Libri di Luca Toselli
#influencer. Come nascono i miti del web
Luca Poma, Grandoni Giorgia, Luca Toselli
Libro: Libro rilegato
editore: Lupetti
anno edizione: 2021
pagine: 182
Gli autori del volume – specialisti nel mondo del reputation management e degli ecosistemi digitali - si sono interrogati su cosa sia un influencer, come distinguerlo e riconoscerlo nell’affollato e stimolante mondo del Web 2.0. Da questa conversazione è nato un vero e proprio viaggio virtuale, che dai primi influencer della storia - papi e regine del XIII secolo - arriva fino a Khaby Lame e ai suoi (attualmente, e sempre in rapida crescita) 111 Milioni di followers su Tiktok. Il volume è arricchito da inserti, box di approfondimento, case history e interviste a influencer più o meno noti, attivi sui Social e con diverse specializzazioni, e fornisce quindi una visione a 360° del fenomeno, con numeri, metriche, e interrogandosi su luci ed ombre di un mondo affascinante ma complesso, inclusa l’analisi di alcuni casi di studio sulle debacle reputazionali, gli “epic fail” che hanno fatto la storia dei Social degli ultimi anni. Il libro contiene anche le istruzioni - pubblicate in modalità “copyleft”, per la prima volta in questo volume - per realizzare con un metodo inedito e innovativo la propria personale mappatura e catalogazione degli influencer: uno strumento utile agli influencer stessi, per conoscere il proprio “posizionamento” sul mercato, ma anche a chi fa a loro ricorso per gestire la propria reputazione, come brand e agenzie di marketing. Per concludere l’opera, una sorta di decalogo (anzi due): il primo per chi si vuole approcciare con competenza a questa stimolante professione, sfatando finalmente il luogo comune secondo il quale “è meglio fare l’influencer che lavorare”, e il secondo con utili consigli per aziende e brand che vogliono ricorrere a questo strumento di comunicazione strategico per valorizzare le relazioni con i propri clienti. Prefazione di Alessandro Cecchi Paone.
La didattica a distanza. Funziona, se sai come farla
Luca Toselli
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2020
pagine: 128
L'emergenza Covid-19 ha portato alla ribalta la formazione a distanza, con tutte le sue problematiche ma anche le sue mille opportunità: come possiamo farla convivere in armonia con la didattica tradizionale in presenza? A questa domanda, cruciale per il futuro del mondo della scuola, risponde il docente Luca Toselli, che di Didattica a distanza si occupa da molti anni e che l'ha sperimentata con successo con i suoi studenti durante il lockdown. Con uno stile chiaro e diretto, presenta le migliori pratiche e i comportamenti più efficaci che rendono possibile l'insegnamento a distanza. Con tanti esempi, testimonianze e attività che possono servire da spunto non solo agli insegnanti, ma anche ai genitori. Didattica in presenza e didattica a distanza non vanno viste in contrapposizione, ma come due alleati.
Didattica dell'editoria multimediale. Ipotesi e progetti
Luca Toselli, Alessandra Russo Suppini, Gabriella Taddeo
Libro
editore: CUEM
anno edizione: 2005
pagine: 204
Creatività multimediale. Per le Scuole superiori
Luca Toselli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lattes
anno edizione: 2003
pagine: 240
Il progettista multimediale
Luca Toselli
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1998
pagine: 180
Il progettista multimediale è una professione che deve accomunare capacità espressive di tipo artistico con duttilità, ma anche senso critico, nel recepire ogni novità nel campo tecnologico. Questo libro è anche una guida che intende aiutare il lettore a scrivere una sceneggiatura multimediale, a interagire con i grafici e i tecnici e ad affrontare tutti i problemi che pone la direzione di un progetto.