettivo di una 'discepola' al suo maestro. Prefazione di Lorenzo Zipparri.
Formarsi per formare. Tra esperienza e responsabilità
Libro: Libro in brossura
editore: Fattore Umano
anno edizione: 2021
Sono gli Atti del Seminario di Stigliano del CIPA del 2019. Questo libro ripropone la stringente necessità di non abbandonare il tema della formazione dell'analista, che costituisce un passaggio tanto delicato e complesso quanto fondamentale per il mantenimento della buona pratica della cura. Il pluralismo teorico, aperto al dialogo e in continua evoluzione è dunque il presupposto per garantire sia gli allievi, sia gli analisti rispetto ai rischi dell’indottrinamento, e per favorire piuttosto lo sviluppo da parte di ogni analista di una propria capacità di pensare psicologicamente attraverso le teorie, piuttosto che di farsi portatore di una singola teoria.
Imparare dai bambini. Come il lavoro in età evolutiva può trasformare la pratica analitica
Libro: Libro in brossura
editore: Fattore Umano
anno edizione: 2019
pagine: 164
L'analisi con i bambini e con gli adulti non sono ambiti separati ma è bene tenerli presenti entrambi per un migliore atteggiamento analitico e una maggiore comprensione dei fenomeni.Il libro raccoglie gli interventi del Seminario Residenziale del CIPA alle terme di Stigliano il 14-15 aprile 2018
Prospettive per la formazione analitica. Atti del Seminario residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica (Stigliano, 9-10 aprile 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Fattore Umano
anno edizione: 2018
pagine: 206
È possibile per la psicologia analitica mantenere il proprio assetto teorico e contemporaneamente dialogare con una società e un mondo in così rapido cambiamento? Come formare giovani analisti che si troveranno a lavorare prevalentemente nelle istituzioni pubbliche? Ha senso parlare ancora di ‘stanza dell’analisi’. Questi e molti altri interrogativi sono stati oggetto di dibattito durante un seminario residenziale. Le relazioni dei partecipanti sono contenute in questo libro. Un libro sulla formazione analitica in un mondo che cambia. Atti del Seminario residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica, Terme di Stigliano, 9-10 aprile 2016.
Metodo, terapia, training analitico. Un itinerario a partire dall'insegnamento di C. G. Jung
Bianca Gallerano, Lorenzo Zipparri
Libro
editore: La Biblioteca di Vivarium
anno edizione: 2003
pagine: 160
Imparare dai bambini. Come il lavoro in età evolutiva può trasformare la pratica analitica
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 164
Il libro raccoglie gli interventi del Seminario Residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica che si è svolto alle Terme di Stigliano il 14-15 aprile 2018. Quali sono i rapporti tra la psicoterapia dell'età evolutiva e quella degli adulti? Si tratta di due ambiti di ricerca differenti, come ci sono stati consegnati dalla storia della psicoanalisi, oppure possiamo pensare di far rimbalzare un campo sull'altro ai fini di un migliore atteggiamento analitico e di una maggiore comprensione dei fenomeni psichici? E, ancora, l'analista che sia ben consapevole del proprio lato Puer, può avere a disposizione risorse terapeutiche maggiori anche nella terapia degli adulti? Queste le domande che circolano, più o meno sotterranee, all'interno di questo libro. Un libro dedicato all'età evolutiva con lo sguardo rivolto anche agli adulti.