Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Poggioli

Lager 7. Storia della mia giovinezza interrotta

Lager 7. Storia della mia giovinezza interrotta

Luigi Poggioli

Libro: Libro in brossura

editore: Scritture

anno edizione: 2025

pagine: 244

Quando Luigi Poggioli viene prelevato dalla propria casa a Farini d’Olmo, a 45 chilometri da Piacenza, sulle colline della Val Nure, ha diciassette anni. È il 15 luglio del 1944. Per un anno, Poggioli soffrirà la fame, il freddo, le umiliazioni, lavorando dodici ore al giorno in condizione di schiavitù nei lager vicino a Kahla, una cittadina della Turingia, dove i nazisti, che subivano la controffensiva dei devastanti bombardamenti inglesi, avevano deciso di trasformare le miniere in una fabbrica sotterranea per la produzione del Messerschmitt 262. A Kahla lavoreranno circa 15.000 esseri umani in condizioni proibitive, in maggioranza, probabilmente, russi e italiani: circa 6.000 moriranno di stenti; gli italiani, i primi ad arrivare nell’aprile del ’44, avranno il numero più alto di morti.
18,00

Minutaglie

Minutaglie

Luigi Poggioli

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2022

pagine: 72

Minutaglie sì, ma minutaglie indispensabili questi racconti cesellati e un po' dolenti di Luigi Poggioli. Piccoli quadri, schizzi, abbozzi di persone, luoghi e ricordi che, messi assieme, uno via l'altro, fatti scorrere, realizzano una piccola magia: mettono in scena una vita.
13,00

Lager 7. Storia della mia giovinezza interrotta

Lager 7. Storia della mia giovinezza interrotta

Luigi Poggioli

Libro: Libro rilegato

editore: Scritture

anno edizione: 2006

pagine: 352

La testimonianza di un lavoratore coatto deportato al campo di Kahla, in Turingia, dove i nazisti avevano deciso di trasformare le miniere in una fabbrica sotterranea per la produzione del Messersmitt 262. A Kahla lavoravano circa 15000 uomini in condizioni terribili, in maggioranza russi e italiani, 6000 di loro moriranno di stenti. La memoria è seguita dal saggio di Carla Antonini (direttrice dell'ISREC di Piacenza) sul lager di Khala e sull'utilizzo "schiavile" del lavoro umano nel secolo del trionfo della razionalità economica, e in stretta connessione con il controllo autoritario della società e dell'uso della guerra come strumento privilegiato della politica.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.