Libri di M. A. Crippa (cur.)
Fotografia per l'architettura del XX secolo in Italia. Costruzione della storia, progetto, cantiere
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 469
La fotografia, componente essenziale per conoscere e comunicare l'architettura, per costruirne la storia e proporne una consapevole continuità, ha inciso molto presto anche sul suo processo progettuale, insieme agli strumenti tradizionali e, di recente, ai media digitali. Decisivo è stato il suo ruolo, connesso a profonde mutazioni percettive e culturali, di potente e non neutrale intermediario nella legittimazione artistica di spazi e linguaggi e nell'identificazione di opere iconiche lungo il XX secolo, con premesse nel XIX. Nella recente esplosione d'interesse per la fotografia d'architettura, questo volume si inserisce chiamando a raccolta studiosi internazionali e nazionali e concentrando l'attenzione su singoli contributi, di architetti e fotografi; sugli edifici e i loro cantieri; sul patrimonio italiano custodito in raccolte e archivi pubblici, soprattutto milanesi e lombardi. Vi emerge, nitido e multiforme, in casi e momenti esemplari, il profilo innovativo del dinamico dialogo tra realtà e immagine che inquieta la contemporaneità.
La casa degli artisti in Valle Camonica. Un restauro esemplare per i nuovi linguaggi dell'arte
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2013
pagine: 168
L'arte e Dio. La scommessa di Carlo Cattelani. Catalogo della mostra (Verona, 13 ottobre 2006-7 gennaio 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2006
pagine: 175
Il volume, edito in occasione delle manifestazioni organizzate per il IV Convegno Ecclesiale Nazionale, accompagna una rassegna, allestita a Palazzo Forti a Verona, che intende far conoscere una figura di viva fede cristiana, dotata di particolare comprensione dell'arte e degli artisti contemporanei: Carlo Cattelani. Grande collezionista e mercante d'arte, scomparso da poco, ha raccolto un consistente nucleo di opere esemplari della cultura artistica degli anni settanta e ottanta del secolo scorso, ma ha anche saputo generare espressioni di fede e spiritualità in artisti lontani da ambiti religiosi. Fra gli artisti presentati nel catalogo figurano Josef Albers, Yves Klein, Christo, Andy Warhol, Lucio Fontana, Alberto Burri; il catalogo non manca di sottolineare il suo eccezionale talento di committente di opere religiose, nei confronti di numerosi artisti contemporanei. Il volume accoglie i saggi di Giorgio Cortenova, Giuseppe Billi, critico e specialista d'arte sacra, e da interventi di Alessandro Andreini, Maria Antonietta Crippa, Mariano Apa e Angela Vettese, dedicati rispettivamente alla figura di Cattelani, all'analisi del rapporto tra Chiesa e arte dal 1950 in avanti, a una panoramica sull'arte sacra in Italia, e sul rapporto tra Cattelani e l'arte d'avanguardia.
Verso Expo Milano 2015. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 135
"Expo 2015 ha voluto dedicare alla città la mostra "Verso Expo Milano 2015" per comunicare che cos'è un'esposizione Universale e dare qualche suggestione su cosa potrà essere quella di Milano nel 2015. La mostra segna l'avvio ideale di un percorso che vuole coinvolgere la popolazione milanese, lombarda e italiana in tutta la fase di costruzione dell'Expo, anche in vista di quei progetti che decolleranno nel prossimo anno. Al fine di coinvolgere l'Italia intera, non solo Milano, nell'Esposizione del 2015, questa mostra verrà replicata sul territorio nazionale, individuando i possibili contributi in termini di contenuti, approfondimenti e iniziative che andranno ad arricchire la manifestazione." (Diana Bracco)
Niguarda. Un ospedale per l'uomo nel nuovo millennio. Arte e storia della cura alla Ca' Granda di Milano
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 195
L'Ospedale Niguarda Ca' Granda il Nuovo Ospedale Maggiore, come venne chiamato nel 1939 al momento della sua costruzione per distinguerlo dall'Antico, la gloriosa Ca' Granda filaretiana e insieme sottolinearne la continuità, occupa una posizione di grande rilievo nella storia ospedaliera milanese e lombarda, caratterizzata da uno straordinario intreccio di conquiste scientifiche, di generosa dedizione personale e collettiva, e di ricerca di bellezza. Importante evento di decentramento nella Milano tra le due guerre, ospedale-giardino esemplare nell'architettura di settore italiana e europea, centro di avanguardia scientifica contrassegnata da primati nazionali e sperimentazioni internazionali, l'Ospedale di Niguarda è ancora oggi riferimento imprescindibile di cura e cultura. Il volume, che accoglie un album realizzato dal fotografo Marco Beck Peccoz, racconta i settant'anni di storia dell'ospedale, attraverso saggi di arte, cultura, cura e carità; gli aspetti che da sempre hanno animato e caratterizzato la sua missione.
Officine del volo. Un progetto di Nicola Gisonda. Ediz. italiana e inglese
Nicola Gisonda
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 167
Il volume ripercorre la gloriosa storia delle Officine aeronautiche Caproni in territorio lombardo, milanese in particolare, fino a comprendere e dettagliare autonomamente l'intervento di restauro modernamente inteso. Gli autori dei saggi storici e di metodo - Maria Antonietta Crippa, Ferdinando Zanzottera, Gianluca Lapini, Carlo Capponi - danno corpo alle ragioni e alla sensibilità con le quali Nicola Gisonda ne ha attuato il restauro. Questo intervento trova la sua naturale e propria collocazione nel contesto dell'archeologia industriale che negli ultimi decenni ha consentito la rivalutazione del patrimonio urbano periferico di Milano, permettendo di omogeneizzare elementi storici, urbanistici e ambientali in una realtà nuova e funzionale per la città.

