Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Bufano

Lettere. 1940-1962

Lettere. 1940-1962

Beppe Fenoglio

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 320

«Queste lettere di Fenoglio appartengono alla storia della sua sopravvivenza». Luca Bufano Quello che Luca Bufano, con un paziente e appassionato lavoro durato anni, è riuscito a mettere insieme è un corpus di centouno lettere, dagli anni del liceo fino agli ultimi mesi di vita di Beppe Fenoglio. Le più divertenti sono le lettere agli amici e alle amiche giovanili, nelle quali i pensieri sono affidati a una lingua ricca e brillante, in cui è facile riconoscere il futuro scrittore. E poi ci sono le lettere, più compassate, 'in primis' quelle agli editori. Infine, vengono riportati i commoventi biglietti scritti in ospedale ad amici e familiari quando Fenoglio non poteva più parlare e sapeva di avere pochissimo tempo davanti a sé. Una testimonianza che ci mette in contatto con la fascinosa e sfuggente personalità di una delle voci più alte del Novecento, con il suo humour, con la sua etica austera e il suo assiduo lavoro di scrittore. Con una Introduzione e una Postfazione di Luca Bufano; una nota ai testi e la cronologia della vita e delle opere.
13,00

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Beppe Fenoglio

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 606

18,00

Il partigiano Fenoglio. Uno scrittore nella guerra civile
19,00

Lettere. 1940-1962

Lettere. 1940-1962

Beppe Fenoglio

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: XVIII-208

Un epistolario in gran parte inedito che va dagli anni della maturità liceale fino agli ultimi mesi di vita. Una testimonianza che ci mette in contatto con la fascinosa e sfuggente personalità di Fenoglio, con la sua etica austera e il suo assiduo lavoro di scrittore.
17,00

Beppe Fenoglio e il racconto breve

Beppe Fenoglio e il racconto breve

Luca Bufano

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 1999

pagine: 184

Il libro offre un'analisi filologica e storico-critica sull'intero campo delle narrazioni brevi di Beppe Fenoglio. Dopo l'edizione critica ad opera del gruppo pavese di Maria Corti e la ricostruzione di Dante Isella si poteva presumere di sapere ormai tutto sui racconti. Invece la ricostruzione di Bufano è inedita e minuziosa. Il valore del libro sta proprio nelle scoperte e nei dubbi che semina nonché nelle proposte che fa.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.