Libri di Luca Dalmasso
Gialloneri. Storia e leggenda della Podistica Valle Varaita
Luca Dalmasso, Giuseppe Viano
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 127
Non è frequente che una società podistica raggiunga i quarant’anni di attività, e chiunque l’abbia vista sui campi di gara – o anche solo ne abbia sentito parlare – sa che la Podistica Valle Varaita è qualcosa di diverso da tutte le altre. Per i due autori, questa ricorrenza diventa l’occasione per raccontarne la storia e le imprese, ma anche per indagare i motivi profondi di un successo umano e sportivo di tale portata. Attraverso le “canotte giallonere”, simbolo dei colori sociali, il racconto percorre l’Italia e il mondo, tra sentieri, piste, strade e montagne ripercorrendo le tappe di una passione collettiva che dura da decenni. Accanto alla ricostruzione storica si snoda anche una narrazione più intima e romanzata, incentrata su due protagonisti, Piero e Dario – personaggi di fantasia, ma ispirati a esperienze reali – che vivono un intero anno sportivo all’interno della squadra. Seguendo le loro vicende, il lettore scopre non solo la storia della Podistica Valle Varaita, ma anche lo spirito che l’ha resa un gruppo unico: coeso, intergenerazionale e capace di trasformare la corsa in un’esperienza di comunità.
Le arti in educazione. Per una scuola polifonica
Luca Dalmasso
Libro
editore: Edikit
anno edizione: 2021
pagine: 199
Proviamo a chiudere gli occhi e immaginarci un mondo senza Arti, nelle infinite sfaccettature che esse racchiudono. Ora ripetiamo l’esperimento, ipotizzando una scuola senza Arti. Quasi tutti inorridirebbero alla prima possibilità, ma rimarrebbero molto meno impressionati dalla seconda. Molti non capirebbero e non accetterebbero un mondo senza colori, suoni e forme artistiche, ma altrettanti non si stupirebbero troppo e non griderebbero allo scandalo se nel percorso formativo dei propri figli le Arti scomparissero del tutto. Questo libro nasce invece dalla certezza opposta: che le Arti, centro e fulcro dell’umanità fin dalle origini, non possano che occupare un ruolo da protagoniste nel percorso formativo di ogni individuo e che una scuola senza esperienze artistiche, come purtroppo spesso accade, non dovrebbe essere definita tale. Può invece esistere una scuola che non solo consideri e valorizzi le Arti, ma vada oltre posizionandole al centro e conferendo ad esse il ruolo di protagoniste nei percorsi di apprendimento e di crescita degli alunni? In questo libro il tentativo di dare una risposta.
Tra i giganti del Tor. Sfidare se stessi nell’endurance trail più famoso al mondo
Luca Dalmasso
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 180
Luca Dalmasso nel 2018 corre il Tor des Geants, gara di Endurance Trail unica, conosciuta in tutto il mondo e in grado di attirare per una settimana, in Valle d’Aosta, atleti e spettatori da decine di Paesi. È la regina di tutte le competizioni in montagna.

