Libri di Loris Bagnara
Il modello celeste di Giza. Oltre il disegno planetario
Loris Bagnara
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 364
Questo libro è il compimento della ventennale ricerca condotta da Loris Bagnara sull'enigmatico sito di Giza; una ricerca le cui risultanze e implicazioni vanno ben oltre il circoscritto ambito storico e geografico — l'Antico Egitto — da cui la ricerca stessa prese le mosse. Nel suo primo libro, Il segreto di Giza (2003), l'Autore — nel solco tracciato dal fondamentale lavoro di Robert Bauval — ha mostrato le evidenze di un complesso e sofisticato Progetto nel quale un'avanzata civiltà antidiluviana avrebbe codificato, secondo una chiave di lettura archeoastronomica e geodetica, un messaggio relativo al ricorrente accadere di catastrofici eventi, quegli slittamenti polari della Terra già teorizzati da Charles H. Hapgood negli anni ‘50 del secolo scorso. Nel presente lavoro l'Autore va ancora oltre quelle prime conclusioni — già dirompenti — provando l'esistenza di schemi di correlazione archeoastronomici assai più articolati e complessi, sovrapposti l'uno all'altro, che rimandano a un'epoca assai remota, corrispondente alle fasi terminali dell'ultima era glaciale. Ulteriori livelli di lettura, evidenziati dall'Autore, mostrano come il Progetto di Giza codifichi anche precise informazioni relative al Sistema Solare, con particolare riferimento a Venere, alla Fascia degli Asteroidi e, soprattutto, a Marte. Questo libro, dunque, raccoglie nuove evidenze che vanno oltre, ma resta ferma la conclusione originaria: sarebbe esistita un'antica e avanzata civiltà drammaticamente scomparsa e inesorabilmente spazzata via in seguito a una serie di eventi catastrofici, presumibilmente innescati dal duplice impatto cometario che colpì il nostro pianeta intorno al 10800 a.C. e al 9600 a.C. Una conclusione, peraltro, coerente con lo scenario che emerge dai documenti dell'archivio privato di Giacomo Rumor, trattati e discussi nel libro L'altra Europa da Paolo Rumor (figlio di Giacomo), dal prof. Giorgio Galli e dallo stesso Loris Bagnara. Tali documenti mostrano l'esistenza e l'operato di un “Collegio dei Sorveglianti”, una Struttura — così è denominato nel libro quest'organismo elitario e segreto — formatasi in seguito alla scomparsa di una civiltà antidiluviana, con lo scopo di conservarne e tramandarne le avanzate conoscenze, nonché di manipolare il millenario corso storico del Vecchio Mondo fino ai giorni nostri, perseguendo un preciso Progetto. L'auspicio dell'Autore è che questo libro possa costituire uno dei mattoni di un edificio più grande, quella vera e completa Storia della Civiltà Umana di cui si sente sempre più impellente la necessità.
Arturo Reghini e il senso della realtà
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2021
pagine: 156
Il senso della realtà è il testo integrale di una conferenza tenuta da Reghini a Roma il 26 Febbraio 1920 presso la sede della Società Teosofica. Si tratta di un intervento di notevole spessore, in cui il grande iniziato fiorentino spazia con linguaggio schietto su fondamentali temi dell'Esoterismo e della Tradizione, attraverso una dotta analisi sia introspettiva che estrinsecante che lo porta a intuire e a delineare aspetti della realtà che ci circonda e dell'universo ai quali solo negli ultimi anni la Fisica quantistica sta dando delle sorprendenti conferme.
L'altra Europa. Miti, congiure ed enigmi all'ombra dell'unificazione europea
Paolo Rumor, Giorgio Galli, Loris Bagnara
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 370
Questo libro nasce da una telefonata, un incontro personale e un manoscritto. La telefonata avviene tra Paolo Rumor, discendente dell'omonima famiglia protagonista di molte vicende della Democrazia Cristiana, e Giorgio Galli, il massimo esperto italiano dei rapporti tra esoterismo e politica. Oggetto della telefonata e del successivo incontro tra i due è un manoscritto per molti versi sconcertante. Si tratta di un ampio segmento delle "Memorie riservate" di Giacomo Rumor, padre di Paolo ed esponente di punta della DC del dopoguerra. Al centro del memoriale vi è la collaborazione tra Rumor senior (fiduciario di monsignor Montini, futuro papa Paolo VI) e Maurice Schumann, insigne statista francese all'epoca del Trattato di Roma (1957), cioè del primo concreto passo verso l'Unione Europea. Dalle pieghe di questa sinergia emergono confidenze inquietanti: dietro al lavoro diplomatico che porta al Trattato sembrano nascondersi alcune centrali occulte, portatrici di una loro idea di Europa, con sensibili interferenze non solo della Cia e del Vaticano, ma anche di misteriosi, antichissimi circoli esoterici... .
L'altra Europa. Miti, congiure ed enigmi all'ombra dell'unificazione europea
Giorgio Galli, Paolo Rumor, Loris Bagnara
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2010
pagine: 201
Questo libro nasce da una telefonata, un incontro personale e un manoscritto. La telefonata avviene tra Paolo Rumor, discendente dell'omonima famiglia protagonista di molte vicende della Democrazia Cristiana, e Giorgio Galli, il massimo esperto italiano dei rapporti tra esoterismo e politica. Oggetto della telefonata e del successivo incontro tra i due è un manoscritto per molti versi sconcertante. Si tratta di un ampio segmento delle "memorie riservate" di Giacomo Rumor, padre di Paolo ed esponente di punta della DC del dopoguerra. Al centro del memoriale vi è la collaborazione tra Rumor senior (fiduciario di monsignor Montini, futuro papa Paolo VI) e Maurice Schumann, insigne statista francese all'epoca del Trattato di Roma (1957), cioè del primo concreto passo verso l'Unione Europea. Dalle pieghe di questa sinergia emergono confidenze a dir poco inquietanti: dietro il lavoro diplomatico che porta al Trattato sembrano nascondersi alcune centrali occulte, portatrici di una loro idea unitaria di Europa, con sensibili interferenze non solo della Cia e del Vaticano, ma anche di misteriosi, antichissimi circoli esoterici...
Il segreto di Giza. La Sfinge e le Piramidi, un disegno planetario
Loris Bagnara
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 319
Quale fu il vero significato del progetto di Giza? L'autore si basa sull'ipotesi che le Piramidi di Giza rappresentarono la riproduzione terrestre della Cintura di Orione. L'autore non solo condivide tale ipotesi ma la supera sviluppando sino alle estreme conseguenze il principio della sovrapposizione di cielo e terra: ne scaturisce uno schema in cui si scopre che Sirio e l'asse nord-sud della Piramide di Khufu costituiscono le lancette di un orologio cosmico che punta alla data del 12.000 a.C., ed estendendo lo schema di sovrapposizione cielo-terra, sino ad includere per interi il globo celeste e quello terrestre, emergono i tratti di ciò che l'autore definisce il 'disegno planetario'.