Libri di Luigi Tuffanelli
La gestione efficace della classe. Autocontrollo, comunicazione, progettualità e soft skills
Luigi Tuffanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 240
Come si può rendere significativo e appassionante un apprendimento? Come si può mantenere un atteggiamento pedagogico attento alla creatività e al pensiero divergente? Come si possono valorizzare le differenze di alunne e alunni in un confronto costruttivo in classe? Queste sono alcune delle domande a cui il libro — in una nuova edizione — cerca di dare risposte adeguate, analizzando le possibili variabili e proponendo strumenti di riflessione sul proprio ruolo e sulla propria responsabilità sociale, sui diversi modi di fare lezione e di gestire la classe, migliorando abilità e competenze personali e professionali. In particolare, tra i temi affrontati ci sono: educare alle emozioni autocontrollo e pensiero strategico comunicazione e autorevolezza soft skills e orientamento formativo valutazione e differenziazione relazioni con la classe e i singoli. Il volume è ricco di suggerimenti, di strategie mirate e di molti esempi pratici per affrontare il lavoro a scuola con soddisfazione ed efficacia.
Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria. Kit
Emilia Kurlowicz, Luigi Tuffanelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale in cui convergono molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importante però è anche la mediazione didattica, particolarmente efficace se si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti. L’innovativo KIT "Dalla parola alla frase" propone: un software che invita gli alunni e le alunne a riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali via via più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare all’analisi di brevi brani. I diversi fattori che concorrono alla comprensione di un testo vengono attivati modularmente ed è stimolata la formazione delle competenze linguistiche di base. Un libro completo di materiale per l’intero arco della scuola primaria impostato sulle medesime attività fondamentali sperimentate nel software: riordino, associo, completo, cerco e comprendo.
Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria
Luigi Tuffanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 400
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti. È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grande diffusione nella scuola primaria. Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa. Il materiale presentato copre l'intero arco della scuola primaria e si impernia su cinque attività fondamentali: riordino, associo, completo, cerco e comprendo. Ciascuna di esse viene proposta più volte, nell'arco di 15 moduli di complessità crescente. Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico flessibile e coerente.
Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria
Emilia Kurlowicz, Luigi Tuffanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 420
L'acquisizione di una buona competenza nella lettura è un processo complesso e laborioso, una lunga conquista che, come in un puzzle, intreccia e si compone di tutta una serie di abilità, di attitudini, di variabili sia di natura cognitiva che emotiva. Il libro e il CD-ROM offrono all'insegnante la possibilità di realizzare un articolato curricolo laboratoriale riguardo al conseguimento delle competenze necessarie alla comprensione di un testo, attivando i microprocessi fondamentali dell'imparare a comprendere e stimolando l'autonomia e l'autoregolazione dell'alunno. Il percorso si compone di attività modulari che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità da sviluppare, dei livelli o degli interessi, attuando così un modello didattico ricco, flessibile e coerente. L'abbinamento dei due strumenti (libro e CD-ROM) ne permette l'utilizzo sia nel piccolo gruppo che nel gruppo classe, in contesti di lavoro sia individuale che cooperativo, a scuola come a casa.
Il mago di Kevin. Navigazione testuale, comprensione e metodo di studio. CD-ROM
Luigi Tuffanelli
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2002
Il portfolio delle competenze. Guida per l'insegnante all'uso del portfolio Erickson
Luigi Tuffanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 213
Il portfolio delle competenze individuali per la scuola secondaria di primo grado costituisce una sfida formativa di grande rilievo, indipendentemente dal contesto normativo della riforma della scuola avviata dalla legge 53 del 2003. Il portfolio si compone di due parti fondamentali e complementari: una valigetta portfolio per l'alunno, che lo accompagnerà durante i tre anni di scuola, e un'agile guida per l'insegnante. La valigetta contiene 5 teche, organizzate per aree disciplinari, per raccogliere i prodotti del percorso scolastico dell'alunno, una teca con gli strumenti e i questionari e la Mappa delle competenze. Il volume permette all'insegnante di leggere gli elaborati raccolti nelle 5 teche.
Il portfolio delle competenze. Scuola primaria. Guida per l'insegnante e schede operative
Luigi Tuffanelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 262
Il Portfolio delle competenze individuali per la scuola primaria costituisce una sfida formativa e uno stimolo all'innovazione didattica di grande rilievo, a prescindere dal contesto normativo nel quale si inserisce. Protagonisti della necessaria e urgente "riforma dell'insegnamento" (Morin) sono senza dubbio gli insegnanti, che si possono ora giovare dell'ampia autonomia di cui godono gli istituti nello sperimentare soluzioni didattiche innovative. Il portfolio Erickson, avvalendosi di una sperimentazione in atto da tempo, risponde efficacemente a queste esigenze con una Guida per l'insegnante e un CD-ROM con gli strumenti dell'alunno.
Il mago di Kevin. Navigazione testuale, comprensione e metodo di studio. Kit
Luigi Tuffanelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 380
Questo libro è un vero e proprio laboratorio sulle competenze indispensabili di lettura e scrittura. Le proposte operative, molto differenziate, sono rivolte a studenti dalla quinta elementare alla terza media, ma sono adatte anche a ragazzi più grandi in caso di difficoltà. Il libro si "naviga" come un ipertesto, in cui una fitta rete di link stimola una lettura reticolare. Nel CD-ROM, utilizzabile in ambiente Windows, il breve racconto di un ragazzo di prima media offre il punto di partenza di attività e itinerari linguistici di diversa difficoltà, liberamente navigabili al computer.
Le diversità degli alunni. Utilizzare le differenze cognitive e affettive per l'apprendimento
Luigi Tuffanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 352
Utilizzare al meglio le differenze cognitive, linguistiche, emotive e di atteggiamenti che emergono in una classe nei processi di apprendimento-insegnamento è la grande sfida per ogni insegnante sensibile e attento. Chiunque, però, voglia confrontarsi con questo tema viene travolto dalla mole di risultati prodotti dalla ricerca pedagogica e psicologica degli ultimi vent'anni, impulsi e orientamenti teorici difficili da inquadrare in una prospettiva coerente e fruibile sul piano didattico. L'autore presenta in modo chiaro e approfondito le varie dimensioni della diversità: i temperamenti, le intelligenze multiple, gli stili di apprendimento, la creatività, il mondo emotivo, gli stili comunicativi. Il risultato è un percorso formativo prezioso per una pratica didattica e una professionalità docente più consapevoli e soddisfacenti, impegnate nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze.
Comprendere
Luigi Tuffanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 128
Si tratta del primo volume di una nuova collana che si pone l'obiettivo di operare un cambiamento di prospettiva nella didattica, in modo che vengano privilegiate le operazioni mentali che ogni alunno è tenuto a mettere in atto rispetto ai contenuti della conoscenza nell'ottica dello sviluppo di uno spirito critico e consapevole. Scopo di questo libro è mettere in corrispondenza un modello teorico sulla comprensione con un modello didattico, articolato in operazioni indirizzate a stimolare e incrementare le funzioni cognitive coinvolte, permettendo così anche di prevenire un apprendimento incompleto o distorto dei processi necessari per la comprensione o di correggerlo, se necessario. Il libro affronta in modo semplice e al contempo approfondito i diversi aspetti che caratterizzano il fenomeno della comprensione in vari contesti, da quello letterario a quello storiografico, dal pensiero narrativo al pensiero espositivo e argomentativo. Ci si sofferma sia sui processi cognitivi primari, quali l'acquisizione e la riproduzione dirette e spontanee delle informazioni testuali, sia sui processi secondari o metacognitivi, che richiedono un'acquisizione consapevole. Nella sezione operativa, vengono avanzate proposte che coprono un arco formativo che va dalla scuola primaria al biennio della secondaria, toccando i diversi livelli dell'elaborazione testuale, dalla micro alla macrotestualità.
Dalla frase al testo. Imparare a comprendere nella scuola secondaria di primo grado
Emilia Kurlowicz, Luigi Tuffanelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 350
Nato sulla base del CD-ROM "Dalla frase al testo" (2007), questo libro propone un laboratorio per sviluppare le abilità di comprensione del testo. Lavorando in un ambiente da mari del Nord, con atmosfere avvincenti e misteriose, il giocatore svolge delle attività che non solo fanno avanzare la storia, ma gli permettono anche di attivare modularmente i fattori e i processi che concorrono alla comprensione di un testo. Con l'aiuto di alcuni personaggi chiave (un cane che da istruzioni e feedback, un albatro al quale chiedere suggerimenti o esempi e un saggio capitano che guida alla riflessione metacognitiva), l'alunno riordina, trasforma, scopre, associa, cerca e completa, attivando competenze linguistiche e testuali fondamentali.
Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria. Kit
Luigi Tuffanelli, Emilia Kurlowicz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 424
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti. È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grande diffusione nella scuola primaria. Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa. Il materiale presentato copre l'intero arco della scuola primaria e si impernia su cinque attività fondamentali: riordino, associo, completo, cerco e comprendo. Ciascuna di esse viene proposta più volte, nell'arco di 15 moduli di complessità crescente. Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico flessibile e coerente.