Libri di Lucio Bizzini
Il volontariato nello sport giovanile. Atti del XV Congresso del Panathlon International (Parma, 2-4 giugno 2005). Ediz. italiana e inglese
M. Emilia Alvarez, Lucio Bizzini, Antonio Spallino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Parlare di volontariato oggi nello sport significa parlare di un aspetto della realtà sportiva nazionale che da anni ha costituito, e costituisce ancora oggi, la spina dorsale della quasi totalità della pratica sportiva. Tutto lo sport di base e grandissima parte dello sport di competizione si sostiene sull'esistenza di un esercito di volontari che dedicano parte del loro tempo a operare all'interno di una quantità enorme di società sportive. Il motivo principale di questo fenomeno va ricercato nell'impossibilità da parte delle società sportive di poter sostenere oneri finanziari per poter affidare tutto il lavoro fatto dai volontari ad operatori regolarmente retribuiti. Il volontario che opera nella società sportiva è poi sostenuto da motivazioni personali che vanno dalla passione per lo sport alla gratificazione che questo "lavoro" può dare all'interno della comunità di riferimento dell'operatore sul territorio, soprattutto in piccoli paesi, per finire all'affiancamento dei figli che, in un certo periodo della vita, fanno gli atleti all'interno della stessa società.
Curare la depressione negli anziani. Manuale di terapia cognitiva di gruppo
Lucio Bizzini, Vera Bizzini, Christine Favre
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il problema della depressione negli anziani spesso è sottovalutato e non sufficientemente diagnosticato, pur trattandosi di una questione molto importante per chi ne soffre, per le famiglie e per la società in generale. Questo volume propone un programma di psicoterapia semplice, rapido e operativo, caratterizzato da tempi brevi e da modalità chiare: soltanto 16 sedute, distribuite in circa tre mesi di trattamento di gruppo. Un programma agile e manualizzato, tale da poter essere svolto agevolmente e a costi contenuti sia nelle strutture sanitarie pubbliche che private. In questa specifica elaborazione della psicoterapia cognitiva di gruppo, il trattamento antidepressivo viene potenziato grazie alle strategie metacognitive di decentramento (favorendo cioè all'anziano la comprensione emotiva nel "mettersi al posto dell'altro"), e di "mindfulness" (attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui viene vissuta). In questo modo l'anziano depresso può uscire velocemente dal suo isolamento cognitivo e affettivo in maniera morbida, e ricostruire pian piano una trama di emozioni positive, centrate sul qui-e-ora e sulla ristrutturazione in positivo della visione di sé, del mondo e del futuro.