LetteraVentidue
Il progetto del mondo. Doxiadis, città e futuro. 1955-65
Filippo De Dominicis
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2020
pagine: 208
Questo libro parla della città-mondo del futuro e dell'uomo che l'ha concepita. L'Ecumenopolis di Konstantinos Doxiadis, descritta per la prima volta nel 1961, è il risultato di un intreccio che ha radici profonde e attraversa, senza soluzione di continuità, pratica professionale e riflessione teorico-disciplinare. Immaginata come il destino inevitabile a cui il genere umano sarebbe andato incontro, Ecumenopolis racconta di un mondo che, all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, è alla ricerca di nuovi paradigmi spaziali: sullo sfondo di un pianeta sempre più piccolo e ormai totalmente disponibile all'azione dell'uomo, l'architetto è chiamato a ridefinire la propria figura e gli ambiti della sua azione, tra l'influenza crescente delle burocrazie e le istanze dei nuovi paesi indipendenti. Sono necessari strumenti di previsione e controllo per ristabilire un legame solido fra l'abitante e le forze che determinano il suo ambiente di vita. Emerge la necessità di un'azione urgente, coordinata e continuativa per far fronte a una scala di intervento che è destinata a crescere fino ad abbracciare l'intero pianeta. In gioco, secondo Doxiadis, vi è la sopravvivenza stessa del genere umano.
Architettura, poesia, poeticità. La necessità della dimensione artistica per la costruzione dello spazio
Orazio Carpenzano
Libro
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 160
È possibile rifondare i presupposti teorici della disciplina architettonica a partire dalla riconsiderazione della sua dimensi
Territori del comune. Trame socio-spaziali dell'autogestione del lavoro e delle economie popolari a Buenos Aires
Alioscia Castronovo
Libro
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 132
Ugo La Pietra e l'architettura degli interni. Ricerche e opere nell'arredamento e nell'allestimento
Marta Bertazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 208
È nella progettazione degli interni che l’architettura rivela il suo prezioso e insostituibile ruolo: offrire spazi adatti all’abitare. Attraverso l’opera di Ugo La Pietra, figura chiave del dibattito teorico e progettuale del secondo Novecento, il volume indaga un percorso radicale e multidisciplinare che ha saputo fondere allestimento, arredamento e architettura. La Pietra solleva da sempre importanti questioni sociali, teoriche e metodologiche sugli interni e osserva con sensibilità la vita quotidiana, analizzando e reinterpretando criticamente, e talvolta ironicamente, tutte le sfaccettature dell’abitare. Analizzando decennio per decennio le sue opere e ricerche, il testo rivela come l’architettura degli interni sia uno strumento critico per comprendere e reinventare l’abitare contemporaneo, restituendo centralità a un ambito troppo spesso marginalizzato.
Mendini+Alchimia. Allestire l'abitare
Isabella Giola
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 128
“Mendini+Alchimia. Allestire l’abitare” propone una nuova sfumatura del progetto domestico condotto da Alessandro Mendini, protagonista insieme con Studio Alchimia, gruppo d’avanguardia post-radicale, di una serie di allestimenti che mettono in luce una dimensione emozionale e performativa dell’interno italiano. Basato su ricerche d’archivio e interviste, il volume mostra come queste esperienze, eredi dell’architettura radicale e del postmodernismo, superino i confini del design industriale per diventare spazi poetici, narrativi e critici. Le installazioni realizzate tra gli anni Ottanta e Novanta restituiscono un decennio di sperimentazioni, riflessioni sul linguaggio del progetto e contaminazioni disciplinari, evolvendo da interventi concettuali e provocatori a spazi più consapevoli. Il percorso si chiude con un intervento autonomo del 2016 che rinnova la medesima tensione visionaria, offrendo una riflessione ancora attuale sull’abitare contemporaneo.
Studio Mc2aa. Forma relazione
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 144
Alcune osservazioni sul senso di questo libro, fatto di due libri Nel lavoro di Studio MC2AA la ragione della forma plasma l'architettura delle relazioni. La ricerca plastica configura lo spazio intorno alle persone attivando la dimensione sociale delle possibili esperienze di vita in rapporto con i luoghi. Lo fa senza compiacimento e senza retorica seguendo l'indicazione di Ernesto Nathan Rogers per cui l'unica garanzia è l'indice etico di una poetica. Pensare e fare, teoria e progetto, arte e architettura sono le dialettiche che affiorano in quella evidente tra dato formale e dato sostanziale. Leggendo questi opposti che si attraggono il volume si divide in due libri disposti uno sopra l'altro e separati da un sottile soffio di aria. Il primo - "Forma " per la parte teorico-artistica - raccoglie la riflessione critica che collega le architetture al Piano come elemento generatore di ogni progetto, le dieci categorie in cui si può declinare per diventare architettura, alcuni saggi critici, una stretta selezione antologica, precisi riferimenti artistici e le sculture realizzate con Paolo Mezzadri. Il secondo - "Relazione" per i progetti e le opere - presenta il lavoro professionale in un ordine inedito e strettamente riferito al ragionamento critico del primo. Su due binari paralleli e, al tempo stesso, convergenti ancora una volta due libri possono essere sfogliati da soli o insieme ma devono essere costantemente collegati, pagina per pagina, seguendo i continui rimandi tra i passaggi di scrittura del libro A e i riferimenti progettuali del libro B. A cavallo tra i due alcune immagini sembrano cercarsi. Si trovano e si completano solo attraverso la grazia di evocazione che avvicina arte e architettura quando presentano evidenti affinità elettive. La composizione che appare si dimostra molto più potente della somma delle due immagini. Si salda allora un nesso invisibile tra loro che può stimolare in chi guarda una sospensione di rimando e di stupore come succede, per altre vie, nell'emozione dell'intuizione progettuale, sempre fonte di meraviglia in chi la prova. È proprio questo che abbiamo cercato di ricordare: quel brivido, effimero ma decisivo, che ci regala, nonostante tutto, il mestiere dell'architetto per come lo pensavano prima di noi Rogers e Culotta guardando a Pavese, nell'attimo in cui si tocca la forma poetica che coglie le relazioni tra le persone e i luoghi.
Luigi Pellegrin. Copiare Saturno
Sergio Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 292
Questo libro nasce da un incontro. Un incontro con Luigi Pellegrin – architetto, docente, visionario – che per l’autore si è trasformato in una guida, un Maestro capace di cambiare la prospettiva del progetto e della vita. Attraverso il racconto di un rapporto umano e intellettuale lungo decenni, si ricostruisce il pensiero di uno dei protagonisti più radicali e profetici dell’architettura italiana del Novecento. Già dagli anni Sessanta Pellegrin anticipa temi oggi centrali: la crisi ambientale, il consumo di suolo, l’alienazione tecnologica, la necessità di un nuovo rapporto interspecie con la Terra. La sua visione supera l’antropocentrismo e immagina un habitat sinergico, dove architettura, natura e società si ricompongono in un sistema vivente. Attraverso appunti inediti, memorie personali e riflessioni sull’attualità, il volume restituisce la forza di un pensiero che ancora oggi interroga il mestiere dell’architetto e la responsabilità collettiva verso il pianeta. Scrivere questo libro è un atto di riconoscenza e di testimonianza: un invito a riscoprire la lezione di Luigi Pellegrin, Maestro di ecologia, di visione e di libertà.
Architettura umanissima
Filippo Bricolo
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 124
"Quando non trovavo le parole, disegnavo. Erano schizzi un po’ ribelli, un po’ educati, disegni per rimanere svegli, messi giù come fossero domande. Disegni che magari dicevano qualcosa, anche di generale, come fanno a volte le cose più intime."
Landscape Stations. Aree di servizio per una diversa mobilità nel paesaggio
Luigi Siviero
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 112
L'area di servizio è un luogo peculiare rispetto al sitema autostradale. Nel movimento veloce, le soste costituiscono un'eccezione, un tempo breve rubato alla dimensione dell'attraversamento. Cosa succederebbe se questi spazi si aprissero verso l'esterno, e offrissero l'opportunità di relazioni più profonde col paesaggio? Se fossero in grado di supportare una sosta più prolungata, o ancor meglio diventassero parte del sistema di relazioni dei paesaggi attraversati? La ricerca GIG - Gray Into Green. Gray infrastructure as support for the landscape green transformation, sviluppata nell'ambito della partnership tra l'Università di Padova e la Società Autostrada del Brennero, ha affrontato questo tema. Ne sono scaturiti testi, immagini e progetti che, raccolti in questo volume, rappresentano un primo passo verso la trasformazione delle aree di servizio in risorse per lo sviluppo dei territori attraversati dalle infrastrutture.
Designing Forms for Future Solarscapes. A vision for the Italian palimpsest
Elena Vigliocco
Libro
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 148
Work-care spaces. Gli spazi del lavoro a distanza in una prospettiva di cura
Libro
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume Work-Care Spaces propone una riflessione interdisciplinare sulle trasformazioni spaziali, sociali e di genere scatur

