Libri di Luisa Ruvoletto
Studi slavistici tra linguistica, dialettologia e filologia
Rosanna Benacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2022
pagine: 278
Il volume contiene una selezione di alcune delle opere più rappresentative della vasta produzione scientifica di Rosanna Benacchio. È diviso in tre parti, la prima è dedicata alla categoria dell'aspetto verbale nelle lingue slave. La seconda parte riguarda le varietà slave minoritarie parlate in Italia, in particolare i dialetti sloveni friulani e lo slavo molisano. La terza parte si concentra su tre fenomeni linguistici che vengono analizzati in una prospettiva diacronica: l'uso referenziale del pronome personale Vy in epoca petrina; l'uso dei pronomi clitici nelle lingue slave; la formazione dell'articolo determinativo in area slovena sulla base delle testimonianze del Catechismo resiano del 18° secolo.
I prefissi verbali nella Povest' vremennych let. Per un'analisi del processo di formazione dell'aspetto verbale in russo
Luisa Ruvoletto
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 250
Leningrad
Igor Vishnevetsky
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2019
pagine: 216
Leningrad copre un arco di tempo di otto mesi, dal settembre 1941 all'aprile 1942, e ha dunque come sfondo la prima parte della blokada, l'assedio durato quasi novecento giorni che ebbe termine nel gennaio del 1944. Il testo, scandito da riferimenti temporali fondamentali nell'economia della narrazione, si compone di tre parti, Autunno, Inverno e Primavera, a loro volta suddivise in tre capitoli ciascuna, e descrive le condizioni di vita e le esiziali conseguenze che la blokada ebbe sulla popolazione dell'allora Leningrado, provocando sofferenze inaudite e altissime perdite umane.