Libri di Luciano Cavalli
Giulio Cesare, Coriolano e il teatro della Repubblica. Una lettura politica di Shakespeare
Luciano Cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 175
Il "Giulio Cesare" e il "Coriolano" di Shakespeare rappresentano due pietre miliari della riflessione occidentale sulla politica, poiché affrontano temi di grande attualità quali la leadership, e l'etica della responsabilità. Il libro rilegge le due grandi tragedie shakespeariane proprio alla luce delle attuali istanze poste dalla politica moderna.
Il leader e il dittatore. Uomini e istituzioni di governo nel «realismo radicale»
Luciano Cavalli
Libro
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 324
Questo libro tratta della leadership da posizioni monocratiche, privilegiando i regimi democratici e i regimi totalitari del nostro tempo. Nell'ottica del più radicale realismo, sulle orme della maggiore tradizione degli studi socio-politologici e in contrapposizione con le dominanti ideologie. Gli assetti basilari del potere democratico (democrazia con e senza leader) sono messi a confronto. Viene così data evidenza al ruolo positivo del leader di governo propriamente selezionato e istituzionalmente forte. È, in larga parte, ruolo di guida del popolo. Che presuppone la capacità di fargli accettare la propria definizione della realtà e di assumere una pluralità di figure, impersonando i fini e i valori che alle mete comuni devono corrispondere.
Il primato della politica nell'Italia del secolo XXI
Luciano Cavalli
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2001
pagine: X-258
Carisma. La qualità straordinaria del leader
Luciano Cavalli
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 106
Che cos'è il carisma? Qual è il rapporto tra il leader e le persone comuni? Quali sono i capi carismatici apparsi nella storia?

