Libri di Luca Chicco
Percorsi formativi al nido: la qualità come cambiamento
Luca Chicco
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2007
pagine: 172
Il volume raccoglie i contributi relativi al percorso formativo condotto nel 2006 all'interno degli asili nido del Friuli-Venezia Giulia caratterizzato da precise scelte metodologiche. Le tematiche d'impianto generale riguardano l'analisi della qualità dei servizi alla luce della legge regionale, il tema della tutela dei diritti dell'infanzia e dell'intervento sul disagio, la genitorialità come presenza dei genitori al nido e come funzione delle educatrici, la sicurezza al Nido. Si sviluppa poi una approfondita rassegna di argomenti e tecniche particolarmente spendibili all'interno del Nido: arte espressione- creatività, il movimento, l'incontro dei piccolissimi con il cinema, il linguaggio teatrale, la musica, la fotografia.
Il nido come sistema complesso. Percorsi formativi e di intervento nell'ottica della qualità totale
M. Teresa Bassa Poropat, Luca Chicco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2004
pagine: 128
Processi formativi nella valutazione della qualità. Una proposta di ricerca-intervento negli asili nido della regione Friuli Venezia Giulia
M. Teresa Bassa Poropat, Luca Chicco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2004
pagine: 128
Narrazione e ascolto. L'autobiografia come strategia di intervento nella relazione di aiuto
Luca Chicco, Franca Amione, M. Teresa Bassa Poropat
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 144
L'autobiografia, intesa come la rappresentazione narrata o scritta di un cammino esistenziale che può essere compreso solo attraverso chi lo sta vivendo, da parecchi anni è diventata uno strumento di intervento sul campo molto conosciuto e utilizzato in ambito psicosociale e pedagogico. Rivolto in particolare agli studenti di psicologia, agli assistenti sociali e agli educatori professionali, il volume propone, dopo un'esauriente analisi dei presupposti teorici dell'approccio autobiografico, un cammino metodologico che permetta di analizzare la struttura del processo narrativo autobiografico e di utilizzare i principali strumenti a disposizione del professionista, con lo scopo ultimo di fornire un modello operativo spendibile in ambiti di intervento complessi sia sotto il profilo esistenziale sia dal punto di vista organizzativo e gestionale.

