Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edikit

Brèsa desquarciàda. ‘Na stória de Nedàl-Brescia disvelata. Una storia natalizia

Brèsa desquarciàda. ‘Na stória de Nedàl-Brescia disvelata. Una storia natalizia

Giovanni Peli

Libro: Libro in brossura

editore: Edikit

anno edizione: 2016

pagine: 108

Sono quaranta i racconti che compongono “Brèsa desquarciàda”: quaranta ritratti di una Brescia vissuta, quaranta ritratti di un Natale fuori da ogni cliché. Un testo che nasce dal dialetto e dalla tradizione teatrale (infatti sono state già numerose le rappresentazioni portate sul palcoscenico), che in questa edizione, con il testo italiano a fronte, trova una dimensione allargata.
12,00

Agli alberi del fagotto. (Storia dello strumento dall'antichità ad oggi)

Marina Martelli

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2026

pagine: 64

Questo è un progetto iniziato nel 2013 quando Marina Martelli viveva a Santiago del Cile, nella cui Biblioteca Nazionale, Dipa
25,00

Illustre e caro maestro. Mezio Agostini, lettere (1899-1944)

Mezio Agostini

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2026

pagine: 384

Mezio Agostini, importante figura del mondo musicale italiano della prima metà del XX secolo, nacque a Fano nel 1875 e morì, sempre a Fano, nel 1944. Dal 1909 al 1940 fu Direttore del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e rivestì altri importanti incarichi. La sua corrispondenza, conservata nel “Fondo Agostini” della Biblioteca Federiciana di Fano, è raccolta in questo volume a cura di Carlotta Benelli. Completano il volume un saggio introduttivo di Renzo Cresti e una presentazione di Paola Ciarlantini.
35,00

Lo sviluppo e il potenziamento della lettura a prima vista al pianoforte. Tra teoria e pratica

Lo sviluppo e il potenziamento della lettura a prima vista al pianoforte. Tra teoria e pratica

Giorgia Vitale

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 40

La lettura a prima vista rappresenta una delle competenze essenziali per il pianista. Questo elaborato didattico si propone di offrire una panoramica completa sull’argomento, trattandolo sia da un punto di vista teorico che pratico, con l’obiettivo di fornire degli spunti concreti al pianista in formazione. Il testo si divide in due parti: la prima è dedicata all’analisi teorica dell’argomento, in cui vengono presentate e discusse le principali evidenze emerse dagli studi in ambito didattico e psicologico. La seconda parte invece, è dedicata all’applicazione pratica al pianoforte: vengono proposti alcuni esempi musicali che siano di spunto per l’apprendimento della lettura a prima vista. Questo approccio integrato, teorico e pratico, intende affiancare gli studenti all’inizio del loro percorso musicale. Gli esempi musicali proposti sono creati in ordine progressivo di apprendimento come primo approccio all’insegnamento della lettura a prima vista. Si auspica che questo saggio possa essere un valido supporto per insegnanti e studenti di pianoforte, contribuendo a valorizzare l’importanza della lettura a prima vista come competenza chiave nel percorso didattico. Giorgia Vitale
30,00

Tamburin di Francia. 39 canoni per dilettarsi con voci e strumenti

Tamburin di Francia. 39 canoni per dilettarsi con voci e strumenti

Giovanni Piazza

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 76

È con autentica emozione che desidero dedicare qualche parola a questa raccolta di canoni del M° Giovanni Piazza, eccellente compositore, didatta e pedagogista dalla cui scrittura emergono limpidi e tangibili, come in pochi casi, i tratti distintivi della sua personalità e le nobili finalità del suo appassionante operato.
15,00

Didattica pianistica: esercizi di tecnica. Volume Vol. 1

Didattica pianistica: esercizi di tecnica. Volume Vol. 1

Giorgia Vitale

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 20

Questo volume nasce con l'obiettivo di offrire un primo approccio progressivo alla tecnica pianistica. Uno strumento didattico pensato per accompagnare gli allievi nei primi anni di studio del pianoforte. I 10 esercizi di tecnica qui raccolti sono stati elaborati con una particolare attenzione alla iniziale semplificazione della lettura musicale. Per questo motivo, nel vol. I, entrambi i righi sono scritti in chiave di violino, così da favorire una transizione graduale verso la lettura completa a due mani e facilitare le prime esperienze di lettura simultanea. L'organizzazione degli esercizi segue un criterio di ordine progressivo di difficoltà, introducendo in forma graduale alcuni elementi fondamentali della tecnica pianistica. L'obiettivo non è solo quello di "allenare le dita", ma anche di stimolare l'ascolto, di potenziare il senso ritmico e di sviluppare un prima forma di musicalità. Ogni esercizio può essere affrontato anche come occasione per riflettere sulla qualità del suono e sulla calibrazione del gesto pianistico.
20,00

Didattica pianistica: esercizi di tecnica. Volume Vol. 2

Didattica pianistica: esercizi di tecnica. Volume Vol. 2

Giorgia Vitale

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 24

Il presente volume raccoglie 10 esercizi di tecnica pianistica, concepiti per gli allievi nei primi anni di studio del pianoforte e disposti in ordine progressivo e crescente di difficoltà.L'obiettivo è quello di fornire un supporto didattico chiaro, efficace e graduale, volto allo sviluppo progressivo delle competenze tecniche.Non si tratta di meri esercizi meccanici, bensì di piccole composizioni nelle quali l'aspetto tecnico si integra con quello musicale.Ciascuno esercizio è corredato da: indicazioni dinamiche, volte a sviluppare la varietà espressivo a del tocco pianistico, segni di fraseggio, utili a potenziare l'espressione musicale, indicazioni di diteggiatura, pensate per agevolare l'esecuzione e la comodità di esecuzione.La presente raccolta può essere impiegata sia come integrazione al percorso curriculare, sia come pratica quotidiana per il consolidamente della tecnica base.
20,00

La didattica dell'improvvisazione al pianoforte. Teoria e indicazioni metodologiche

La didattica dell'improvvisazione al pianoforte. Teoria e indicazioni metodologiche

Giorgia Vitale

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 44

Questo saggio esplora gli approcci all'insegnamento dell'improvvisazione per pianisti con formazione classica, analizzando le possibili barriere nell'apprendimento dell'improvvisazione e come tali problematiche possano essere affrontate durante le lezioni.Inoltre si pone l'obiettivo di fornire delle indicazioni ai docenti sulla pratica dell'improvvisazione al pianoforte. Dopo una introduzione sulla definizione di improvvisazione e sulla storia dell'improvvisazione verranno proposti spunti metodologici che gli insegnanti potranno utilizzare per aiutare gli studenti a improvvisare.
20,00

Didattica del pianoforte a 4 mani. 10 piccoli brani

Didattica del pianoforte a 4 mani. 10 piccoli brani

Giorgia Vitale

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 32

Questa raccolta di Brani per pianoforte a 4 mani nasce con l'intento di offrire ai giovani pianisti, all'inizio del loro percorso didattico, un'opportunità divertente e formativa per avvicinarsi al repertorio pianistico a quattro mani. Suonare in duo sin dai primi anni di studio favorisce non solo lo sviluppo tecnico e musicale, ma potenzia anche la capacità di ascolto, l'attenzione reciproca e la coordinazione tra i due esecutori. I dieci brani proposti sono costruiti secondo criteri di semplicità e gradualità. La linea melodica, affidata al Pianoforte I, è spesso divisa e alternata tra le due mani, per sviluppare fin da subito una consapevolezza dell'uso della tastiera e dell'indipendenza tra mano destra e sinistra. Il Pianoforte II, solitamente con funzione di accompagnamento, può essere eseguito anche dal docente, favorendo così un dialogo musicale costruttivo e stimolante tra insegnante e allievo. Questa modalità rende la raccolta particolarmente adatta all'impiego in contesti scolastici e laboratoriali, oltre che nelle lezioni individuali o di gruppo, valorizzando pienamente la dimensione relazionale e comunicativa dell'apprendimento.
20,00

Suor Zelda

Suor Zelda

Maria Elisabetta Ranghetti

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 178

Suor Zelda non è una suora qualunque: dotata di un fisico massiccio e di una lingua pungente, dopo anni di conflitti con la superiora, viene trasferita da Roma nella parrocchia di un piccolo borgo dell'Umbria vicino ad Assisi. La religiosa - seguendo i consigli del suo padre spirituale, don Franco - è così costretta ad adattarsi a quel nuovo incarico. Dopo un inizio rocambolesco, la sua quotidianità prende il ritmo tra vicende e personaggi particolari: anziani e bambini bizzarri, una sindaca dall'indole retta ma sfortunata in amore, un restauratore scorbutico con cui è difficile andare d'accordo, la perpetua ottantenne convinta di essere ancora giovane e frate Tim, il parroco indaffarato a far quadrare i conti e capace di commoventi gesti di solidarietà. Girando a piedi o in Ape Car in mezzo a questo arcobaleno umano, la religiosa ha talvolta reazioni poco consone all'abito che indossa; a farla ragionare però ha sempre al suo fianco Francis, l'angelo custode con cui la suora parla incurante delle reazioni di chi la circonda. Sullo sfondo di una delle regioni più belle d'Italia, si snodano vicende scoppiettanti dense di ironia che danno vita a un personaggio dai tratti molto umani.
15,00

Loggia K

Loggia K

Davide Staffiero

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 348

Livio Soldini, detto l'Avvocato, è un picchiatore professionista specializzato in recupero crediti. Alcolizzato, misantropo e senza prospettive, la sera del suo cinquantesimo compleanno entra in possesso di una misteriosa tessera che gli apre le porte di un'oscura società segreta. L'uomo si troverà così invischiato in un complotto dalle ramificazioni imprevedibili. Tra distopico e pulp, un viaggio tra gli ingranaggi del potere raccontato con feroce ironia. Da bar di quart'ordine ad attici extra lusso, ovvero cosa succederebbe se la persona meno raccomandabile della Terra, per un fortuito malinteso, si trovasse a sedere nella stanza dei bottoni.
18,00

Mojo Berlin

Mojo Berlin

Giulia Di Placido

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2025

pagine: 208

A nord del muro, Berlin è guidata dal demone Apollion, che si prende le anime di chi brama soldi e lusso. A sud, invece, c’è New Berlins dell’Imperatrice Ambrosia, un demone che trangugia le anime degli artisti che desiderano fama e successo. Da tempo i due demoni si sono spartiti la città erigendo un muro e vietando a chiunque di oltrepassarlo. Quando Dolina Lang, la cantante più famosa di New Berlins e pupilla di Ambrosia, muore schiacciata da un pianoforte dall’altra parte della città, il sud si prepara a dichiarare guerra ad Apollion e a suo figlio, accusati di aver ucciso l’anima prediletta. Intanto il fratello gemello di Dolina, Amadeus, coinvolto nelle tensioni tra i due demoni, decide di lasciare Berlin, dove conduce una vita piatta e solitaria, per indagare sulla vita e sulla morte della sorella. Oltrepassa illegalmente il muro, proprio come aveva fatto Dolina anni prima, e dall’altra parte trova Blanchefleur ad attenderlo, la strega di Ambrosia, pronta a fargli vivere le esperienze più estreme della sua vita.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.