Libri di Luca Targa
Inside Business 2 Business. L'arte della comunicazione dentro al b2b
Luca Targa
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 141
In questo libro Luca Targa ha voluto inserire logiche e pragmatismo frutto della propria pluriennale esperienza nel B2B. Si parte dalle sue idee di futuro per arrivare a diffondere fra le imprese la consapevolezza che fare comunicazione, anche nei mercati cosiddetti di nicchia, rientra in una visione sempre più fondamentale e imprescindibile. Non si tratta di un manuale, né di un elenco spiccio di consigli su cosa occorra per comunicare nel B2B o sugli errori più comuni, quanto piuttosto l'occasione per mettere insieme attente riflessioni sull'argomento che l'autore intende condividere con coloro che masticano il linguaggio delle imprese. L'ipotetico interlocutore di questo libro è pertanto una persona curiosa, attenta, a volte dubbiosa, sicura di sé, indiscutibilmente intelligente perché dialoga e - di conseguenza - ascolta, fa domande, pone interrogativi, non dà niente per scontato. Fa tutto questo perché ama la sua impresa, si identifica in essa, vuole cogliere ogni possibile occasione per farla emergere, progredire e darle il valore che merita. In che modo? Attraverso una comunicazione efficace, in grado di raggiungere obiettivi concreti.
Ripartiamo dalla felicità. Il punto di vista di un imprenditore sulle sfide di oggi e di domani, ricordando ieri
Luca Targa
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 189
Dopo 21 anni di attività come CEO di Inside Comunicazione e reduce, come tutti, dal lungo periodo di lockdown che ha condizionato e modificato l'economia e la società, Luca Targa si interroga sul concetto di felicità. Si domanda se la ricerca, che l'essere umano non interrompe mai nonostante l'obiettivo sembri sempre inafferrabile, si possa estendere anche all'impresa. L'autore, per stimolare il pensiero creativo e invitare a una riflessione razionale ma positiva della situazione attuale, compie un percorso a ritroso nella storia dell'economia e della società mondiali, raccontando le crisi che hanno caratterizzato e modificato la società e le grandi opportunità che da questi periodi sono nate e sono state colte da imprenditori illuminati. In questa lucida analisi, Luca Targa individua la necessità di prendere definitivamente piena coscienza del potenziale imprenditoriale dell'Italia, del valore in termini di capacità creativa e tecnica che il nostro Paese ha storicamente dimostrato e può ancora dimostrare. In rapido excursus indica concretamente cosa un imprenditore dovrebbe fare per migliorare il suo business, e come farlo, comunicando se stesso nel modo giusto. Ripartire dalla nostra umanità e da un senso etico del fare impresa è la chiave per affrontare il futuro che ci attende. Se i cittadini, le imprese e i governi sapranno cogliere tutte le opportunità e reagire con determinata, creativa, razionalità, la felicità potrebbe mostrare il suo volto.
Human automation. Tecniche di comunicazione digitale per accrescere il business aziendale
Luca Targa
Libro
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 142
Il mondo che ci circonda sta cambiando rapidamente, e la società contemporanea si trova costretta ad adattarsi a questa continua e inarrestabile evoluzione che il digitale ha portato nelle nostre vie. La fusione tra reale e digitale sta avvenendo naturalmente come conseguenza alle grandi innovazioni che sono entrate a fare parte di discorsi che tutti noi abbiamo sentito almeno una volta nella vita. Parole come realtà virtuale e intelligenza artificiale fanno viaggiare con la fantasia, ma in realtà sono molto più vicine di quello che sembrano. Le lancette girano inesorabilmente se parliamo di innovazione e i numeri digitali cambiano veloci, il tempo non basta mai! Per le persone efficienti mai ferme, impegnate a rincorrere l'ora (o addirittura il minuto), non sono previste fermate: ecco perché nel futuro della comunicazione dobbiamo aspettarci sempre più automazione, la cosiddetta Marketing Automation.
Comunico consapevolmente
Luca Targa
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 174
Premessa importante: questo libro non è un manuale d'uso. Non è il classico libro che desidera fornire una risposta univoca ed irrevocabile in merito alle attività di comunicazione da sviluppare in un'impresa. Non esistono processi standard di comunicazione, ma esistono strumenti da saper utilizzare e selezionare in modo cosciente e differenziato, in base alle peculiarità di un'impresa. L'unica cosa che davvero deve accomunare le imprese è la "consapevolezza del comunicare". Attraverso il test iniziale e i capitoli seguenti, il libro intende condurre lentamente il lettore verso una rivalutazione del valore della Comunicazione, con la C maiuscola, e di come possa essere efficace soltanto se ben fatta e integrata. Un percorso che prevede dubbi, domande e lunghe riflessioni, ma come ogni percorso ha la sua meta finale: la piena coscienza del significato di comunicare.
Le virtù della mosca bianca
Luca Targa
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 156
Questo libro è una promessa, la promessa di un racconto autentico, il "prodotto perfetto" dove colui che comunica è colui che viene comunicato. E la testimonianza di un imprenditore che si è innamorato della comunicazione, tanto da tradurla in mestiere, che volgendosi indietro assicura che comunicare la propria attività non è un miraggio, quanto piuttosto un'oasi, un luogo dove rinfrancarsi e da cui attingere nuove energie per rinnovare la propria impresa ed aumentare il proprio business. In esso sono racchiuse storie, impressioni e riflessioni legate alla vita professionale dell'autore, le sue esperienze nel mondo della comunicazione e dell'imprenditoria. Un viaggio attraverso anni di luoghi vissuti, di persone incontrate, di ruoli ricoperti, sempre nel segno di una grande passione divenuta mestiere, quello del comunicatore.