Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luisa Smeragliuolo Perrotta

Miguel Ángel Roca. La casa studio a Calamuchita

Miguel Ángel Roca. La casa studio a Calamuchita

Luisa Smeragliuolo Perrotta

Libro

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2025

pagine: 172

Miguel Ángel Roca è riconosciuto come una delle personalità più influenti all'interno del dibattito culturale sull'architettura e sulla città in Argentina. Quando progetta casa estiva a Calamuchita è già un docente universitario e professionista importante, con un curriculum di premi e riconoscimenti. La casa, ubicata nella periferia di Cordoba, in una valle dal particolare valore paesaggistico, è poco distante dalla casa di famiglia, realizzata da suo padre Jaime, anche'egli architetto. Come Roca ha raccontato in diverse occasioni, questo è il progetto che più lo rappresenta. La casa nasce in un momento di maturità professionale come una riflessione che sintetizza un fare e un sapere progettuale che si è depositato nella memoria e che condensa le occasioni professionali e le riflessioni teoriche sedimentate nel tempo. Questo libro analizza il progetto della casa a partire dal suo ruolo all'interno dell'attività progettuale di Miguel Ángel Roca. Riflessioni sulla geometria della casa, sulla sua relazione con il paesaggio, sui temi principali, come la sua materialità e geometria, si intrecciano con le idee e le architetture del suo progettista. La casa diviene il punto di partenza privilegiato attraverso cui osservare il contributo teorico-critico e progettuale dell'architetto alla cultura del progetto in Argentina. La rilettura è accompagnata da disegni originali di archivio, immagini e ridisegni critici.
18,00

Il teatro popolare italiano di Vittorio Gassman. Un progetto di Pino Giordano, Elio Giangreco ed Ezio De Felice dall'Archivio di architettura e ingegneria

Il teatro popolare italiano di Vittorio Gassman. Un progetto di Pino Giordano, Elio Giangreco ed Ezio De Felice dall'Archivio di architettura e ingegneria

Alessandra Como, Luisa Smeragliuolo Perrotta, Simona Talenti, Annarita Teodosio

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2024

pagine: 114

Il Teatro Popolare Italiano di Vittorio Gassman rappresenta, alla fine degli anni Cinquanta, un esempio di sperimentazione globale che include non solo aspetti culturali e sociali, ma anche architettonici. L’innovativa struttura smontabile e itinerante è il frutto di conoscenze e competenze eterogenee messe a sistema attraverso un lavoro corale e sinergico. L’architetto De Felice assieme agli ingegneri Giangreco e Giordano fanno convergere i loro saperi per la realizzazione di un’opera originale e iconica, rispondente agli ambiziosi obiettivi del ‘mattatore’. Un’esperienza di cui si è parlato ancora poco ma sicuramente meritevole di ricerche più approfondite. Il TPI viene qui analizzato da diverse angolature – storica, architettonica e strutturale – e contestualizzato all’interno degli studi sull’architettura della mobilità, tema centrale in quel periodo.
18,00

La scuola svizzera di Dolf Schnebli

La scuola svizzera di Dolf Schnebli

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il volume ripercorre la storia del concorso, del progetto e della costruzione della Scuola Svizzera di Napoli progettata dall’architetto elvetico Dolf Schnebli. Un’architettura poco nota ma di grande valore architettonico e ambientale per il luogo, Posillipo-via Manzoni, di notevole qualità paesaggistica. Il progetto si struttura appoggiandosi al pendio in balze parallele successive degradanti verso il mare in accordo con la geomorfologia del lotto.
30,00

Disegnare il limite. Saggi su misura e città

Disegnare il limite. Saggi su misura e città

Luisa Smeragliuolo Perrotta

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2023

pagine: 88

La ricerca sviluppa tracce di pensiero progettuale con cui approcciare al tema della misura della città contemporanea e della difficile relazione con i suoi bordi. I saggi qui presentati sviluppano delle idee a partire da alcuni progetti che hanno affrontato il tema della misura della città e del suo limite. I progetti scelti sono osservati con l'obiettivo di comprendere il ruolo del progetto urbano e di architettura all'interno delle proposte ed in che maniera si configura il suo contributo nel rispondere ad una questione che è insieme geografica, territoriale e urbana. All'interno del testo è compresa una sperimentazione progettuale dove le riflessioni sul disegnare il limite sono state riportate sul piano del progetto attraverso una proposta di trasformazione urbana.
15,00

Lo studio del limite. Investigazioni sulla chora tra città e paesaggio

Lo studio del limite. Investigazioni sulla chora tra città e paesaggio

Luisa Smeragliuolo Perrotta

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 124

Le città oggi sono caratterizzate dalla continuità tra la parte urbana e la campagna. Non esiste più una distanza tra città percepibile come paesaggio rurale o uno spazio di transizione tra un nucleo urbano e l'altro. La difficoltà di riconoscere i confini fisici e amministrativi di una città si trasforma in difficoltà a riconoscere il senso di tali limiti. Riescono i confini di una città a essere rappresentativi della sua identità? Ha ancora senso parlare di limite quando si parla di città? Il tema del limite della città è stato affrontato attraverso il caso studio della città di Capaccio in provincia di Salerno. Qui la città contemporanea è cresciuta intorno ai resti dell'antica colonia greca di Paestum. Il volume intende riflettere sul senso del limite della città con l'obiettivo di trovare una strategia progettuale capace di costruire una relazione significativa tra la città antica e la città nuova di Capaccio.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.