Libri di Luciano Scateni
Uffa. Strane parole, brevi racconti
Luciano Scateni
Libro
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2023
pagine: 112
L’autore di "Uffa. Strane parole brevi racconti”, ha largamente anticipato l’idea degli autori del popolare programma "L’eredità" che sfidano i concorrenti a indovinare il significato di "paroloni". Estratti dal dizionario Devoto & Oli, termini indecifrabili della lingua italiana, dall’A alla Z, hanno dato origine a mini racconti per ognuna delle "strane" parole. In copertina e all’inizio di ogni lettera dell’alfabeto i disegni dell’autore realizzati in tempo di lockdown anti Covid. Non a caso i dizionari, in qualunque lingua del mondo e immediatamente dopo la Bibbia, sono i ponderosi volumi più sfogliati, letti, commentati. Il dizionario è anche altro e di più: ad ogni lettera dell’alfabeto stupisce, disorienta, incuriosisce con la scoperta di parole ‘marziane’, astruse, di indecifrabile etimologia. Da ciascuna di loro, dall’A alla Zeta, "Uffa" ha tratto l’idea di affiancarle a brevi narrazioni "normali", in spregiudicata dissonanza con le parole di riferimento. "Uffa" non è un giallo sicché paroloni e racconti si possono gustare anche "a rate". Senza il timore di scoprire anzitempo che l’assassino è il maggiordomo, si può leggere anche retrocedendo dalla Z alla A.
??? Un perché al giorno toglie la noia di torno
Luciano Scateni
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2019
pagine: 132
Manuale del perfetto amatore del caffè. Storie, racconti e ricette da un originale del 1836
Libro: Libro in brossura
editore: Intra Moenia
anno edizione: 2018
pagine: 135
È per i “delicati di gusto” che nel 1836 compare a Napoli un “Manuale dell’amatore del caffè” inizialmente pubblicato in Francia. Si tratta di un piccolo trattato su come scegliere il caffè, come tostarlo, macinarlo e servirlo nel rispetto di un perfetto galateo. Ma è anche il racconto di leggende che partono dai divieti di Maometto a consumarlo, fino ad essere riammesso anche in Oriente per i suoi benefici di tonico, diuretico, digestivo e, perché no, di piacevole eccitante. La riproposta di questo simpatico testo offre anche un interessante spaccato di vita e di cultura dell’Europa dell’Ottocento, lungo il percorso che ha portato Napoli a diventare città simbolo della immancabile “tazzulella ‘e cafè”. Prefazione di Luciano Scateni. Nota di Marino Niola.
La tomba profanata. Santagata si fa in quattro
Luciano Scateni
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 127
Un flusso letterario che eredita dai grandi autori di polizieschi, gialli e noir, la centralità del protagonista, eroe senza macchia e senza paura, commissario, detective che sia, perfino arzilla signora di mezza età dotata di vivace intuito femminile: ecco gli infallibili giustizieri del male. Ninì Santagata è napoletano, prima di essere un commissario sui generis. Insofferente alle regole non condivise, agisce fuori schema, obbedisce più al cuore che alla disciplina di funzionario di polizia, all'intuito più che alla ragione. Perciò è amato, ma inviso alla rigida gerarchia del Corpo. Simpatico disobbediente, è a suo modo un uomo sicuramente attraente.
Di vecchiaia non si muore. I mensitieri: potere, scandali, tradimenti e trasgressioni sessuali
Luciano Scateni
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2013
pagine: 148
Tommaso Mensitieri, padre padrone di un'arretrata terra siciliana, dove tutto è deciso dai "mammasantissima", condiziona scelte e comportamenti di moglie, figli e, di tutti quanti gli sono comunque subordinati. Lui comanda, ordina come un despota. La sua parola è legge. Tommaso, figlio di don Rosario, il "Grande Vecchio", politico in carriera che ha lasciato la terra natìa per assurgere a deus ex machina di un potente partito, detta legge nel territorio che domina economicamente e s'illude di garantire la felicità dei familiari assicurando loro la ricchezza materiale. Dovrà rendersi conto che l'agiatezza non compensa l'affetto paterno negato ai figli e un rapporto quasi animalesco con la moglie che reagirà con la trasgressione. L'atmosfera tetra dei Mensitieri è interrotta dall'arrivo in paese del nuovo medico, il giovane Achille Orlando, che finisce per sconvolgere le loro vite. Diviene amante di figlia e moglie di don Tommaso, tradito per di più, da un rapporto lesbico della donna. La saga dei Mensitieri è destinata a un tragico epilogo che coinvolge Don Rosario, il capostipite. Il romanzo è lo spaccato di un Sud dominato dalla mafia e dal buio dell'arretratezza.
Giù la testa. Vita dura per Nini Santagata
Luciano Scateni
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2012
pagine: 192
Le disavventure di Santagata. Bentornato commissario
Luciano Scateni
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2010
pagine: 144
Scampato miracolosamente alla morte nell'episodio precedente di quella che è ormai una saga investigativa, Ninì Santagata, commissario "per caso", è ancora una volta alle prese con omicidi e sparizioni. Napoli, come una madre fin troppo generosa, continua a figliare storie di morte, dove le cause sociali sembrano la miccia esplosiva di una umanità complessa e stratificata. Santagata si rimboccherà le maniche correndo sui luoghi del crimine come un novello Robin Hood. Dal triangolo delle Bermuda, alla Napoli cupa e profonda, fra camorra e nuove mafie. Cinesi che si dissolvono e finti suicidi. Insomma ancora suspense e azione, e sottotraccia l'amore. Quello che fa di Ninì un commissario dal volto sfacciatamente umano, e del giallo alla Scateni, una forma di conoscenza della realtà.
Ninì Santagata commissario per caso
Luciano Scateni
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2009
pagine: 112
Commissario di frontiera, Ninì Santagata. Nella Napoli della Camorra e delle bande organizzate, risolve i casi più difficili grazie all'umanità e alla sua simpatica pellaccia. Questa volta è un triplice e assurdo omicidio con cui deve fare i conti. E sbuffa, contro la burocrazia e i metodi sbrigativi della polizia di Stato, lui che si propone, oltre che di svelare i colpevoli, anche di recuperare un baby killer o redimere boss sanguinari e spietati. Insomma, un poliziotto sui generis, di quelli che fanno pensare.