Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Montersino

Senza lattosio

Senza lattosio

Luca Montersino

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2024

pagine: 288

Dopo "Senza zucchero", Luca Montersino esplora il mondo delle intolleranze con "Senza lattosio", dedicato alla pasticceria lactose free. 288 pagine e oltre 100 ricette, suddivise in due ampie macrosezioni - Senza latticini e Senza lattosio - racchiudono la visione della pasticceria dei "senza", in una combinazione di gusto e salute. Ci sono i lievitati, le torte, i bicchierini, i mignon, i grandi classici della tradizione, tutti rigorosamente interpretati "senza", ma in cui togliere significa aggiungere in bontà, equilibrio, salute. Completo di ricette di base, con un linguaggio facile e accessibile, in queste pagine Luca Montersino codifica la parola "senza" con golosità. Senza lattosio, ma con tantissima bontà.
69,00

Sottozero. Il gelato in pasticceria tra nuove forme, tecniche, ricette

Sottozero. Il gelato in pasticceria tra nuove forme, tecniche, ricette

Luca Montersino

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 240

Può il gelato assumere forme nuove e inaspettate senza dimenticare golosità e gusto? Può! A dimostrarlo in 240 pagine, 8 capitoli e oltre 60 ricette è Luca Montersino, pasticcere, cuoco, formatore e volto noto della tv. Nel suo ultimo volume "Sottozero" racconta con semplicità accurata un gelato "diverso", che attinge alla tradizione, la moltiplica per bontà, la rende innovativa, gustosa e persino "leggera". Tante sono le variabili che prendono forma pagina dopo pagina: dai lievitati farciti alle merendine ispirate agli anni Ottanta e Novanta, passando per le mitiche coppe gelato, fino al gelato salutistico senza lattosio o zuccheri aggiunti, alle granite e ai sorbetti. Un volume completo, di forma e di sostanza, ma anche di estetica, come ci mostra Montersino, nel capitolo dedicato a "I grandi classici in vasetto". Dalla pasticceria italiana, infatti, trae ispirazione per modulare la versione gelato di dolci noti come la Zuppa inglese, il Tiramisù, la Millefoglie, la Meringata e li racchiude in tanti scenografici vasetti di vetro dove giocare su colori, stratificazioni e consistenze. Buoni da mangiare e agili da gustare, esattamente come lo stecco, il gelato da passeggio per eccellenza, protagonista del terzo capitolo. Ci sono poi le Torte gelato, vero trait d'union con la pasticceria, in cui si esprimono le più alte tecniche di entrambi i "mestieri", a partire dallo Zuccotto o dalla Millefoglie sino alla gustosa Sacher gelato. Arrivano poi le merendine gelato che guardano ai must degli anni '80 e '90, dalla Fiesta al Tegolino reinterpretandoli in versione "sottozero". Si prosegue poi con il gelato salutistico, una nuova frontiera che combina golosità con un basso contenuto di zuccheri. Non potevano mancare inoltre le mitiche coppe degli anni '80! Banana split, Pesca melba o la classica Mangia e Bevi. Il volume si chiude con il capitolo dedicato ai sorbetti e alle granite, in cui la freschezza prende forma in tante sfumature ghiacciate. Esaustivo e ricco, Sottozero è un volume che guarda il gelato con occhi nuovi, ma nel pieno rispetto della tradizione. Dettagliato nella tecnica, creativo, interpreta la gelateria del futuro senza dimenticare il passato.
69,00

Croissant e biscotti

Croissant e biscotti

Luca Montersino

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 222

Un volume per tutti coloro che amano la prima colazione, pasto fondamentale per iniziare al meglio la giornata, e i sani ma golosi spuntini. Luca Montersino, creatore di dolci salutistici preparati con ingredienti di altissima qualità, insegna le nozioni di base (i cereali, la pasta frolla, lievitata, salata...) e mostra le ricette, da seguire passo dopo passo, per sfornare biscotti da inzuppo e croissant, preparare creme da spalmare, yogurt sfiziosi, bevande e cibi sicuri anche per chi soffre di intolleranze alimentari e ricreare le tipiche colazioni straniere.
12,90

Pane pizza pasta. Tradizione e creatività

Pane pizza pasta. Tradizione e creatività

Luca Montersino

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il libro è un inno alla storia e alla cultura nostrana nel segno di ciò che ci ha resi noti al mondo: pane, pizza, pasta. L’autore, Luca Montersino, ha scelto di trattarlo da un punto di vista diverso, nuovo, attuale, coinvolgente, con un approccio innovativo con cui guardare ai grandi classici della nostra cucina, interpretandoli con creatività e fantasia. Il volume si apre con una parte introduttiva in cui l'autore affronta i temi della lievitazione – dal lievito madre alla sua gestione – fino a un excursus dettagliato sulle diverse tipologie di farine e sui loro utilizzi. A seguire i tre capitoli portanti, dedicati a Pane, Pizza e focaccia, e Pasta fresca. Un totale di 113 ricette, cui si aggiungono le preparazioni di base per la realizzazione di pasta fresca, all'acqua, all'uovo e per ripieni. Nel capitolo dedicato al Pane, Montersino mostra l'evoluzione di un cibo che è sì quotidiano, ma che si è evoluto e che oggi si presta a diverse interpretazioni, sia nei classici regionali sia in quelli internazionali, con l'utilizzo di grandi antichi o mix di farine. Ci sono pani rustici dal sapore contadino, forme nuove o proposte internazionali, come il pane di Hokkaido, anche nella variante cioccolato, il Tiger bread o il bun. Segue il capitolo dedicato alla regina dei lievitati, la pizza, proposta qui in tutte le sue sfaccettature: dalla pinsa alla pizza al tegamino, passando per la verace pizza margherita e per la pizza romana, e corredata anche dalle focacce locali come la pugliese, la genovese, la sfogliata o la pissaladière. Chiude il volume il ricco capitolo sulla pasta fresca: un tripudio di forme, colori e sapori che guarda all'eredità del passato, ma la moltiplica con fantasia. Ci sono cavatelli e orecchiette, passatelli e strozzapreti, tagliatelle, pappardelle e fettuccine, il tortellino, il cappelletto, e ancora l’agnolotto, il raviolo, il cappellaccio, in una sorta di viaggio tra le regioni italiane. Concludono questo corposo capitolo, le paste ripiene, che sembrano veri e propri scrigni d'arte e che regalano alla tradizione un guizzo di modernità, non solo nelle forme, ma anche nei ripieni e nei colori. Un libro dove gli ingredienti principali sono gusto ed estetica, mixati sapientemente con tanta tecnica e creatività.
75,00

In cucina

In cucina

Luca Montersino

Libro: Copertina rigida

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2021

pagine: 256

72,00

Glossario di pasticceria. Dalla A alla Z, tutti i segreti dell'arte dolce

Glossario di pasticceria. Dalla A alla Z, tutti i segreti dell'arte dolce

Luca Montersino

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2020

pagine: 320

Una guida completa alla pasticceria, compilata da un grande maestro dell'arte dolciaria. Un volume per chi ama la dolce scienza, per chi la pratica per passione o per lavoro e anche per tutti gli appassionati di cucina. Una vera e propria enciclopedia, facile da consultare, le cui voci sono ingredienti, tecniche, strumenti e ricette base, dedicata a chi vuole imparare i trucchi del mestiere, conoscere le materie prime e le loro proprietà chimiche e fisiche, perfezionare i procedimenti, ottenere i migliori risultati.
22,00

Senza zucchero. Tecniche e ricette innovative per dolci golosi, sani, belli

Senza zucchero. Tecniche e ricette innovative per dolci golosi, sani, belli

Luca Montersino

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2020

pagine: 256

I fan di Luca Montersino sanno bene che l'argomento non è certo una novità per il maestro pasticcere da sempre sensibile ai temi che riguardano la pasticceria salutistica. Tutte le ricette presenti in questo libro non hanno in alcun modo zucchero aggiunto: il saccarosio è stato completamente sostituito da ingredienti e preparati su cui l'autore ha lavorato in tutti questi anni, mettendo a punto il mix perfetto per non perdere le caratteristiche fondamentali che lo zucchero sa conferire ai dolci, in termini non solo di gusto, ma anche di texture, consistenze, friabilità o croccantezza. Tutto è dettagliatamente descritto nella sezione introduttiva. Via libera dunque alla sperimentazione: passando dal primo capitolo dedicato alla tecnica in cui l'autore spiega come approcciarsi a questo tipo di pasticceria, attraverso quali premesse, studio e preparazione delle basi: ogni ricetta diventerà a questo punto facile e immediata. Il volume è suddiviso in sette capitoli portanti: dai dolci tradizionali (la torta di mele, il tiramisù, il plumcake integrale allo yogurt), ai biscotti (tartellette alla frutta, macaron, baci di dama), dai lievitati (maritozzi al cioccolato, pandorini integrali) alle crostate innovative, alle torte da forno. Immancabili poi le pagine dedicate alle monoporzioni e persino alle composte, per un totale di oltre settanta ricette, e 15 ricette di preparazioni di base. Ma se la pasticceria sana non può prescindere dal gusto e dalla bontà, non ultima arriva anche la bellezza: è qui che interviene il professionista instancabile, che ricerca, sperimenta, mette a punto per voi la ricetta perfetta, il bilanciamento ideale perché alla pasticceria salutistica non manchi nulla in termini di sapore, gusto, consistenze ma anche estetica. Luca Montersino raggiunge con questo libro una frontiera nuova, superando il concetto di normali ingredienti. Normale non esiste: esiste invece conoscere e studiare, approfondire, essere curiosi. Per capire che a volte forse è il caso di avere paura del noto e non dell'ignoto… almeno questo in alimentazione.
75,00

Piccola pasticceria salata

Piccola pasticceria salata

Luca Montersino

Libro: Copertina rigida

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2020

pagine: 204

Piccola pasticceria salata, nelle parole stesse del suo autore, Luca Montersino, "non rappresenta per me uno dei tanti libri scritti per dare ricette e consigli ai miei colleghi, bensì l'espressione di un vero e proprio desiderio di mettere nero su bianco quello che è frutto di anni di studio, di diverse prove, per poter mettere in produzione una linea di salato diversa da quella conosciuta fino ad oggi...". 8 sezioni: mignon moderni, tartellette, fritti, lievitati, classici rivisitati, salutistici, biscotti, frolle. Oltre 80 ricette, comprensive di basi ed un esauriente glossario tecnico. È stato certamente uno dei primi, Luca Montersino, a credere nelle potenzialità della pasticceria salata. Da sempre attento alle molte sfaccettature del mestiere, impegnato nella ricerca, curioso e sperimentatore per natura, racconta e descrive in questo volume una linea di mignon che non solo deve essere buona e bella, ma soprattutto funzionale, realmente producibile in un laboratorio di pasticceria o in una cucina di un ristorante. "Forse perché mi sento sia cuoco che pasticcere - continua - penso di poter dare dei consigli e delle idee ad entrambe le categorie professionali, proprio perché conosco sia i pregi che i difetti di questi due meravigliosi mestieri. Il pasticcere deve scontrarsi tutti i giorni con i problemi legati alla vendita da asporto, alla gestione dei prodotti sul banco refrigerato di vendita, al confezionamento, alla spedizione e soprattutto a far convivere nella stessa linea di produzione il dolce con il salato". La modalità di lavoro del pasticcere è quella di prepararsi le basi (creme, frolle, sfoglie...), per poi condirle e creare così delle sottoricette, che assemblate danno vita alla linea di mignon, torte e quant'altro fa parte della produzione: in questo volume le preparazioni sono state concepite proprio in funzione della fattibilità di produzione anticipata, sfruttando la catena del freddo, proprio come avviene per la produzione della pasticceria dolce nella maggior parte dei laboratori moderni. Sostanzialmente, si procede, con l'esclusione dello zucchero, proprio come nella pasticceria dolce. I professionisti della cucina, invece, maggiormente abituati agli ingredienti salati ma meno conoscitori delle tecniche di pasticceria, troveranno delle simpatiche idee, per aperitivi o banchetti da organizzare in anticipo. Non ci saranno estrosi abbinamenti o tecniche elaborate - cotture in padella, sfilettatura di pesci o lavorazione di carni - ma piuttosto verdure, salumi, condimenti comuni, pensando a un tipo di clientela che non sceglie da un menù alla carta ma che sceglie dai vassoi, servendosi da solo.
69,00

Macninsola. Calibro 14

Macninsola. Calibro 14

Luca Montersino, Giovanni Panarotto

Libro: Libro rilegato

editore: Panarotto Giovanni & Friends

anno edizione: 2019

pagine: 224

60,00

Golosi di salute. Il piacere di una pasticceria sana e buona

Golosi di salute. Il piacere di una pasticceria sana e buona

Luca Montersino

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 278

Tutte le persone che soffrono di intolleranze alimentari non dovranno più rinunciare ai piaceri della gola. Chi dalla propria dieta deve eliminare glutine, latte, uova, zucchero o lievito potrà preparare dei dolci adatti a ogni occasione per potersi gustare crostate, biscotti, torte, creme e pasticcini senza sgarrare. Luca Montersino e Roberto Sammartini hanno raccolto e fotografato ricette ghiotte adatte a tutti i palati e a tutte le necessità, coniugando sapore e salute. Gli ingredienti impoveriti da processi di raffinazione industriale vengono sostituiti da alimenti genuini, sani e buoni: farro, riso integrale, kamut, zucchero d'uva, olio extravergine d'oliva, fruttasio, zucchero di mela e malto. Apre il libro un capitolo dedicato alle materie prime e una scuola base che insegna a realizzare le preparazioni fondamentali della pasticceria di Montersino - dalla pasta frolla alla meringa, dalla pasta sfoglia a quella per bignè - e svela i segreti del Maestro.
12,90

Tiramisù e chantilly. Viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi

Tiramisù e chantilly. Viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi

Luca Montersino, Roberto Sammartini

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 222

Il tiramisù è probabilmente il dolce più noto della tradizione italiana, nonché il più gustoso. Piace proprio a tutti, così come la crema Chantilly, un classico della pasticceria nel mondo, base per dolci indimenticabili. Da qui prende il via questo libro: gustose rivisitazioni del tradizionale tiramisù, tra cui il tiramisù light, il tiramisù da viaggio, quello alle noci, allo champagne o torronato, e numerose ricette a base di crema Chantilly, come la coppa Chantilly alle mele e caramello, la torta Chantilly ai frutti di bosco o al limoncello, i croquembouche alla Chantilly di zabaione o il biscotto di Chantilly ghiacciata. Sono segnalate in modo chiaro le ricette senza glutine, senza zucchero saccarosio, senza latticini o senza uova. In apertura un'introduzione dedicata agli ingredienti fondamentali e a quelli alternativi per chi soffre di intolleranze alimentari, per imparare a conoscerli e a sceglierli, oltre ai procedimenti per preparare le ricette di base, illustrate passo dopo passo, e a un completo glossario. Un libro tutto da gustare.
12,90

Le mie torte salate

Le mie torte salate

Luca Montersino

Libro: Libro in brossura

editore: Food Editore

anno edizione: 2013

pagine: 125

Un libro che, grazie alla maestria e alla creatività di Luca Montersino, rivoluziona il mondo delle torte salate. Si inizia infatti con le torte e le focacce più classiche (quiche e strudel salati, ma anche Tarte Tatin e gattò) per arrivare alle proposte più innovative e moderne. Lascerai a bocca aperta i tuoi ospiti grazie alla sacher salata ai funghi porcini, o portando in tavola uno splendido (e buonissimo) tiramisù ai formaggi e olive taggiasche, oppure la sorprendente crostata di cipolle con parmigiano e bacon. A metà strada fra ricettario classico e "Food Design", il nuovo libro di uno dei più grandi famosi chef e pasticceri italiani offre un punto di vista inedito dedicato alle torte salate, in equilibrio perfetto fra gusto e bellezza.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.