Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luisa Menazzi Moretti

Far fading west

Far fading west

Luisa Menazzi Moretti

Libro: Libro rilegato

editore: artem

anno edizione: 2023

pagine: 176

"Texas per me vuol dire grandi praterie, deserti, bestiame, distese di terra coltivata, petrolio, pena di morte ancora in vigore, storie di schiavismo e di segregazione razziale. Una terra lontana più cinematografica che reale. Il Texas mi appare sconfinato e violento, polveroso, rimanda al mito del west selvaggio, ed ecco apparirmi l'immagine di John Wayne, ecco la classica immagine di un saloon, i longhorns nel paesaggio. Torna l'immagine del cowboy, penso allora al lavoro che Richard Prince ha dedicato a questa figura sociale semplice, povera, che in origine confina con quella dello schiavo, e che ha avuto la forza di diventare un simbolo, anche grazie al cavallo su cui in un punto della storia è salita, entrando in modo indelebile nell'immaginario collettivo mondiale. E il Texas è anche, nel mio pensiero, Indiani, spagnoli, messicani, popoli europei sopraggiunti, guerre, grandi città, povertà, caldo, luce: tutto si mescola. Torno alle fotografie di Luisa Menazzi Moretti e cerco di capire quale Texas ha raccontato e, penso, continuerà a raccontare poiché in fondo questo luogo le appartiene. Il suo far fading west, non solo lontano come il west deve essere ma anche in via di sparizione, è il Texas di quando era ragazza. Udinese di nascita, non l'ha visitato brevemente come turista o come fotografa là giunta per narrare un territorio, ma vi ha vissuto a lungo dall'adolescenza fino agli anni dell'università: gli anni più importanti della nostra vita. Ancora oggi vi soggiorna per lunghi periodi in una località vicino a Huntsville, cittadina tristemente conosciuta per il braccio della morte." [dal testo di Roberta Valtorta]
28,00

Ten years and eighty-Seven days
19,90

Io sono. Ediz. italiana e inglese

Io sono. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 112

"Io sono" è il libro dell'ultimo progetto curato da Luisa Menazzi Moretti, prodotto da Fondazione Città della Pace per i bambini Basilicata, Cooperativa Sociale Il Sicomoro, Arci Basilicata. Raccoglie le fotografie e i racconti di alcuni rifugiati e richiedenti asilo conosciuti durante la sua permanenza in Basilicata nel 2017. "Ho incontrato persone arrivate nel nostro paese alla ricerca di una vita migliore. Insieme a moltissime altre sbarcano e si confondono nell'indistinto afflusso di uomini e donne senza volto e senza storia. Non sappiamo nulla di loro. Da dove vengono, chi sono? Li vediamo da lontano. In televisione, su internet, paiono tutti uguali. È difficile riuscire a concepire il loro essere innanzitutto persone prima che migranti".
24,00

Cose di natura. Catalogo della mostra (Genova, 26 aprile-22 giugno 2014). Ediz. italiana e inglese

Cose di natura. Catalogo della mostra (Genova, 26 aprile-22 giugno 2014). Ediz. italiana e inglese

Luisa Menazzi Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2014

pagine: 95

La passione di Luisa Menazzi Moretti per la fotografia nasce negli Stati Uniti, dove l'artista si trasferisce all'età di tredici anni: frequenta lì alcuni corsi, prediligendo la stampa e lo sviluppo in bianco e nero. Al ritorno in Europa lavora a Londra, per poi spostarsi in Italia. La sua prima personale è "Magic mirror", inaugurata a Napoli nel 2012, a cui seguiranno varie esposizioni collettive, e ancora la personale Words a Pordenone e Udine. Il suo obiettivo rivela l'osservazione attenta del dettaglio, con inquadrature che ricercano l'armonia della forma, l'equilibrio geometrico e una cromia carica di espressività: nella poetica di Luisa Menazzi Moretti gli elementi naturali assurgono a un potente valore simbolico, senza che venga mai a mancare il richiamo alla realtà circostante. Proprio il rapporto con l'ambiente è al centro della mostra cose di natura, dove gli scatti della Menazzi Moretti dialogano con gli spazi museali e paesaggistici della costa Ligure.
20,00

Words

Words

Luisa Menazzi Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2013

pagine: 96

"Words: foto di parole che si stavano perdendo che volevo fermare poco prima della loro inutilità, prima che cambiasse la luce, si sovrapponesse una voce, si strappasse il foglio, si voltasse la pagina. Ho proposto una selezione delle fotografie di queste parole a professionisti che lavorano con le parole, ne scrivono ogni giorno di nuove per raccontare, approfondire, descrivere, riflettere, trascrivere il loro sguardo sulla realtà ... Rime, considerazioni, riflessioni che traggono spunto dalle fotografie, non le commentano, semplicemente aggiungono una divagazione ulteriore di nuove parole scritte. Ogni testo costruisce la possibilità di un nuovo discorso e di nuove parole, che si alternano alle parole che ho fotografato, per trovarne altre..." (Luisa Menazzi Moretti). Testi di: Alberto Abruzzese, Francesca Bertoli, Francesco Bonami, Noemi Calzolari, Chiara Carminati, Paolo Coltro, Denis Curti, Leandra D'Antone, Stefano De Asarta, Elio De Capitani, Gabriele Frasca, Piero Maestri, Luisa Menazzi Moretti, Vamina Oudai Celso, Paolo Patui, Daniele Pitteri, Fausto Raschiatore, Paolo Rossi, Caterina Sagna, Tiziano Scarpa, Roberto Serra, Marisa Sestito, Luigi Maria Sicca, Susan M. Stabile.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.