Libri di Loris Cantarelli
Bono. La voce degli U2 tra musica, impegno e spiritualità
Loris Cantarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 252
Il libro, che esce in occasione del 60° compleanno di Bono e nel 40° anniversario di pubblicazione del primo album degli U2, racconta l'incredibile vicenda umana e artistica di un protagonista assoluto del panorama internazionale, cresciuto nella capitale di un'Isola di Smeraldo in cui musica e letteratura s'intrecciano con un fascino irresistibile. La carriera degli U2, uno dei gruppi musicali più influenti di sempre, ripercorsa dal punto di vista del suo vocalist d'eccezione e front man di rilevanza globale, con testimonianze dalla voce diretta dell'artista, ma anche dei suoi familiari, amici e colleghi musicisti (in particolare nell'entourage degli U2); il tutto arricchito da aneddoti, curiosità, box cronologici e inserti storici. Una storia che non manca mai di stupire, ricca di risvolti inediti; un'opera che racconta un'esperienza politica e sociale senza eguali nella storia della canzone e della cultura contemporanea.
Titanic
Attilio Micheluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2018
pagine: 128
Nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912, il transatlantico più grande e più lussuoso del mondo, espressione della massima tecnologia navale britannica, entrò in collisione con un iceberg durante la sua traversata dell’Oceano Atlantico. Nel naufragio trovarono la morte 1518 dei 2223 passeggeri imbarcati. Questo fumetto fu la prima collaborazione del Maestro Micheluzzi con la rivista «Comic Art», nel 1988. Ma il volume che avete tra le mani contiene anche la storia breve a fumetti La Tragedia del Titanic, disegnata nel 1972 sulle pagine del «Corriere dei Ragazzi» per la serie Dal nostro inviato nel tempo Mino Milani.
Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure della collezione Rambelli
Faustolo Rambelli, Loris Cantarelli, Paolo Guiducci
Libro: Copertina rigida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 470
U2. 1979-2004: 25 anni di inquietudine rock
Loris Cantarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2004
pagine: 350
Questo libro è diviso in tre parti. Nella prima, a metà tra biografia, analisi musicale e aneddotica, si racconta il "dietro le quinte" di ogni album inciso dai quattro rocker irlandesi, si svelano i retroscena della loro carriera, si parla dei collaboratori che hanno affiancato la band e si chiarisce il processo di composizione di tanti capolavori, dando il più possibile la parola ai protagonisti. La seconda sezione offre una cronologia dettagliata di tutti i concerti e gli eventi connessi alla band nel periodo compreso tra il 1976 e il 2004. La terza parte ospita la discografia, corredata di videografia e bibliografia.
Eric Clapton
Loris Cantarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2006
pagine: 127
Il testo presenta una monografia di Eric Clapton fornendo notizie essenziali sulla sua vita, le sue opere discografiche e la sua eredità artistica.
U2
Loris Cantarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 127
Su gli U2 è stato scritto molto, forse troppo. Soprattutto in Italia, il paese non di lingua inglese che più ha dimostrato affetto per il gruppo. Eppure mancava un testo che analizzasse la storia e la carriera della band più significativa degli ultimi decenni con un certo dettaglio e rigore. Ancor oggi uno dei rari casi a mettere d'accordo pubblico e critica, coniugando clamorosi exploit artistici e straordinario successo commerciale, i quattro "dubliners" hanno da tempo raggiunto lo status di protagonisti indiscussi della scena mondiale (impatto sociale compreso) guadagnando il rispetto dei colleghi e un seguito di appassionati che rasenta il fanatismo. Il libro ne ricostruisce le vicende principali.