Libri di Luigi Dellorbo
L'architetto degli spiriti
Luigi Dellorbo
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
Il centro Everest Club - il meglio per un uomo, segnalato da una targa in ottone posta sul muro di un palazzo d’epoca, in una via centrale della più elegante e dimessa città del nord è un’isola di pace per i fortunati che lo frequentano: vi lavorano belle e intraprendenti ragazze che hanno ricevuto istruzioni generose sul come far felici i clienti. È anche il quotidiano rifugio per un gruppo di attempati amici della proprietaria, la Signora, che lo ha aperto da una ventina d’anni con il supporto di Ljuba, un’algida moldava. Quando la Signora, dopo aver riposto senili speranze amorose sull’architetto, uno dei fedelissimi che vi passa i pomeriggi in attesa dell’aperitivo, scopre che gli occhi del vecchio sono calamitati da altro, si lascia cadere nella voragine sulla quale già da tempo si affacciava. Per l’Everest Club inizia allora un tempo nuovo, e i ritmi della dark comedy accelerano tallonando l’architetto che si perde a inseguire lo spirito del suo nume tutelare, Carlo Mollino, con la speranza di ricevere dalla viva voce del maestro i segreti del genio creativo, o forse un suggerimento sul come far fronte al declino dei giorni.
Voilà... e altre storie
Luigi Dellorbo
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 424
Raccolta di opere già edite all'inizio di questo secolo, unite fra loro da tematiche, impostazione linguistica e ispirazione complessiva. Le storie, tutte ambientate nel sud della Francia, fra Costa Azzurra e Corsica, hanno come perno comune Nizza, presentata al lettore come straordinaria culla di storie che aspettano solo di essere raccontate. I romanzi sono accomunati anche dall'epoca in cui si svolgono, intorno agli anni Novanta; i temi di sfondo sono gli stessi che travagliano il nostro oggi, quasi a testimonianza di un tempo che pur scorrendo resta immobile. Il tono della narrazione è nello stile tipico dell'autore: leggero, brillante e colloquiale, molto teatrale nella sua prosa, costruita principalmente sui dialoghi diretti, tipico dei copioni teatrali di cui Dellorbo è anche autore.
Ricorda il paradiso
Luigi Dellorbo
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 136
Un'estate ventilata, un castello ai piedi delle Alpi, un parco fresco ed accogliente, una variegata banda di bons vivants che macina i giorni tra feste, champagne e placide chiacchiere. Ricorda il paradiso. Ma anche in cielo la pace non dura...
L'estremista e altri racconti
Luigi Dellorbo
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2016
pagine: 142
Cinque giri di Ricard per Grace e altre pièces
Luigi Dellorbo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 132
Festa della Bastiglia
Luigi Dellorbo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 156
Opere di bene
Luigi Dellorbo
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Julien Moreau, anziano industriale nizzardo, muore all'improvviso, e la sua scomparsa apre un'aspra contesa per l'eredità tra la famiglia, che vuole preservare l'azienda, e il figlio del defunto, prete di frontiera impegnato a fianco dei senza diritti. Dietro agli eventi che si snodano fra Nizza e Parigi non agisce solo il movente degli interessi, ma lo scontro archetipico fra padre e figlio.

