Libri di Luigi Trojano
Neuropsicologia dei disturbi emotivi e psicopatologici
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 360
Secondo un moderno approccio neuropsicologico alla psicopatologia è possibile descrivere i singoli disturbi come configurazioni di alterazioni del funzionamento cerebrale. Tali alterazioni possono produrre deficit cognitivi, emotivi e comportamentali che delineano quadri sintomatologici complessi. In quest'ottica è possibile individuare i meccanismi su cui poter intervenire combinando approcci molteplici, come la psicoterapia, la stimolazione cognitiva e le tecniche di neuromodulazione. Questo volume, grazie al contributo dei maggiori esperti nel campo, presenta i modelli neuropsicologici della psicopatologia e fornisce un'ampia e al tempo stesso approfondita disamina delle basi neuropsicologiche e neurofunzionali dei diversi disturbi.
Lineamenti di neuropsicologia clinica
Dario Grossi, Luigi Trojano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 232
Profondamente rinnovata in tutti i capitoli grazie all'impegno dei più stretti collaboratori e allievi di Dario Grossi – il cui contributo al testo, oltre che alla cultura e alla ricerca in Neuropsicologia, rimane fondamentale –, questa terza edizione mantiene lo spirito didattico e la struttura delle prime due. Fondata sempre sulla descrizione della presentazione clinica, che rappresenta l'elemento cardine per la definizione diagnostica, la comprensione e il necessario inquadramento teorico dei disturbi delle funzioni cognitive, costituisce un'agile guida ai temi della Neuropsicologia clinica, utile per psicologi, neurologi, geriatri, fisiatri e riabilitatori interessati ai disturbi cognitivi dell'età evolutiva e dell'età adulta. Infine, come nelle precedenti edizioni, presenta un elenco dei test neuropsicologici più diffusi in Italia, divisi per dominio cognitivo e corredati delle indicazioni bibliografi che, in modo da aiutare lo studente e il professionista nella sua preparazione.
Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento
Dario Grossi, Luigi Trojano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 294
Questo volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, offre una visione unitaria delle conoscenze neurofunzionali, neuropsicologiche e cliniche relative ai lobi frontali. Il testo rende accessibili gli elementi utili alla comprensione, alla valutazione ed alla riabilitazione dei disturbi di origine frontale. Tali elementi sono ormai indispensabili per l'intervento clinico e psicologico quotidiano nell'approccio ai pazienti con esiti di trauma cranico, o affetti da lesioni cerebrali focali, demenza (patologia emergente e socialmente invalidante dell'anziano) o da altre patologie degenerative del sistema nervoso.
Lineamenti di neuropsicologia clinica
Dario Grossi, Luigi Trojano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 232
Il testo tratta gli argomenti di neuropsicologia clinica con uno stile agile e un linguaggio chiaro. Ai fini didattici, in questa seconda edizione, ampiamente rinnovata, sono presentate le più moderne nozioni sui rapporti mente-cervello, derivate sia dall'ambito più propriamente neuropsicologico che da quello delle neuroscienze cognitive. L'esposizione degli argomenti rimane tuttavia fondata sull'osservazione clinica, per offrire allo studente il quadro immediato di un paziente con disturbi neuropsicologici, con ampio riferimento all'esperienza professionale degli autori. Altrettanto rilievo è dato ai metodi di valutazione formalizzata, suggerendo prove specifiche per l'analisi dei singoli disturbi. Infine, in questa seconda edizione sono affrontati, per la loro rilevanza clinica, i temi del disturbo cognitivo lieve e dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva.
Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento
Dario Grossi, Luigi Trojano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 288
Il volume affronta in modo trasversale i principali temi della neuropsicologia clinica con particolare riferimento alle sindromi dei lobi frontali e fornisce sia strumenti e metodi di analisi sia competenze specifiche per la valutazione e riabilitazione. Il testo risponde alla crescente esigenza da parte dei cIinici (medici e psicologi) di acquisire una competenza teorico-pratica fino ad oggi ritenuta specialistica, tuttavia divenuta indispensabile per l'esercizio clinico quotidiano. Il testo è indirizzato agli studenti di psicologia, ma è diretto anche a neurologi, psichiatri, geriatri.