Libri di Luigi Oliveto
Le rose di Kathryn. Storie di varia umanità
Luigi Oliveto
Libro: Libro rilegato
editore: Primamedia
anno edizione: 2020
pagine: 232
Il Palio in volto
Luigi Oliveto, Roberto Vicario
Libro: Copertina rigida
editore: Agemina Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 96
La festa difficile. Il Palio di Siena
Luigi Oliveto
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 2001
pagine: 64
Di Siena la canzone. Canti della tradizione popolare senese
Francesco Oliveto, Luigi Oliveto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: NIE
anno edizione: 2004
pagine: 128
Qui sostò l'eroe Garibaldi in terra di Siena
Luigi Oliveto
Libro: Copertina morbida
editore: Primamedia
anno edizione: 2007
pagine: 120
Castelnuovo Berardenga. Storia, arte, natura, tradizioni
Luigi Oliveto
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 48
"La "terra berardinga" si sviluppa come un elegante fiocco che stringe a sé il morbido declinare delle colline chiantigiane e l'inverosimile scenario delle Crete."
Castelnuovo Berardenga. History, art, nature, traditions
Luigi Oliveto
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 48
InPalio. Per conoscere e vivere la festa di Siena
Luigi Oliveto
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 88
Un volume agile ma completo, ideato - come dice il sottotitolo - "per conoscere e vivere la festa di Siena", per entrare nell'universo di un evento, unico al mondo, sintesi e rappresentazione di una città intera, della sua storia e civiltà. Dalle origini della corsa alla formazione delle contrade, alla descrizione dei fatidici quattro giorni lungo i quali è cadenzata la festa senese, queste pagine aiutano a conoscerla e a viverla in ogni sua fase, rito, significato. Così come, tra poesia e antropologia, cercano di spiegarne sentimenti ed emozioni. Completa il libro una sorta di racconto del Palio attraverso frammenti di celebri pagine letterarie: da Vittorio Alfieri ad Andrea Camilleri, passando attraverso gli scritti di Pratolini, Palazzeschi, Landolfi, Montale, Fruttero e Lucentini, Luzi.
Cronache di una comunità. La parrocchia di Sant’Ansano a Marciano nel 50° della consacrazione della chiesa parrocchiale e nel 25° del servizio pastorale di don Renzo Dainelli
Renzo Cini, Carmelina Cini Nucera, Luigi Oliveto
Libro: Libro in brossura
editore: Primamedia
anno edizione: 2019
pagine: 80
InPalio. To learn about and experience the Festival in Siena
Luigi Oliveto
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 88
Giosuè Carducci una vita da poeta. Le opere, i luoghi, gli amori del vate del Risorgimento
Luigi Oliveto
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2011
pagine: 144
Primo italiano a ricevere il Nobel per la letteratura nel 1906. Ma se la sua fama rimane legata a questi versi, mandati a mente da generazioni di studenti, appare oggi offuscata la memoria della sua biografia che fu intensa, appassionante e tutta dedicata alla poesia. Luigi Oliveto ha seguito le tracce del poeta nel suo pellegrinare tra Valdicastello, Bolgheri e Castagneto, Laiatico, Celle sul Rigo, San Miniato al Tedesco e, naturalmente, Pisa, Pistoia, Firenze e poi Bologna, dove fu titolare della cattedra di eloquenza all'Università. E dove rimase fino alla morte, divenendo una celebrità nazionale. Il racconto porta a conoscere anche gli amori e le passioni del Carducci, i gusti e le intense amicizie; fino a farci entrare nella sua poetica quasi senza accorgercene. E a farci riscoprire, ed amare, oltre ai suoi versi più famosi anche le liriche meno note.
Giovanni Pascoli il poeta delle cose. La vita, le opere, l'universo lirico
Luigi Oliveto
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2012
pagine: 202
Consolatoria, antiletteraria e consacrata alla memoria, la poesia di Giovanni Pascoli mostra, al contempo, semplicità e forza innovativa. Nell'anno del centenario della morte, Luigi Oliveto ci accompagna alla scoperta della tormentata esistenza del poeta e ci guida ad una rivisitazione del suo universo lirico. In un continuo migrare, tanti sono i luoghi cui il Pascoli si lega a filo doppio, a partire da San Mauro di Romagna, paese natale; a Firenze, dove termina gli studi liceali; quindi a Bologna, vissuta sia da studente universitario sia, anni dopo, come professore succeduto al posto di quel Giosuè Carducci che era stato suo docente di letteratura italiana. E poi le diverse città che, a vario titolo, lo avevano visto come insegnante: Matera, Massa, Livorno, Pisa, Messina. E Barga, di cui diviene cittadino onorario e il cui microcosmo troverà puntuale racconto nella sua produzione poetica. Ripercorrendo l'inscindibile intreccio tra vita e opere, sarà possibile comprendere il valore, i limiti, la complessità di questo poeta che D'Annunzio ebbe a definire "il più grande e originale poeta apparso in Italia dopo Petrarca".