Libri di Luca Serianni
Devoto-Oli minore. Il vocabolario della lingua italiana
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone
Libro: Libro rilegato
editore: Le Monnier
anno edizione: 2025
pagine: 1760
Il “Devoto-Oli minore” si presenta rinnovato e aggiornato con 3.000 nuove parole, con nuovi significati, nuove locuzioni e nuove sigle. Il volume offre la stessa completezza e ricchezza di un dizionario grande in un formato più maneggevole e facile da consultare, ma soprattutto contiene il codice che consente di consultare online e di scaricare su smartphone e tablet l’app della versione digitale del “Nuovo Devoto-Oli”, il grande vocabolario dell’italiano contemporaneo, aggiornato ogni anno con neologismi, nuovi significati, nuovi usi grammaticali, datazioni ed etimologie aggiornate. Contiene note di approfondimento grammaticale, ortografico ed etimologico a fine lemma, la divisione in sillabe con indicazioni di pronuncia a tutte le voci, femminili e plurali nei sostantivi e negli aggettivi, coniugazione in tutti i verbi e indicazione delle reggenze. Le accezioni e le definizioni sono marcate con indicazioni di ambito d’uso, in modo da comprendere sempre in quale disciplina e lessico specialistico la parola viene utilizzata. Il “Devoto-Oli minore” consente a studentesse e studenti, a docenti e professionisti di capire e usare le parole della scuola, del lessico scientifico e disciplinare, aumentando così le proprie conoscenze e competenze lessicali.
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2018
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Maurizio Trifone, Luca Serianni
Libro
editore: Le Monnier
anno edizione: 2017
pagine: 2560
Il Nuovo Devoto-Oli si propone come uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara, completa, approfondita e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Una nuova idea di vocabolario che risponde alle esigenze del lettore di oggi. Le nuove rubriche "pronto soccorso linguistico" "Per dirlo in italiano", "Questioni di stile" e "Parole minate" approfondiscono tutti quegli aspetti dell'italiano che possono essere fonte di dubbio, aiutando a trovare alternative alle parole inglesi superflue o di difficile comprensione, suggerendo gli usi più appropriati in base al contesto o alla situazione, spiegando norme che stanno cambiando. I numeri del "Nuovo Devoto-Oli": 110.000 voci; 300.000 definizioni; 1.500 neologismi e nuovi significati; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi con reggenza; 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede inoltre: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Confezione indivisibile e cellofanata: volume + app scaricabile su smartphone e tablet iOS e Android + app consultabile online per un anno.
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo 2023
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2022
pagine: 2560
Il “Nuovo Devoto-Oli 2023” è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno in un continuo processo di rinnovamento, contiene 110.000 voci, 300.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati, come “autosorveglianza”, “guerra ibrida”, “fantareale”, “figitale”, “Non Fungible Token”, “metaverso”, “malamovida”. Sono inoltre presenti: 651 rubriche di “pronto soccorso linguistico” che sciolgono tutti i dubbi consentendo di evitare gli errori più frequenti, di trovare alternative alle parole inglesi di difficile comprensione, di usare le parole in modo appropriato in base al contesto o alla situazione; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi (si dice “adire le vie legali” o “adire alle vie legali”?); 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Il vocabolario è stampato su carta certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes), che garantisce una gestione e un uso sostenibile delle foreste per la sua produzione, e cellofanato con materiale 100% compostabile.
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo 2024
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2023
pagine: 2560
Il “Nuovo Devoto-Oli 2024” è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno in un continuo processo di rinnovamento, contiene 110.000 voci, 300.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati, come “ergastolo ostativo”, “cupiosessuale”, “transizione energetica”, “smishing”, “booktoker”, “familicidio”, “beauty routine”. Sono inoltre presenti: 651 rubriche di “pronto soccorso linguistico” che sciolgono tutti i dubbi consentendo di evitare gli errori più frequenti, di trovare alternative alle parole inglesi di difficile comprensione, di usare le parole in modo appropriato in base al contesto o alla situazione; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi (si dice “adire le vie legali” o “adire alle vie legali”?); 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Il vocabolario è stampato su carta certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes), che garantisce una gestione e un uso sostenibile delle foreste per la sua produzione, e cellofanato con materiale 100% compostabile.
Storia della lingua italiana. Il secondo Ottocento. Dall'Unità alla prima guerra mondiale
Luca Serianni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1990
pagine: 318
Prima lezione di grammatica
Luca Serianni
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 176
Giusto? Sbagliato? Si dice così? Si scrive così? Una lettura curiosa, utile e concreta sulle norme della nostra lingua, le sue complicazioni e le sue raffinatezze. A scriverla è uno dei più noti grammatici italiani. Luca Serianni insegna Storia della lingua italiana nell'Università di Roma La Sapienza. Accademico della Crusca, è autore di una insuperata Grammatica italiana.
Lingua comune. Per le Scuole superiori
Luca Serianni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota
Libro
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2011
Gianfranco Folena, dieci anni dopo. Riflessioni e testimonianze
Pier Vincenzo Mengaldo, Claudio Ciociola, Luca Serianni
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 250
Il volume raccoglie le relazioni e le testimonianze della Giornata di studi promossa dagli allievi in ricordo di Gianfranco Folena, a dieci anni dalla morte. La totalità della figura di Folena esce frazionata in una serie di tagli diacronici (il Medioevo di Segre, il Quattro-Cinquecento di Pozzi, il Settecento di Vitale), metodologici (Ciociola, per la filologia, Serianni per la linguistica, Del Negro per la storia), areali (il Veneto, Stussi), per argomenti privilegiati (Carena sulla traduzione, Petrobelli e Osthoff su Mozart, Blasucci su Leopardi), che, magari trascurando qualche aspetto della complessità e molteplicità di interessi di Folena (si pensi a Manzoni), ne ricostruiscono per tessere un ritratto integrale, che si completa nel ricordo di amici, poeti (Bandini, Zanzotto), colleghi, allievi indiretti, collaboratori stretti (Peron).